news as roma

Gasperini: “Secondo tempo straordinario, abbiamo sofferto solo Salah”

Le parole del tecnico nerazzurro al termine del match tra Atalanta e Roma

Redazione

Al termine del match vinto dall'Atalanta sulla Roma per 2 a 1 è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico nerazzurro, Gian Piero Gasperini. 

GASPERINI A SKY

Kessie ha detto che nel primo tempo li avete guardati, mentre nel secondo siete andati in avanti. È una spiegazione elementare ma fotografa la partita?

Io non credo che abbiamo guardato la Roma nel primo tempo, abbiamo fatto la nostra partita molto bene sin dall’inizio. Eravamo un po’ più accorti, abbiamo sofferto solamente le infilate di Salah. Sono state 3 o 4, pericolosissime, ma nient’altro. Nel secondo tempo abbiamo alzato il pressing, abbiamo fatto un secondo tempo straordinario.

Avete vinto con maggiore qualità sulle corsie laterali nel secondo tempo?

Nel primo tempo mancava sempre l’ultimo passaggio, mentre la Roma giocava con più qualità. Nel secondo tempo siamo stati bravi, abbiamo giocato in una metà campo. Sotto l’aspetto tecnico abbiamo fatto un’evoluzione importante.

La sua squadra ha fatto tanti inserimenti. Credo che quello abbia messo in crisi la Roma.

Soprattutto alla difesa nel primo tempo li facevamo palleggiare un po’ di più, nel secondo tempo abbiamo alzato un attaccante, è entrato D’Alessandro per Masiello e abbiamo giocato con più pressione sulla loro difesa. Questo ci poteva esporre a qualche rischio in più, invece è andata molto bene. Grande merito va dato ai ragazzi, hanno fatto una grande partita.

Quale risultato ti soddisferebbe a fine stagione?

Faccio fatica a prevederlo. Io sono esterrefatto quasi. Dal ritiro ho visto un’evoluzione incredibile, i ragazzi oggi hanno giocato con grande personalità contro ottimi giocatori. Quando esci da partite come quella di oggi, noi vogliamo stare con i piedi per terra, ma certe partite ti danno grande fiducia. L’Europa? È difficile, ma io spero di continuare a giocare così, poi più avanti vediamo.

L’Atalanta mi ricorda un po’ la favola del Leicester. È volare troppo?

Sì, in questo momento è volare troppo anche per altri traguardi. Ma il clima sì, può essere molto simile. C’è un entusiasmo che poche volte ho vissuto, forse perché erano tanti anni che l’Atalanta non riusciva a proporsi a questi livelli.

GASPERINI A PREMIUM

Cosa vi siete messi in testa?

Mi sono messo in testa di fare la partita contro tutti, oggi abbiamo affrontato una squadra forte che è venuta a Bergamo cercando di imporre il loro gioco. Ma aver fatto una grande prova, specie nella ripresa, mi rende contento.

Come avevi preparato il match?

Noi avevamo preparato la gara in 2 modi, ma venivamo comunque infilati da Salah. Siamo riusciti a giocare una ripresa nella loro metà campo, con qualità e tecnica e avevamo sicuramente più energie di loro. Abbiamo alzato la pressione, abbiamo gestito benissimo il tutto.

Impressionante la media età dell’Atalanta…

E’ un bel mix, ci sono tanti altri ragazzi importanti. Quando sono entrati D’Alessandro e Freueler sono stati altrettanto bravi. Intorno a noi c’è un ambiente bellissimo, con un entusiasmo incredibile. Dobbiamo continuare a vivere tutto questo, ma la cosa che mi dà più soddisfazione è veder giocare i ragazzi come oggi che abbiamo sconfitto una grande squadra.

La prossima giornata ci sarà Genoa-Juve, sentirai la tua ex-squadra per fermare la capolista?

Il Genoa con la Juve giocheranno al meglio delle loro possibilità. E’ sempre una gara particolare contro i bianconeri. Non c’è bisogno che gli dica io niente.

L’Atalanta è l’anti-Juve?

E’ una battuta, prendiamola per buona finché dura.

Tutti i tuoi ragazzi stanno lievitando di prezzo per il futuro calciomercato?

Non diciamolo al presidente. Ci auguriamo tutti che raggiungano belle quotazioni, in molti lo stanno già facendo. Quest’anno ce lo stiamo godendo, nessuno si aspettava queste prestazioni.

A gennaio starai tranquillo coi trasferimenti?

Stavolta penso di sì, lo spero.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Ce la godiamo, complimenti ai ragazzi che sono gli artefici protagonisti di una partita che ci ricorderemo a lungo.

Primo tempo Roma meglio, nel secondo tempo solo Atalanta.

Siamo partiti abbastanza bene, avevamo preparato la gara in due modi, uno un po’ più accorto dove pensavamo di essere più coperti ma abbiamo preso qualche infilata. Abbiamo giocato meno bene tecnicamente, ci siamo proposti al limite dell’area ma sbagliando l’ultimo passaggio. Nella ripresa avevamo previsto di alzare di più il pressing, farlo subito era azzardato visto che loro erano pimpanti. Abbiamo corso pochissimi rischi, abbiamo bloccato tutte le situazioni di ripartenza, abbiamo alzato il livello tecnico e un uomo in più ci davanti ci ha permesso di essere più pericolosi.

Cambi decisivi. Dove può arrivare questa squadra? 

Avevamo programmato la gara in due modi, uno più aggressivo che però per rispetto della Roma pensavamo di farlo più in là.