news as roma

Globe Soccer: “Totti appartiene a tutti, un fenomeno globale”

L'evento internazionale che premia ogni anno alcuni tra i migliori calciatori, allenatori, dirigenti ed arbitro del mondo del calcio ha voluto omaggiare il Capitano della Roma per i suoi 40 anni

Redazione

Francesco Totti è un emblema del calcio mondiale, un patrimonio che appartiene a tutti. Globe Soccer è un evento internazionale dedicato al calcio, che consegna vari premi ai migliori calciatori, allenatori, arbitri, dirigenti e addetti ai lavori che vivono nel mondo del pallone e ha voluto celebrare il compleanno del capitano della Roma dedicandogli uno speciale blog: "A 40 anni fenomeno globale: Totti appartiene a tutti".

Sono molteplici i personaggi che sono intervenuti commentando le gesta del numero 10 per antonomasia, tra cui due suoi ex allenatori, con i quali ha vinto uno Scudetto, Fabio Capello, e un Mondiale, Marcello Lippi"Totti è un giocatore straordinario, - ha dichiarato Don Fabio - paragonabile agli attuali Messi e Neymar. Ciò che lo contraddistingue, oltre alla sua classe in campo, è stata la sua grande attenzione, a partire da un certo punto della sua carriera, a condurre una vita sana fuori dal campo. Il trasferimento mancato al Real Madrid? Gli avrebbe permesso di vincere di più". Lippi, dal canto suo, dichiara: "Forse l'aver sempre giocato in una squadra che non ha avuto molta fortuna a livello internazionale, possa aver limitato i successi di questo singolo giocatore. Il Mondiale? Gli dissi subito che l'avrei portato, dopo l'infortunio. Sapevo che un Totti al 50% delle sue potenzialità, con la sua sola presenza in campo, nella testa dei suoi compagni sarebbe stato più importante di un qualsiasi altro giocatore al 100%. Lo stesso vale per gli avversari che avremmo dovuto incontrare: davanti ad un giocatore come Francesco Totti si sarebbero sentiti più in soggezione".

Probabilmente Globe Soccer, secondo quanto riportato da Gazzetta.it, avrà già programmato la consegna di qualche premio a Francesco Totti, negli anni passati sono stati premiati Andrea Pirlo, Pippo InzaghiLampard, Xavi, Maradona, Platini e molti altri. La cerimonia è in programma a Dubai il 28 e il 29 dicembre, c'è l'ipotesi che il capitano della Roma possa passare negli Emirati Arabi il prossimo Capodanno.