Edin Dzeko andata e ritorno. E' passato un girone di campionato tra la sua prima rete ufficiale da giocatore della Roma ad oggi. Dalla Juve alla Juve, dall'Olimpico allo Stadium. Era il 30 agosto scorso e il bosniaco ex City alla seconda giornata faceva urlare di gioia i tifosi della Roma. Primo sigillo nel primo big match e all'Olimpico. Era l'inizio di qualcosa di bello, una storia cadenzata dai suoi gol e dall'affetto di un pubblico che subito l'ha accolto con calore. Un girone fa. Adesso Roma e Juventus vivono momenti diversi; i bianconeri hanno recuperato 14 punti ai giallorossi nelle ultime 13 partite in cui si è consumato l'allontanamento della Roma dal vertice della classifica. In mezzo tante occasioni sprecate, l'uscita dalla Coppa Italia, l'esonero di Garcia e panchina affidata a Luciano Spalletti.
news as roma
I gol di Dzeko, la difesa a tre: Spalletti studia come battere la Juve. Gervinho ai saluti aspettando Perotti
Proprio il primo gol del centravanti bosniaco con la maglia della Roma arrivò contro la Juve. Questione di centimetri.. i suoi, in altezza, che è andato a prendere quel pallone lassù e di testa l'ha girato in rete. Era un girone fa
Proprio quest'ultimo cercherà di tirargli fuori il meglio, partendo dal presupposto che è lo stesso Edin che ha segnato tanto e bene in Premier e Bundes. E in questa settimana di lavoro (e doppie sedute) per capire come battere la formazione di Allegri in casa, Spalletti oltre alla necessità e voglia di ritrovare la vena realizzativa di Dzeko, non è escluso che passi alla difesa a tre. De Rossi insieme a due centrali nella retroguardia che avrà il compito di bloccare l'attacco bianconero guidato da Dybala. Solo un'ipotesi per adesso ma non è escluso che Spalletti proponga i suoi in campo con questo modulo. E se non sarà nel delicato impegno contro la Juve, magari lo si potrà vedere comunque entro la fine di questa stagione.
Recupero importante a centrocampo: oggi Keita è tornato ad allenarsi in gruppo. Un'alternativa in più per Spalletti, il maliano è vicino all'ottenere almeno una convocazione per la sfida di Torino. Allenamento odierno con Torosidis come unico assente a causa di una lieve sindrome influenzale (concesso al greco un riposo domiciliare); differenziato per Strootman, Maicon, Uçan e Gervinho.
GERVINHO CHIAMA CINA - Campionato sì, ma anche tanto calciomercato. "Se ho bisogno di Gervinho? Ne servirebbero due..", ha detto Spalletti nel post gara di Roma-Verona. E' certo che l'allenatore giallorosso vorrebbe contare sulla velocità e spinta propositiva dell'ivoriano ma non potrebbe far nulla nel caso in cui si trovi difronte un giocatore con la voglia di cambiare aria e maglia. L'offerta dei cinesi del Jiangsu farebbe riflettere chiunque; imponente, quasi fuori mercato e molto allettante. Per giocatore e club. Per quanto riguarda le entrate invece c'è il solito Diego Perotti. Arrivato Cerci al Genoa, manca solo l'ok del club rossoblu e l'argentino potrà unirsi alla causa giallorossa per i prossimi sei mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA