01:30 min
forzaroma news as roma Hojlund, dal passato nel nuoto al paragone con Haaland: è il sogno di Gasp

news as roma

Hojlund, dal passato nel nuoto al paragone con Haaland: è il sogno di Gasp

Redazione
In famiglia tutti giocano a calcio. Il suo idolo è Cristiano Ronaldo e Gasp, dopo averlo lanciato nella stagione 2022-23, spera di poterlo riabbracciare nella Capitale

La Roma è alla ricerca di nuovi innesti nel reparto offensivo e, oltre al nome di Evan Ferguson, il sogno di Gasperini e dei tifosi giallorossi corrisponderebbe a una vecchia conoscenza del tecnico di Grugliasco: Rasmus Hojlund, attualmente in forza al Manchester United. Nato in Danimarca nel 2003 da papà Anders (ex calciatore) e mamma Kirsten (in passato velocista), la sua altezza imponente di 1 metro e 91 cm e le sue qualità di gioco gli hanno permesso il paragone con Erling Haaland che nell’estate del 2023 ha raggiunto a Manchester, anche se dall’altro lato della città. Ad averlo fatto sbocciare era stato proprio Gasp e oggi, anche se l’operazione sembra alquanto difficile, i due potrebbero ritrovarsi dalle parti di Trigoria.

Dagli inizi in Danimarca al trasferimento monster in Inghilterra 

—  

Hojlund muove i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile del Brondby per poi passare all’Holbaek e infine al Copenaghen che nell’ottobre del 2020 lo fa esordire in prima squadra. In Danimarca non si mette eccessivamente in mostra e per questo viene spedito in Austria, allo Sturm Graz dove mette a segno 12 gol in 21 presenze tra campionato e coppe. La buona stagione disputata fa sì che l’Atalanta metta gli occhi su di lui. Ad agosto 2022 i bergamaschi lo prelevano per circa 17 milioni di euro. In Italia fa molto bene e qualcuno addirittura lo paragona ad Haaland vista la sua nazionalità nordica, l’imponente altezza e la grande velocità . Sotto la guida di Gasperini brilla mettendo a segno 10 gol e 4 assist in 34 partite complessive. Il Manchester United decide di puntare su di lui e nell’estate del 2023 lo acquista per una cifra da capogiro: 70 milioni più 10 di bonus. Tuttavia Hojlund fino ad ora non ha impattato in Inghilterra e negli ultimi due anni non è stato in grado di convincere pienamente. L'ultima stagione, deludente, è stata marcata da soli 10 gol complessivi.

Un passato da nuotatore. Il suo idolo è Cristiano Ronaldo

—  

Quando era piccolo Hojlund spiccava in altre discipline sportive: nel badminton e in particolare nel nuoto. Pare infatti che nella vasca fosse un vero talento e il suo futuro inizialmente doveva riguardare lo sport acquatico. In un’intervista, suo papà Anders aveva dichiarato: “In piscina era davvero bravo, tant’è che quando ha dovuto smettere per dedicarsi solo al calcio non è stato facile”. L’idolo dell’attaccante dello United è Cristiano Ronaldo che ammira da quando ha mosso i primi passi verso il pallone. Lo imitava in tutto, anche negli esercizi fisici che il portoghese è solito fare per la sua preparazione atletica. Inoltre, Rasmus non è l’unico ad aver dedicato la propria carriera al calcio: suo padre è un ex giocatore che ha militato in diversi club danesi mentre i suoi fratelli minori, Emil ed Oscar, giocano entrambi in Germania . Il primo allo Schalke 04 mentre l’altro al Francoforte. 

Gasp lo conosce: può essere il rinforzo giusto per l’attacco

—  

Rasmus Hojlund e Gian Piero Gasperini hanno avuto modo di lavorare insieme all’Atalanta nella stagione 2022-23. Sotto la guida del tecnico di Grugliasco il danese ha messo in mostra le sue migliori qualità e, secondo le ultime voci di mercato, la Roma vorrebbe provare a portarlo a Trigoria come rinforzo offensivo. Le doti del giocatore non mancano e sono quelle che Gasp cerca: fisicità, pressing offensivo e ritmo elevato di resistenza. E' anche un giocatore molto veloce. Potrebbe essere d’aiuto a Dovbyk, giocando a fianco all’ucraino in un sistema a due punte. Ciò che poi serve ai giallorossi sono i gol e Hojlund potrebbe essere il profilo giusto per diventare una certezza offensiva, soprattuto se ad allenarlo è l’ex Atalanta. Lo United spara cifre alte ma la possibilità è di vederlo nella Capitale con la formula del prestito.

Pierluigi De Marinis