Ecc le parole di Iachini ai microfoni di Sky,Mediaset, Rai al termine di Palermo-Roma 1-1.
news as roma
Iachini: “Non posso rimproverare nulla ai miei”
Le parole del tecnico dei rosanero al termine della sfida contro la Roma.
IACHINI A MEDIASET
Pareggio che sa di vittoria...
Non abbiamo finito qualche ripartenza, abbiamo sbagliato qualche chiusura. Peccato per il gol subito, potevamo continuare a fare la partita. E' stato bravo De Sanctis su Dybala, peccato, ma grande prestazione.
Grande compattezza difensiva stasera...
Si, è vista anche altre volte e ci siamo sempre giocati la partita con questo spirito. Andando sempre avanti e mai indietro. Grande mentalità e strada facendo miglioreremo su altri aspetti portando numerosi vantaggi.
Il gol di Destro...
Errore individuale su un piazzato, non la linea difensiva. Va bene così.
Dybala vale 40 milioni?
Ha ancora margini di miglioramento, se avesse segnato ad ogni occasione oggi sarebbe a 20 reti. Noi siamo qui per questo.
Si può difendere meglio con questo centrocampo?
Abbiamo un modulo di centrocampo con un mediano che copre e detta i tempi, siamo una neopromossa e siamo soddisfatti anche se potevamo avere qualche soddisfazione in più.
Prendendo più punti in trasferta, potreste aspirare a qualche cosa di più?
Si, ma non cambiamo atteggiamento. Capita o un errore individuale o altre cose. E' un percorso di crescita di questi ragazzi che vogliono migliorare e lo faremo, nel girone di ritorno faremo questo.
Aspirate a qualche cosa in più della salvezza?
Si, qualche cosa in più mi aspettavo, ma in serie A se sbagli qualche cosa ti castigano. Nel girone di ritorno, capendo questo, potremmo fare il salto di qualità.
IACHINI A SKY
Se giocasse tutti i 90 minuti come i primi il Palermo sarebbe il Bayern Monaco?
Abbiamo fatto un’ottima gara al cospetto di una grande squadra. Dovevamo avere più qualità nel palleggio finale, nelle ripartenze soprattutto. Non siamo riusciti ad sfruttare queste possibilità che avevamo. Peccato, la squadra ha fatto grande gara, anche sul piano difensivo, nel non concedere nulla. Abbiamo preso un gol in situazione di calcio piazzato. Abbiamo avuto l’occasione per andare sul 2-1 con Dybala, peccato non esserci riusciti.
Quando gioca con le sue modalità il Palermo è da Champions. Il salto di qualità manca nella gestione del pallone, li manca la qualità in mezzo al campo?
Ci stiamo lavorando, a volte sbagliamo l’ultimo passaggio per frenesia. Dobbiamo avere un palleggio più fluido. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla. Dobbiamo continuare con questo spirito, con questa Mentalità di andare sempre in avanti e mai indietro.
Sospettava una posizione di fuorigioco di Destro?
Mi sembrava Destro in fuorigioco sul tocco di Strootman.
Hai preparato bene la partita, bloccando gli esterni. Nel secondo tempo è bastato che Garcia mettesse Strootman in posizione centrale che ci è sembrato che tu abbia fatto fatica a trovare altre soluzioni. E’ cosi?
Non potevamo pensare di tenere quei ritmi per 90 minuti. Abbiam pressato sempre molto alto con gli esterni che venivano a creare superiorità numerica. Dovevamo aggredire molto alti, quando lo abbiamo fatto abbiamo fatto bene. Nel secondo tempo dovevamo gestire meglio le uscite dal basso nel possesso e sbagliare meno appoggi. Volevamo cercare il secondo gol. Ci rimane l’amaro in bocca, con un pizzico di buona sorte potevamo portare a casa i 3 punti.
Barreto te lo ricordavi cosi? Alla Reggina sembrava più mediano, ora diventa quasi un trequartista aggiunto, con buoni tempi, è fondamentale come dybala e Vazquez?
Noi vogliamo portare imprevedibilità nel gioco d’attacco negli ultimi 30 metri, con gli attaccanti cerchiamo di andare in profondità e portando dentro gli interni ed esterni di centrocampo. L’inserimento di Barreto, Rigoni ed esterni diventano fondamentali per avere inserimenti e imprevedibilità.
Dybala sta bene?
Si, si è allenato pochissimo, era stanco e poteva esserci un rischio di un riacutizzarsi di un problema.
IACHINI ALLA RAI
Bella partita del Palermo che ha giocato bene contro una grande come la Roma
Abbiamo iniziato alla grande, poi dispiace per gol subito su palla inattiva e anche per l'occasione di Dybala nel secondo che poteva regalarci una grande giois
Quanto vale questo Dybala?
Noi dobbiamo portare al massimo i giocatori di questa rosa. Le cifre le fa il presidente, poi i ragazzi devono crescere e fare ben
Le ricorda un po' Montella?
Si un po' Montella, un po' Rossi, molto tecnico e con grande fiuto del gol
Riuscirete a trattenerlo?
Questo dipende dalla società ma speriamo di si
Che calo c'é stato nel secondo tempo?
Ci siamo abbassati troppo, siamo stati prudenti e peccato perché con qualche giocata migliore avremmo potuto vincere
Il gol della Roma ti sembra regolare?
Forse Destro é un po' più avanti, ma non so. Oggi é più difficile per gli assistenti, noi dal canto nostro cerchiamo di alzarci sempre perché altrimenti favoriamo i nostri avversari
© RIPRODUZIONE RISERVATA