Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma George, dribbling e velocità per Gasp: chi è il ‘baby Saka’ che ha incantato Maresca

news as roma

George, dribbling e velocità per Gasp: chi è il ‘baby Saka’ che ha incantato Maresca

George, dribbling e velocità per Gasp: chi è il ‘baby Saka’ che ha incantato Maresca - immagine 1
Dalle giovanili dei Blues all'incontro proprio con Sancho: ecco la storia e le caratteristiche del gioiello classe 2006 del Chelsea
Federico Liuti
Federico Liuti Collaboratore 

Frederic Massara è ufficialmente a Londra per chiudere le ultime operazioni di mercato. Ore decisive per comprendere quale sarà la fisionomia della rosa di Gasp a cui mancano ancora le ultime pedine. A sinistra c'è bisogno di un profilo che possa aumentare la pericolosità offensiva della squadra che in più occasioni, già contro il Bologna, sembrava avere poche soluzioni. Per questo da diverse settimane la Roma - e soprattutto Gasperini - sta spingendo per portare Jadon Sancho nella Capitale, ma in caso di mancato accordo (il giocatore non ha ancora detto "sì" ai giallorossi) si virerà rapidamente su Tyrique George, profilo molto giovane e di grande prospettiva. Il gioiello del Chelsea ha lo stesso procuratore dell'ex Dortmund ed è il preferito proprio di Massara.

Le giovanili nei Blues e l'incontro con Sancho

—  

Classe 2006, è nato a Londra da genitori nigeriani e fin da subito si è innamorato del calcio. A soli 8 anni è entrato nelle giovanili del Chelsea con le quali ha continuato a bruciare le tappe (a 16 anni era già con l'Under 18) fino all'esordio tra i professionisti, arrivato - sempre con la maglia dei Blues - lo scorso 29 agosto 2024 in Conference League. Nelle ultime due stagioni ha impressionato più di qualche scout e allenatore, incluso Enzo Maresca che - dopo le prime convocazioni di Mauricio Pochettino - ha deciso di aggregarlo stabilmente alla prima squadra. Tyrique ha continuato a mostrare lampi da top player e si è ritagliato diverso spazio soprattutto in Conference League (competizione poi vinta dai Blues) con 12 presenze, 1 gol e 2 assist.

George, dribbling e velocità per Gasp: chi è il ‘baby Saka’ che ha incantato Maresca- immagine 2

È curioso pensare che uno dei suoi primi incontri con il calcio dei grandi sia stato proprio con Jadon Sancho: una foto scattata nel 2017 (diffusa dalla BBC) li ritrae insieme, con il piccolo Tyrique decisamente emozionato ("Mio padre mi disse di chiedergli una foto, ero nervoso ma alla fine l'abbiamo fatta") accanto al giovane talento inglese che di lì a poco sarebbe passato al Dortmund per più di 20 milioni di euro.

George, dribbling e velocità per Gasp: chi è il ‘baby Saka’ che ha incantato Maresca- immagine 3

Un 'baby Saka' per Gasperini

—  

Il paragone con il fenomeno dell'Arsenal è nato più per una somiglianza fisica, ma anche quando è in campo Tyrique lo ricorda molto: a differenza di Bukayo, però, si trova più a suo agio a sinistra - dato che il piede forte è quello destro - ed è anche leggermente più alto (ben 185cm). Ama puntare il suo uomo per rientrare e calciare o andare sul fondo: a Londra lo considerano uno dei migliori talenti di tutta l'Inghilterra (ha già giocato con tutte le nazionali fino all'Under 19) anche se si tratta comunque di un profilo ancora acerbo. Dovrà migliorare in zona gol e mettere più muscoli (soprattutto per tenere con più facilità i contatti), ma il tempo è dalla sua parte e il talento non è in discussione.

George, dribbling e velocità per Gasp: chi è il ‘baby Saka’ che ha incantato Maresca- immagine 4

Un altro giovane talento su cui potrebbe mettere le mani Gasperini e un acquisto (in caso di fumata nera con Sancho) certamente in linea con il progetto Roma, che sta virando verso profili giovani e affamati - anche per questioni economiche. Nell'ultima parte di stagione, Enzo Maresca lo ha messo sempre più al centro del suo Chelsea (per il calo di rendimento di Sancho e la squalifica di Mudryk) ma ora sembra che il suo futuro sia lontano da Londra, spinto dalla concorrenza di Bynoe-Gittens (e a breve di Garnacho). Massara sta spingendo per portarlo a Trigoria con la speranza che possa diventare davvero uno dei migliori esterni al mondo.