«La Roma è una squadra che ha avuto delle difficoltà, ma crede in un progetto importante che sta sviluppando bene e credo faranno cose molto buone con il passare del tempo e apprezzo molto questa idea».
news as roma
Gasperini: “La Roma ha un progetto importante. Non dobbiamo subire il possesso palla”
«La Roma è una squadra che ha avuto delle difficoltà, ma crede in un progetto importante che sta sviluppando bene e credo faranno cose molto buone con il passare del tempo e apprezzo molto questa idea».
Gian Piero Gasperini guarda con attenzione la Roma di Luis Enrique che l'Inter affronterà domani sera in una sfida molto delicata per le due squadra anche se è solo la seconda di campionato. Luis Enrique ha avuto la fiducia della società. «Se io ho la stessa fiducia? Per quanto mi riguarda si. È poi necessario che questa sia accompagnata da segnali importanti, dai risultati e non solo, anche le prestazioni della squadra sono il metro più convincente. E sono convinto che già domani faremo una bella prestazione».
«Abbiamo molta considerazione di questa Roma, ha un possesso palla importante ed ha dei riferimenti ed una organizzazione che già si vede, c'è l'impronta e noi dovremo essere molto precisi per non subire il loro possesso palla», aggiunge Gasperini che non si sbilancia sul modulo. «Difesa a tre? L'organizzazione tattica da attuare per affrontare la Roma la conosciamo bene. Ci sono parecchi giocatori che in questo momento non riescono a recuperare, dobbiamo vedere queste situazioni e vedere come rimediare. Chivu e Stankovic? È difficile per tutti e due, quasi impossibile».
C'è chi accusa l'Inter di calare alla distanza, ma Gasperini precisa. «Quando hai una buona disposizione corri anche meglio e le energie sono distribuite in modo migliore. A Palermo nel finale eravamo all'apparenza più tonici dell'avversario ma abbiamo perso la partita. Quando saremo più vicini con i reparti faticheremo meno».
Il tecnico dell'Inter sta dando un'impronta alla squadra. «Dobbiamo dare un'impronta importante nel contesto di una organizzazione di gioco che deve essere molto vicina. Non abbiamo ancora quella organizzazione del Genoa, non sarà quella, ma sarà diversa, dovrà essere un'organizzazione molto efficace. In squadra ci sono elementi di spiccato valore che dobbiamo supportare bene per dare continuità di attacco alla squadra».
Gasperini comunque non chiede tempo. «Sono convinto che già domani sera vedremo una squadra in campo con i concetti giusti e questo credo che possiamo farlo da subito. Il risultato è difficile prevederlo. Un risultato così bugiardo come quello di mercoledì ti fa dire che nel calcio è possibile di tutto, ma domani sarà una squadra concreta».
Il tecnico punterà su Sneijder.«È un giocatore che può giocare più offensivo, a centrocampo, come trequartista, è un giocatore straordinario. Nel primo tempo ha dimostrato il suo grande valore. Nell'Inter i giocatori decisivi possono essere tanti, dagli attaccanti, allo stesso Sneijder, ai difensori. È una partita importante ma è la seconda di campionato».
Adnkronos
© RIPRODUZIONE RISERVATA