news as roma

Gol, delusioni e quella semifinale… Ecco quando Dzeko vede Reds

Con 11 partite il Liverpool è la seconda squadra più affrontata da Edin in carriera. Tre le reti, ma nessuna decisiva per vincere. È arrivato il momento di mettere a posto i conti

Roberta Moli

Se, come sembra, e non si riesce a capire perché non dovrebbe essere così, EdinDzeko dovesse giocare tutte e due le partite contro il Liverpool, i Redssarebbero la squadra più affrontata dal bosniaco in carriera. Adesso è a quota 11incontri, davanti c’è il BayernMonaco a 13 (l'altra semifinalista di Champions che affronterà il Real), due club che Edin ha affrontato in Bundesliga e Premier League ma, non ce ne vogliano i campionati vinti col City, la partita più importante è quella che si gioca adesso.

BILANCIO - Nello specifico, la numero 12. Finora Dzeko è rimasto imbattuto in 7occasioni con il Liverpool, ma le vittorie sono state solo 3. Poi, 4 pareggi e 4 sconfitte. Nove le partite di Premier, 2 quelle di FACup, la prima c’è stata nella stagione 2010-2011 ed è finita 3-0 per i Reds, l’ultima a marzo2015 ed è stata ancora sconfitta, stavolta per 2-1. L’unico confronto ad eliminazione diretta valeva, come in questo caso, una finale, ma di FA Cup: fu Il Liverpool a passare in virtù della vittoria dell’andata. Inutile il pareggio al ritorno, nonostante il gol di Dzeko.

I GOL -Tre, in tutto, le marcature di Edin: oltre a quella di coppa, anche due in campionato, nel 2012-2013 e nel 2014-15. Singolare che le tre reti di Dzeko non abbiano mai portato la vittoria, ma solo due pareggi. Stavolta c’è l’occasione per mettere a posto i conti col destino e con la sorte: ieri a Ferrara, mentre si allenava con coloro che non erano stati impiegati in campo, i tifosi gli cantavano “portaci in finale” e lui salutava e sorrideva. L’obiettivo è chiaro: per la Roma, mica perché deve sistemare la sua storia con il Liverpool. Quello è un dettaglio.