- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
BOURNEMOUTH, ENGLAND - JANUARY 25: Dean Huijsen of AFC Bournemouth gives a thumbs up during the Premier League match between AFC Bournemouth and Nottingham Forest FC at Vitality Stadium on January 25, 2025 in Bournemouth, England. (Photo by Warren Little/Getty Images)
Dean Huijsen sta giocando una stagione di assoluto livello in Premier League a soli 19 anni e in occasione della sua prima convocazione in nazionale maggiore spagnola ha parlato ai microfoni di EFE. Tra gli argomenti trattati c'è anche il suo passato in giallorosso e il suo rapporto con De Rossi e Mourinho:
Hai giocato per grandi club senza mai ambientarti. Perché, e cosa hai imparato da ogni Paese? "Sono andato alla Juve a 16 anni e ho fatto tutto il percorso del settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra. La scorsa stagione sono stato prestato alla Roma, dove ho giocato per sei mesi, finché non mi hanno acquistato in Inghilterra. Il motivo per cui sono andato in Italia era per migliorare in difesa, volevo essere più completo. In Spagna mi è rimasto impresso il movimento della palla, in Inghilterra l'intensità con cui si giocava. Il ritmo elevato e il confronto diretto mi hanno fatto imparare molto".
Quale allenatore ti ha lasciato il segno più profondo? "Ho avuto dei buoni allenatori, Iraola mi sta davvero influenzando. Prima ero con Mourinho, De Rossi, Allegri... non posso che essere grato a loro perché mi hanno dato delle opportunità. Ho preso qualcosa da tutti, ho imparato".
Mourinho ti chiamò per convincerti ad andare alla Roma... "Mi ha chiamato ed è stata un'esperienza. Quello che ricordo di lui è la competitività che ti insegna. Ho imparato molto sulla difensiva, anche se sono stato con lui per poco tempo. Mi sarebbe piaciuto restare lì più a lungo. Mi sono divertito molto anche con De Rossi, è stato come un secondo padre per me. In Italia la difesa è fondamentale. Mi ha anche aiutato fuori dal campo, controllandomi e cose del genere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA