news as roma

Giudice Sportivo, due giornate di squalifica per Fonseca: la Roma farà ricorso

LaPresse

La Lega Serie A ha reso note le decisioni del giudice sportivo: per Romano multa di 15 mila euro alla società giallorossa, pronta a fare ricorso per il tecnico portoghese

Redazione

In casa Roma c'era attesa per le decisioni del Giudice Sportivo in seguito ai disordini in campo dopo il fischio finale del match contro il Cagliari, che hanno portato alle espulsioni di Fonseca e Nuno Romano, oltre alle dichiarazioni di Petrachi e Pallotta nel post-gara. Oggi è arrivato il comunicato sul sito ufficiale della Lega Serie: squalifica per due giornate effettive di gara e ammenda di 10 mila euro per Fonseca. Inoltre, ammenda di 15 mila euro all'AS Roma a titolo di respondabilità oggettiva per aver consentito l'ingresso nel recinto di gioco di un preparatore atletico (Nuno Romano) che non risulta tesserato e che applaudiva in maniera continuativa il Direttore di gara, a cui si era avvicinato con atteggiamento aggressivo.

RICORSO ROMA - Dopo i fatti di Roma-Cagliari, che hanno visto Fonseca protestare vivamente contro il direttore di gara Massa a fine partita, i giallorossi sono pronti a fare ricorso contro la decisione del giudice sportivo. Il tecnico portoghese è stato vittima, secondo la società, di una decisione eccessiva essendosi scusato per quanto avvenuto. La speranza ora, è quella di poter ridurre la squalifica permettendogli di essere in panchina nel match contro il Milan del 27 ottobre.

NON TESSERATO - Oltre alla sanzione nei confronti di Fonseca, il giudice sportivo ha deciso di punire la Roma con un'ammenda di 15 mila euro per aver consentito l'ingresso nel terreno di gioco di Nuno Romano. Una decisione corretta, dal momento che il preparatore ufficiale della Roma sarebbe Maurizio Fanchini. L'ex Shakhtar  fa parte dello staff del tecnico portoghese e, non avendo fatto corsi Uefa di primo livello,  non può essere tesserato e prendere posto nella panchina principale.