news as roma
Genoa-Roma 2-1: Roma sfortunata. Ancora una sconfitta allo scadere (FOTO)
Sarà l’anno dei rimpianti? A giudicare da questa sera sembra proprio di sì. La Roma di Luis Enrique macina gioco ma è poco cinica. E nel finale beffardo la fortuna ride al Genoa.
Sarà l’anno dei rimpianti? A giudicare da questa sera sembra proprio di sì. La Roma di Luis Enrique macina gioco ma è poco cinica. E nel finale beffardo la fortuna ride al Genoa.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
La gara comincia con un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione di ieri pomeriggio al confine tra la Toscana e la Liguria. La Roma schiera Perrotta come esterno destro basso al posto di Cassetti e la coppia Bojan-Borini in attacco, con Osvaldo in panchina. Lamela confermato dal primo minuto. Gago-Pizarro-De Rossi a centrocampo. Nei primi dieci minuti di gioco le squadre sono molto ben schierate in campo e studiano le posizioni degli avversari senza creare occasioni da gol. Al 12’ bel dribbling di Mesto sulla destra su Gago e dal crosso ne viene fuori un tiro che Stekelenburg è costretto a mettere in corner sopra la traversa. Dopo un minuto di minuti Josè Angel mette al centro un bel pallone che però risulta alto per Bojan. Al 15’ ancora Josè Angel questa volta con una conclusione personale che finisce di poco al lato. Poi, nell’azione successiva, Palacio mette in apprensione la difesa giallorossa. Al 16’ Lamela prova un tiro, dimostrando personalità, ma senza metter paura a Frey. Tra il 20’ e il 22’ la Roma si rende pericolosa: prima una conclusione di Perrotta respinta dal portiere del Genoa con Lamela che non ne approfitta, e poi l’ex River crossa al centro e Burdisso non ne approfitta. L’occasione vera, però, capita a Borini al 24’ che solo davanti a Frey manda a lato. La Roma non molla e resta in attacco con Gago che di testa sfiora il vantaggio, ma Frey sulla riga nega la gioia. I giallorossi, però, rischiano in difesa e Heinze è costretto ad intervenire in scivolata per fermare un contropiede. Al 28’ tocca al Genoa sfiorare il gol, con un diagonale di Merkel deviato da Perrotta in angolo. La Roma riprendere a spingere e al 36’ Bojan costringe la difesa rossoblu in angolo con un bel cross. Al 37’, però, c’è il vantaggio del Genoa: Heinze perde palla a tre quarti campo e Palacio si invola verso l’area dove aspetta l’arrivo di Jankovic per servirlo. Stop e tiro angolato dove Stekelenburg non arriva: 1-0. La Roma cerca di ripartire, ma invece il Genoa mette ancora paura con il duo Palacio-Jankovic, con Stekelenburg che difende bene. Al 41’ reazione della Roma con Pizarro che da lontano impegna Frey in una parata d’istinto. Poi il Genoa controlla e chiude in vantaggio il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Luis Enrique non mette mano ai cambi anche se a bordo campo Greco aumenta il ritmo del riscaldamento. Si ricomincia così come era finita la prima parte della gara. Qualche incertezza di Heinze in difesa ed una buona verve di Gago a centrocampo. Lamela, poi, viene fermato in un paio di occasioni, mentre a bordo campo si scalda anche Osvaldo. Al 12’ colpo di testa di lamela e Frey para ancora di istinto sula linea Poi anche Gago con una conclusione da lontano sfiora il pareggio. Doppio cambio: dentro Greco e Osvaldo, fuori Pizarro e Lamela. Greco è al suo debutto stagionale, ed è il 28’ giocatore impiegato da Luis Enrique. Al 20’ proprio Greco è protagonista di un bellissimo cross che pesca Gago solo al centro dell’area, ma l’ex Real Madrid non riesce a colpire di testa. Nell’azione successiva Veloso mette paura alla Roma ma la sua conclusione è parata a terra da Stekelenburg. La Roma non si ferma e spinge con Josè Angel. Al 25’ Luis Enrique gioca la carta Borriello al posto di Perrotta. Il Genoa rinuncia a giocare e la Roma fatica a trovare i varchi. Il ritmo dei giallorossi è sempre alto, ma poco ordinato. Gago a centrocampo sale parecchio e Josè Angel spinge sulla fascia. Al 37’ viene premiata la costanza della Roma, con un’azione in velocità dove Borriello ci crede fino alla fine mettendo al centro un pallone che Borini spinge in rete:1-1. Il coraggio di Luis Enrique è ripagato in campo dai ragazzi che continuano a spingere., ma a un minuto dal termine la difesa giallorossa lascia solo Merkel su un angolo di Veloso e Kucka devia alle spalle di Stekelenburg: 2-1. Malesani esulta e Luis Enrique pensa ai molti rimpianti.
Massimo Limiti
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa partita è stato Gago, come sempre pulito, ordinato e anche pericoloso in zona gol, dove per poco sfiora la rete di testa, prende per mano la Roma, ma non può fare tutto lui. In crescita
Il Flop di questa gara è Luis Enrique, in confusione totale, muove i suoi giocatori in continuazione e finisce la partita con quattro punte in campo e tanta anarchia tattica, deve riflettere molto, questa non è la play station. Nebuloso
Alessio De Silvestro
CRONCA
SECONDO TEMPO
48' Termina la gara del Ferraris. 2-1 dopo 3 minuti di recupero.44' Raddoppio genoano con Kucka. Colpo di testa di Merkel, ravvicinato, e palla che viene deviata da Kucka con lo stinco. 2-1.36' BORINI!!! LA ROMA PAREGGIA! GRANDE PALLA DI BORRIELLO PER IL CENTRAVANTI CHE NON PERDONA!!! 1-125' Il Genoa e la Roma esauriscono i cambi. Entra Costant per Jankovic nei Grifoni. Per la Roma fuori Perrotta e dentro Borriello. Luis Enrique opta per i quattro attaccanti.23' Veloso dalla distanza ma Stekelenburg c'è e blocca.13' Luis Enrique cambia. Fuori Lamela e Pizarro ed entrano Greco e Osvaldo.9' Altro cambio nel Genoa. Esce Seymour per Kucka.4' Seymour viene ammonito per un fallo su Lamela.1' Per il Genoa entra Bovo per Moretti.Inizia la ripresa. Roma che giocherà verso la Sud.
PRIMO TEMPO
45+1 Fine primo tempo38' Genoa in gol con Jankovic. Il numero 11 riceve palla a centro area da Palacio e calcia all'angolino. 1-0.29' Destro angolato di Merkel, palla deviata in corner e fuori di poco.26' Frey salva il Genoa fermando il colpo di testa ravvicinato di Gago. Il cross, dalla destra, era di Perrotta.24' Borini spreca una ghiotta palla gol. L'attaccante, lanciato a rete da Bojan, calcia angolando troppo con il destro.15' Conclusione di Josè Angel con il destro, palla alta.13' Pericolo per la Roma: cross di Mesto dalla destra e Stekelenburg è costretto ad alzare sopra la traversa a causa della strana traiettoria del pallone.7' Scontro Jankovic-Pizarro, il genoano rimane a terra.1' PartitiLa Roma attacca verso la Nord. Sfida iniziata!
Roberto Rapaglià
ORE 19.33: Secondo quanto rivela Sky Simone Perrotta sarà schierato come esterno basso a destra a discapito di Marco Cassetti. A centrocampo Pizarro e Gago. Fuori Osvaldo dentro Borini accanto a Bojan. La scelta di posizionare Simone Perrotta come esterno basso è dettata da un infortunio muscolare che ha colpito Marco Cassetti poco prima del match contro il Genoa.
TABELLINO
GENOA-ROMA 2-1 38' Jankovic, 81' Borini, 89' Kucka
GENOA (4-3-1-2): Frey; Mesto, Dainelli, Moretti (46'st Bovo), Antonelli; Rossi, Veloso, Seymour (54' Kucka); Merkel; Palacio, Jankovic (70' Costant). A disp.: Lupatelli, Jorquera, Caracciolo, Granqvist. All.: A. Malesani. ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Perrotta (70' Borriello), Burdisso, Heinze, J. Angel; Gago, De Rossi, Pizarro (58' Greco); Lamela (58' Osvaldo), Bojan, Borini. A disp.: Curci, Juan, Cassetti, Taddei. All.: Luis Enrique. ARBITRO: Andrea Gervasoni di Mantova. Assistenti: Massimiliano Rosi e Massimiliano Grilli. Quarto Uomo: Marco Guida di Torre Annunziata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA