Daniele Ghilardi si sta prendendo man mano la difesa della Roma. Dopo un fisiologico periodo di adattamento (a Roma e alle richieste di Gasperini), ha iniziato ad essere schierato con più continuità e il suo debutto in giallorosso dal 1' è arrivato proprio in Europa League, lo scorso 27 novembre. Il classe 2003 sembra fatto per i ritmi e e l'intensità che caratterizza le competizioni europee: contro le due avversarie - sulla carta - più forti (Midtjylland e Stoccarda) ha giocato 180 minuti di altissimo livello. E domani è pronto per partire di nuovo dal 1' accanto a Mancini e Ndicka nella sfida decisiva contro Panathinaikos.

news as roma
Ghilardi d’Europa: numeri da top contro Midtjylland e Stoccarda. E col Panathinaikos…
Numeri da top in Europa League. Ora 90 minuti per prendersi gli ottavi
—Forse la cosa che colpisce di più è la sua duttilità nel terzetto difensivo: al Verona ha giocato in tutte e 3 le posizioni (anche da centrale), mentre nelle due partite in Europa con la Roma ha giocato prima a destra e poi a sinistra affrontando due avversari molto diversi. Contro Leweling (7 gol e 7 assist allo Stoccarda quest'anno) ha chiuso la gara con 9 duelli vinti su 11 e col maggior numero di palloni recuperati del match (8). Nei 180 minuti disputati in Europa League è primo tra tutti i difensori per duelli vinti, tackle e palloni recuperati. Numeri che fotografano perfettamente la crescita di questo ragazzo, che anche contro il Milan ha dimostrato di poter essere uno dei migliori in campo per capacità difensive e personalità (non a caso è stato capitano della Nazionale U21).
Ha ancora ampi margini - dovrà migliorare anche in impostazione - ma ora Gasp può contarci e l'assenza di Hermoso non sembra più così grave. Domani contro il Panathinaikos è pronto per partire dal 1' accanto a Mancini e Ndicka: 90 minuti decisivi per evitare i playoff e staccare il pass per gli ottavi di Europa League. In difesa Gasp si affiderà di nuovo a lui, mentre davanti continua l'emergenza in attacco (assente anche Ferguson per un problema alla caviglia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


