news as roma

Gervinho sprona la Nazionale: “Costa d’Avorio, niente è ancora perso”

L'attaccante giallorosso incita i compagni di Nazionale in vista della doppia sfida decisiva contro la Repubblica Democratica del Congo.

finconsadmin

Gervinho si prepara per il doppio impegno della sua Nazionale contro la Repubblica Democratica del Congo, in programma domani e il 15 ottobre. Le due formazioni sono appaiate in classifica con tre punti dopo due giornate e le prossime gare saranno quindi fondamentali per centrare la qualificazione alla Coppa d’Africa che si terrà nel gennaio 2015 in Marocco. Alla manifestazione accedono infatti le prime due di ogni girone mentre la terza è costretta a giocarsi l’ultimo pass attraverso un difficile play off.

Nel test match di mercoledì scorso contro il Sewe Sport di San Pedro, gli Elefanti hanno vinto 5-1 e il primo gol è stato realizzato proprio da Gervinho, pronto a guidare la sua Nazionale in Congo.

"Nulla è ancora perso per la Costa d'Avorio. Vogliamo difendere la nostra posizione a Kinshasa. C'è una buona atmosfera nel gruppo. Sia i senatori che quelli nuovi sono spinti dalla stessa ambizione. Questo ci porta a voler vincere insieme qualcosa per il nostro Paese. Sappiamo che il compito non sarà facile perchè affronteremo una buona squadra come il Congo, ma lotteremo", il pensiero dell’ala giallorossa che vuole regalare alla sua Nazionale la qualificazione alla Coppa d’Africa, competizione che gli Elefanti non vincono dal 1992.

Dopo aver disputato un ottimo Mondiale in Brasile, Gervinho ha continuato a recitare un ruolo da protagonista anche nella Roma. Tre i gol dell’ivoriano (uno alla Fiorentina e due al Cska Mosca in Champions) in 562’ minuti giocati finora: Garcia, pur ritenendolo indispensabile, lo ha fatto partire dalla panchina contro Empoli e Verona, in una logica del turn over che ha visto ruotare tutti gli attaccanti a disposizione del tecnico francese.

Se la Costa d’Avorio non raggiungerà la qualificazione, a beneficiarne sarà la Roma che non sarà costretta a lasciar partire il suo attaccante ad inizio 2015, visto che la manifestazione si svolgerà dal 17 gennaio all’8 febbraio.