stagioni as roma

Gervinho ritrovato, la Roma affonda il Palermo 4 a 2 – FOTO

Una doppietta di Gervinho e le reti di Florenzi e Pjanic fanno respirare la Roma dopo la sconfitta contro il BATE

Jacopo Aliprandi

Una vittoria schiacciante della Roma ai danni del Palermo, un 4 a 2 che riporta serenità in casa giallorossa e respiro al tanto criticato Garcia, che questo pomeriggio ha schierato un buon undici iniziale, chiudendo la partita già nei primi 45 minuti. Ma è ancora una Roma a due facce. Un ottimo primo tempo, black out quasi totale nella seconda frazione di gioco nella quale rischia un’incredibile rimonta da parte dei rosanero.

Ancora una panchina per Leandro Castan, ormai fuori dal terreno di gioco da ben un mese e mezzo. Garcia preferisce nuovamente De Rossi, fuori dal centrocampo composto oggi da Pjanic, Nainggolan e Florenzi. Il numero 24 giallorosso torna mezzala, un ruolo in cui è stato schierato poche volte dal tecnico francese, lasciando così la fascia destra a Torosidis. In attacco spazio al tridente Salah, Gervinho e Iago Falque.

PRIMO TEMPO - Parte subito forte la Roma che dopo un minuto trova il gol. Grande uno-due tra Pjanic e Florenzi sulla trequarti campo, il bosniaco entra in area di rigore e con uno scavetto deposita il pallone in rete. Ottima partenza degli uomini di Garcia, ansiosi di riscattare la deludente prestazione in Bielorussia.

Non tarda ad arrivare la risposta del Palermo, che un minuto dopo lo svantaggio sfiora il gol del pareggio. Uscita a vuoto di Szczesny dall’area di rigore, complice anche un tocco di Manolas, ma Vazquez non riesce a trovare la porta con il suo tiro di sinistro che termina al lato.

La mossa Florenzi a centrocampo funziona. Al tredicesimo minuto il numero 24 giallorosso si ritrova a tu per tu con Sorrentino, dopo un tiro sporco di Pjanic finito fortunatamente sui suoi piedi, e lascia partire un destro imparabile per l’estremo difensore rosanero. 2 a 0, Roma devastante in attacco nei primi minuti di partita, complice anche una difesa siciliana a dir poco ballerina.

La Roma non si ferma più, questa volta è Gervinho che regala una perla ai tifosi giallorossi e rosanero, tutti in piedi al Renzo Barbera ad applaudire l’ivoriano. L’attaccante da posizione defilata si accentra saltando due difensori palermitani e poi scaricando un tiro a giro che si insacca sotto il sette. E’ vera Roma nei primi 29 minuti, Palermo sotto shock.

Gli uomini di Iachini non ci stanno e provano una reazione, quanto meno per salvare la faccia davanti al loro pubblico. Franco Vázquez, su un cross di Trajkovski in mezzo all’area di rigore, colpisce la traversa con un colpo di testa da posizione molto ravvicinata. Al 36esimo la Roma sfiora il poker con una percussione in area di rigore di Nainggolan che non trova la rete, ma solo i piedi di Sorrentino.

Il primo tempo si chiude con un buon possesso palla giallorosso, e con un vantaggio di tre reti più che meritato.

[fncgallery id="320203"]

SECONDO TEMPO - Stessi undici in campo per la formazione giallorossa alla ripresa della seconda frazione di gioco, un cambio invece voluto da Iachini con l’ingresso di Gilardino che sostituisce Jajalo. Subito un tentavo degli uomini di Garcia di segnare la quarta rete della partita, con il destro di Digne, su assist del solito Pjanic, respinto però da Sorrentino sopra la traversa.

Al 58’ ci pensa Gilardino a cercare di scuotere i suoi. Lancio lungo di Vazquez per l’attaccante ex Fiorentina che salta De Rossi e piazza il pallone alle spalle di Szczesny. 3 a 1. Iachini ci crede e inserisce in campo un altro giocatore offensivo, Quaison, sostituendo Trajkovski.

Anche Garcia decide di utilizzare le sostituzioni, quando il cronometro indica il 66esimo minuto. Fuori uno stanco Iago Falque, dentro Emerson Palmieri, al debutto con la maglia della Roma. Dopo tre minuti Szczesny è costretto a mettere i guantoni sul bel colpo di testa di Gilardino, lasciato solo in mezzo all’area di rigore dai difensori romanisti. Roma che ha smesso di giocare, il Palermo di prova.

Altro cambio per la Roma: Garcia vuole più solidità sulla mediana ed inserisce Uçan, richiamando in panchina un attaccante, Mohamed Salah. Al 78’ terzo ed ultimo cambio per la Roma, con l’ingresso dell’ex Catania Gyomber, al posto di Alessandro Florenzi. Iachini risponde un minuto dopo mandando in campo Andrea Rispoli al posto di Aljaz Struna. Negli ultimi due minuti di gioco succede di tutto: prima il gol del Palermo con il gol di Gonzalez, poi quello di Gervinho, che riporta in vantaggio di due reti i giallorossi, grazie all’incursione dell’ivoriano che insacca al lato di Sorrentino. Il Palermo prova ad alzare il baricentro per impensierire nuovamente la difesa giallorossa, ma a spegnere i sogni di rimonta dei rosanero ci pensa l’orologio di Damato che scocca il 94’, portando conseguenzialmente anche il triplice fischio del direttore di gara.

[opta title="Palermo-Roma" widget="temporeale" team="121" match_day="7" layout="full"]

Dopo la brutta prestazione in Champions League contro il BATE Borisov, la Roma di Rudi Garcia cercherà di voltare pagine nella trasferta contro il Palermo di Iachini. 13 i gol all'attivo nelle prime 6 giornate di campionato, ben 10 i marcatori andati a segno. A fare da contraltare, però, le 7 reti subìte fino a questo momento. Ancora tanti gli infortunati in casa giallorossa, ma il tecnico francese si trova nuovamente a dover compiere delle scelte. Garcia boccia Vainqueur, preferisce avanzare Florenzi a centrocampo insieme a Nainggolan e Pjanic.De Rossi è arretrato in difesa, esterni bassi Torosidis e Digne. In attacco Salah, Gervinho, Iago Falque.

TABELLINO

Palermo-Roma 2-4

Marcatori: 3' Pjanic, 13' Florenzi, 27' Gervinho, 58' Gilardino, 92' Gonzalez, 93' Gervinho

Palermo (4-3-1-2): Sorrentino; Struna (86' Rispoli), Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Rigoni, Jajalo (45' Gilardino), Chochev; Hiljemark; Vazquez, Trajkovski (59' Quaison).

A disp.: Colombi, Vitiello, Andelkovic, Goldaniga, Cassini, Brugman, Maresca, Daprelà, La Gumina.

All.: Iachini.

Roma (4-3-3): Szczesny; Torosidis, Manolas (83' Gyömbér), De Rossi, Digne; Pjanic, Nainggolan, Florenzi: Salah (75' Uçan), Gervinho, Iago Falque (66' Emerson).

A disp.: De Sanctis, Maicon, Nura, Castan, Vainqueur, Machin, Iturbe, Ponce, Sadiq

All.: Garcia.

Arbitro: Damato di Barletta

Assistenti: Meli e Crispo

IV uomo: La Rocca

Assistenti di porta: Guida e Di Paolo

NOTE Ammoniti: 34' Nainggolan, 61' Chochev, 64' Struna, 65' Gilardino, 76' Emerson, 81' Manolas

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.50 - La Roma rientra negli spogliatoi in attesa dell'inizio del match

Ore 14.25 - La Roma scende in campo per il riscaldamento

Ore 13.35 - La squadra è arrivata allo stadio

Ore 13.20 - La squadra, come riferisce un tweet sul profilo ufficiale della Roma, sta partendo dall'hotel verso lo stadio Barbera.

Ore 13.15 - E' in corso la riunione tecnica di Garcia con la squadra e, secondo quanto riferisce SkySport, De Rossi è confermato difensore centrale accanto a Manolas con Castan in panchina.

Ore 12.40 - Poco più di due ore al fischio d'inizio della settima partita di campionato dei giallorossi di Garcia.