news as roma

Gigi Simoni: “La Roma gioca bene, ma la Juve vincerà anche quest’anno”

L'ex tecnico dell'Inter ha parlato del momento attuale della Serie A, soffermandosi su un particolare: i giallorossi ed il Napoli sono i migliori sotto l'aspetto del gioco

Redazione

Gigi Simoni, attuale presidente della Cremonese, ha rilasciato un'intervista a La Gazzetta dello Sport in cui l'ex allenatore di Inter e Napoli si è soffermato sulla qualità del campionato di Serie A, parlando anche delle squadre che, secondo lui, esprimono un bel gioco. Tra queste c'è la Roma ma anche il prossimo avversario dei giallorossi, l'Atalanta di Gasperini, autentica sorpresa di questo inizio di stagione.

In Italia si bada più al bello o al risultato ?

«Fare un buon calcio e perdere non piace a nessuno: non ci trovo nulla di scandaloso. E penso che qualunque intransigenza, anche quella degli oltranzisti del calcio solo offensivo, diventa utopia».

Chi gioca bene, in Italia?

«La Roma, sicuramente il Napoli. Però, le chiedo: se quest’anno Sarri arriva quarto dopo aver giocato - supponiamo - il miglior calcio d’Italia, De Laurentiis gli rompe le scatole o no?».

E la Juve?

«Non l’ho messa fra le squadre che giocano il calcio qualitativamente migliore, ma non è un suo dovere giocarlo solo perché ha la rosa più forte: anche per loro, forse soprattutto per loro, il dovere è vincere. E vincerà anchequest’anno».

Sembrava faticasse anche Gasperini, invece...

«Ecco, ha fatto l’esempio giusto: l’Atalanta mi sembra il giusto mezzo fra bel gioco e concretezza. Ha raggiunto una sua completezza, mescolando qualità, aggressività, ordine: mi ricorda il Sassuolo dell’anno scorso».