Nella crisi piena c’è anche l’autoflagellazione. Una partita che la Roma conduce per 3-0 alla fine la perde per 4-3. Squadra in apnea nel secondo tempo. Questa volta la colpa è di tutti, ma forse è anche inutile cercarla.
news as roma
Genoa-Roma 4-3 (FOTO): IMBARAZZANTI
Nella crisi piena c’è anche l’autoflagellazione. Una partita che la Roma conduce per 3-0 alla fine la perde per 4-3. Squadra in apnea nel secondo tempo. Questa volta la colpa è di tutti, ma forse è anche inutile cercarla.
LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI
PRIMO TEMPO La Roma scende in campo al Ferraris con l’imperativo dei tre punti dettata dalle sconfitte di Palermo e Juventus che la precedono in classifica. Ranieri schiera Borriello-Totti in attacco e manda Menez in panchina. A centrocampo Greco gioca al posto di Taddei che in nottata ha avuto qualche linea di febbre. Il Genoa si approccia a questa gara con l’entusiasmo della vittoria nel derby della lanterna. La gara comincia con il Genoa in attacco m la prima vera occasione da gol ce l’ha la Roma che al 4’ va vicino al vantaggio prima con Totti, pallone respinto dal portiere, e poi con Borriello che per colpa del terreno, manca il pallone a porta vuota. Al 6’ però arriva il gol: Totti dal calcio d’angolo mette al centro e Mexes di testa manda il pallone alle spalle di Edoardo: 0-1. Al 9’ Perrotta deve abbandonare il campo per un problema al polpaccio a seguito di un intervento da parte di un avversario. Al suo posto entra Taddei. Al 10’ Occasione per la Roma, ma sul tiro di Simplicio Eduardo fa il miracolo. Al 16’ L’azione del primo gol si ripete, non calcio d’angolo ma su punizione e dalla fascia opposta, con Totti che mette il pallone sulla testa di Burdisso che raddoppia: 0-2. Il Genoa cerca la reazione, ma la Roma controlla benissimo il campo e non lascia spazi. Al 33’ Kaladze di testa indovina l’angolo giusto, ma Taddei salva sulla linea. Il gol, comunque, non sarebbe stato valido perché la traiettoria sul corner aveva portato il pallone fuori dalla linea di fondo. A centrocampo, nonostante le assenze di De Rossi e Pizarro, la Roma sta giocando bene e riesce a tener botta agli avversari, mentre Francesco Totti oggi è in splendida forma e con un paio di giocate delle sue ha illuminato il campo. Al 40’ una sua pennellata offre a Borriello il colpo del tris, ma la conclusione al volo dell’ex di turno finisce fuori di pochissimo. Nell’azione seguente Julio Sergio fa il miracolo chiudendo lo specchio a Floro Flores.
SECONDO TEMPO Si comincia così come era finito il primo, e cioè con un miracolo di Julio Sergio su Floro Flores che di testa aveva colpito a botta sicura. La partita sui mantiene bella e con un ritmo di gioco elevato. Al 5’ la Roma chiude i giochi, con un contropiede che porta un uno-due Totti-Borriello che si conclude con un diagonale del capitano che manda il pallone alle spalle di Eduardo per il gol numero 250 di Totti in maglia giallorossa 0-3. Al 7’ il Genoa accorcia le distanze con un gol di Palacio arrivato al termine di due rimpalli in mezzo all’area giallorossa: 1-3. I rossoblu non mollano e dopo due minuti ancora Floro Flores sfiora il gol. All’11 su un cross di Rafinha, Palacio mette al centro un pallone sul quale Floro Flores non arriva per un soffio davanti alla linea di porta. Il Genoa cambia Milanetto con Veloso. La Roma, comunque, gestisce bene la gara. Al 19’ Ranieri fa entrare Menez e leva Simplicio. Al 22’ il Genoa riapre la partita. Paloschi riceve in area e supera Julio Sergio 2-3. Ranieri corre ai ripari e inserisce Loria al posto di Borriello. Il Genoa spinge sulle ali dell’entusiasmo del pubblico di casa. E al 29’ il forcing dei rossoblu viene ripagato con il gol di Palacio che di testa supera Julio Sergio: 3-3. Al 30’ Loria ferma Floro Flores lanciato a rete evitando il peggio. La Roma è in apnea Al 33’ accelerazione di Menez che mette il pallone in area a Totti che sbaglia un gol facilissimo facendosi respingere la palla Criscito in mezzo alla porta libera. Al 41’ il Genoa passa, con Palacio che serve Paloschi solo a porta libera e per l’ex Parma è solo un gioco fare gol. 4-3 Allo scadere c’è l’espulsione di Rafinha. La Roma è tutta in avanti a cercare il pareggio, ma in maniera confusionale. Il fischio finale decreta la fine di un incredibile partita con al Roma che resta dentro la sua crisi.
Massimo Limiti
TOP&FLOP
Il Top di questa altra vergognosa partita è Totti, che corre segna un goal, ma se ne mangia comunque un altro importante, almeno però accende a tratti la gara e non cala alla distanza, come questa assurda Rometta. Commovente
Il Flop di questa gara è Julio Sergio, che salva si, la Roma in almeno due occasioni, ma poi si fa fare fesso per altre due volte, incomprensibile uscita sbagliata nel primo goal, e sbaglia completamente sul terzo, leggendo male il tutto. Incomprensibile Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
49' Termina la disfatta giallorossa al Ferraris. Clamoroso ribaltamento da 0-3 a 4-3 che non ha precedenti negli ultimi vent'anni nei campionati romanisti.46' Ammonito Rafinha per fallo su Taddei. Il giocatore era ammonito e viene espulso.45' 4 minuti di recupero.40' Giocata di Palacio sulla sinistra e palla per Paloschi che a porta vuota fa 4-3.35' Sostituzione Genoa: esce Floro Flores ed entra Moretti.35' Sostituzione Genoa: esce Floro Flores ed entra Moretti.34' Clamorosa palla gol per la Roma: Menez si fuma gli avversari lungo la sinistra, entra in area e serve Totti che a botta sicura colpisce Criscito che salva la sua porta.29' Pareggio di Palacio. Lanciato a rete, in area, l'argentino colpisce di testa beffando Julio Sergio. 3-3.28' Sostituzione Roma: esce Borriello ed entra Loria.23' Ammonito Taddei per fallo su Mesto.22' Assist di Floro Flores per Paloschi che controlla in area e non perdona. 2-3.19' Sostituzione Genoa: esce Rossi ed entra Paloschi.19' Sostituzione Roma: esce Simplicio ed entra Menez.17' Sostituzione Genoa: esce Milanetto ed entra Veloso.14' La difesa della Roma è ferma. Floro Flores, in area, spostato sulla sinistra, si accentra e scarica. Respinge Julio Sergio.12' Altra palla gol per il Genoa: Rafinha pennella al centro, Floro Flores e Milanetto non arrivano sulla sfera per pochissimo.10' Ammonito Dainelli per fallo su Borriello.9' Il Genoa va vicina al bis. Floro Flores in area si libera e scarica con il destro. Palla di poco fuori.7' Pasticcio in area giallorossa, Julio Sergio esce respingendo goffamente e Palacio fa 1-3.5' TOTTI!!!!!!!!!!!!!!! IL CAPITANO TROVA IL TRIS!!! ASSIST AL BACIO DI BORRIELLO PER IL NUMERO 10 CHE SCARICA DI SINISTRO FULMINANDO EDUARDO!!! 0-3!!!4' Grande parata di Julio Sergio su Floro Flores. Il portiere si immola respingendo di piede.2' Prima conclusione di Floro Flores, para Julio Sergio.Partiti!!!Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre di nuovo in campo.
PRIMO TEMPO
47' Termina il primo tempo al Ferraris, Roma meritatamente in vantaggio per 2 a 0.45' 2 minuti di recupero.45' Ammonito Totti.43' Ammonito Mexes per fallo su Floro Flores.41' Genoa pericoloso: Floro Flores in area calcia a rete ma Julio Sergio in uscita si oppone alla grande.41' Straordinario duetto Borriello-Totti: assist in area per il centravanti che colpisce al volo sfiorando il palo alla sinistra di Eduardo.36' Ammonito Rafinha per fallo su Borriello.33' Colpo di testa pericoloso di Kaladze, dopo un calcio d'angolo.22' Ammonito Greco per fallo al limite dell'area ai danni di Floro Flores.19' Buona occasione per il Genoa con il colpo di testa di Floro Flores, palla fuori di poco.16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL: RADDOPPIO DELLA ROMA!!! PUNIZIONE POTENTE DI TOTTI IN AREA, IL CAPITANO ERA SPOSTATO SULLA SINISTRA, E DEVIAZIONE DI BURDISSO DI TESTA!!! 0-2!!!14' Palla gol per il Genoa: cross di Milanetto e testa di Palacio, tutto solo in area. Palla alta di poco.11' Altra grande palla gol per la Roma. Borriello apre per Taddei in area, sinistro del brasiliano, respinge Eduardo e Rossi mette in corner.9' Sostituzione Roma: esce Perrotta ed entra Taddei.8' Si è infortunato Perrotta alla caviglia. Si scalda Taddei.5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!! ROMA IN VANTAGGIO!!! DA CALCIO D'ANGOLO DI TOTTI, MEXES SALTA DI TESTA INFILANDO EDUARDO!!! 0-1!!!4' Grande occasione per la Roma. Borriello salta Eduardo, dopo un batti e ribatti in area, ma calcia su un difensore avversario a colpo sicuro.2' Calcio d'angolo per il Genoa, palla spazzata via dalla difesa.Parte la sfida tra la Roma e i Grifoni, giallorossi con il completo bianco.Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord.Squadre in campo al Ferraris.
Roberto Rapaglià
Svelato il perchè del cambio a centrocampo tra Taddei e Greco. Bruno Conti confessa che il brasiliano questa notte è stato colpito dalla febbreper questo Ranieri ha preferito mettere al centro del campo Leandro GrecoSorpresa dell'ultimo minuto, Juan avverte qualche linea di febbre e al suo posto Ranieri fa subentrare Castellini. A questo punto Burdisso torna a fare il centrale.
Campo pesante al Marassi Genoa, la Roma scende in campo per il riscaldamento, ma Simone Perrotta dopo pochi minuti avverte un problema alla caviglia sinistra. Per adesso il riscaldamento continua e il numero 20 giallorosso è insieme alla squadra.
Pizarro non siederà in panchina al Marassi a causa di un problema alla coscia sinistra. Ranieri lo ha convocato data la squalifica di Daniele De Rossi. Il cileno andrà direttamente in tribuna
TABELLINO
GENOA-ROMA 4-3 5' Mexes, 16' Burdisso, 50' Totti, 52' Palacio, 67' Paloschi, 74' Palacio, 85' Paloschi
GENOA (4-4-2): Eduardo; Mesto, Kaladze, Dainelli, Criscito; Rafinha, Kucka, Milanetto (62' Veloso), Rossi (64' Paloschi); Palacio, Floro Flores (80' Moretti). A disp.: Scarpi, Antonelli, Jankovic, Boselli. All.: D. Ballardini. ROMA (4-3-1-2): J. Sergio; Castellini, Burdisso, Mexes, Riise; Greco, Brighi, F. Simplicio (64' Menez); Perrotta (9' Taddei); Totti, Borriello (73' Loria). A disp.: Lobont, G. Burdisso, Juan, Pettinari. All.: C. Ranieri. ARBITRO: Daniele Orsato di Schio. Assistenti: Mauro Tonolini e Alessandro Petrella. Quarto Uomo: Gianluca Rocchi di Firenze. NOTE:Corner: 5-5. Fuorigioco: 2-1. Ammonito: Greco (22'), Rafinha (36'), Mexes (43'), Totti (46'), Dainelli (55'), Taddei (68'). Espulso: Rafinha per doppia ammonizione (91'). Recupero:Primo Tempo: 2. Secondo Tempo: 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA