Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Gasperini: “Il gol di Scamacca è regolare. Con gli stessi falli noi 6 gialli loro uno”

Gasperini: “Il gol di Scamacca è regolare. Con gli stessi falli noi 6 gialli loro uno” - immagine 1
Le parole del tecnico nerazzurro: "Il gol annullato a Scamacca ci lascia molti dubbi. Il rigore? Karsdorp ha fatto due passi e poi è caduto ma Ruggieri è entrato scomposto"
Redazione

Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Dazn al termine del match pareggiato contro la Roma. Queste le sue parole:

Fino all'ultimo chiedeva ai suoi di non abbassarsi. Quanto è prezioso però questo punto?“Ottimo punto per noi anche se Carnesecchi ha fatto ottime parate ma anche noi abbiamo molto da recriminare come la grande occasione di De Keteleare nel primo tempo. Roma molto brava, Lukaku e Dybala alzano il livello di una squadra già forte. Il gol annullato a Scamacca ci lascia molti dubbi. Non era facile in questo ambiente. Abbiamo fatto gli stessi falli, noi 6 ammoniti e loro uno solo”.

Non era fallo questo di Scamacca su Zalewski?“Secondo me no, secondo voi? Secondo me cade prima. Non faccio paragoni con altri episodi, guardo questo e basta”.

Il blocco di difesa più i 4 centrocampisti vi fanno essere solidi. Per fare il salto di qualità, serve passare per la maturazione dei giocatori offensivi. A che punto è la crescita degli attaccanti?”Sono d’accordo. Il gruppo è solido, in questo momento giocano Holm e Ruggieri che sono giovani. Il portiere anche è giovane cos’ come quelli davanti dai quali dobbiamo aspettarci cose buone. La maturazione passa attraverso il gruppo solido e l’evoluzione di questi ragazzi sui quali crediamo molto”.

In questo anno come sta avvenendo la maturazione di Scalvini?“Già lo metto tra i veterani ma ha solo 20 anni. Ha già quasi 100 partite sulle spalle. E’ un ragazzo 2003 che ogni tanto ha qualche calo nel finale ma questa sera ce la siamo cavata bene con Palomino e Hien altre volte ci è costato un po’. Giocatore di valore e prospettiva. Per me ormai entra nella cerchia di quelli certi e sicuri”.

Bilancio del girone d’andata? “Quest’anno è un campionato diverso, la classifica è più corta. E’ più equilibrato perché si sono alzate squadre di media classifica ma anche quelle in fondo. Abbiamo fatto 9 vittorie, questo è il terzo pareggio ma purtroppo abbiamo perso qualche partita di troppo che ci compromette la classifica. CI hanno tolto la possibilità di avere una classifica migliore. Abbiamo passato il turno in Coppa Italia e siamo già agli ottavi di Europa League. Nel girone di ritorno possiamo fare anche meglio nell’affrontare queste partite. Ho fiducia per il girone di ritorno”.

Sul gol annullato a Scamacca e l’operato dell’arbitro.“Per me Aureliano non è da condannare perché ha arbitrato in una corrida questa sera. Era difficile per lui e la sua esperienza lo ha aiutato. In queste condizioni per gli arbitri è quasi impossibile arbitrare con serenità. Conta sempre l’intensità dell’appoggio della mano. Gli arbitri devono pesare questa cosa. Secondo il mio punto di vista il giocatore era in difficoltà con un uomo alle spalle ed è andato giù facilmente”.

Guardava su Dazn il rigore dato alla Roma.“Ruggieri è entrato in ritardo quando la palla era già via. Karsdorp ha fatto due passi e poi è caduto ma Ruggieri è entrato scomposto”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Un bilancio della prima metà di stagione. "Trenta punti sono una bella classifica, considerato anche che siamo andati avanti in Coppa Italia ed Europa League. Di questi 9 vittorie, 3 pareggi ma con qualche sconfitta di troppo negli scontri diretti e nei finali di partita. Con qualche pareggino poteva essere ancora migliore la classifica, ma in generale va bene così. Siamo nel gruppone con tante squadre blasonate, nel ritorno possiamo fare bene forse anche meglio. Siamo una squadra giovane, un portiere giovane, Scalvini che ha 20 anni, diversi attaccanti, gli esterni, ci mancava anche Lookman. Penso che nel girone di ritorno se alziamo il livello di questi giovanissimi possiamo diventare ancora più competitivi".

Oltre al punto, porta a Bergamo che la squadra ha tenuto botta in un ambiente complicato. "Una partita difficile, altre volte abbiamo perso nel finale invece abbiamo tenuto bene. Avevamo Palomino e Hien che sono entrati, invece di solito dovevamo finire con gli stessi. Recuperando un po' di organico abbiamo anche più solidità. Dobbiamo uscire con un grande insegnamento, le partite che contano sono anche sporche, con questa intensità. Dobbiamo essere contenti del punto, nonostante qualche episodio un po' così. Incontravamo una squadra forte, già prima, Dybala e Lukaku alzano anche il livello".

Sull'importanza di Miranchuk. "È in un momento di forma straordinario, non solo mercoledì in coppa. In attacco è stato lucido e propositivo, anche Muriel. Abbiamo tanti giocatori in cui tiriamo fuori qualcosa".

Avete un bel rapporto con Mourinho. "Siamo nati lo stesso giorno, lui è più grande ma non lo dimostra"

Cosa pensa dell'arbitraggio, visto che Mourinho evidentemente non la pensava allo stesso modo. "Lui è spesso espulso, non è colpa mia (ride, ndc). Arbitraggio? Per me per arbitrare questo tipo di partite bisogna essere bravi, era difficile. Forse avremmo da lamentarci più noi della Roma, ma lui ha arbitrato in un contesto davvero difficile quindi mi rimane difficile lamentarmi di Aureliano. Ci sono stati 14-15 falli, poi l'episodio del rigore e il gol di Scamacca su cui abbiamo tanto da dire. Poi ci saranno stati episodi a favore nostro, non so quali perché abbiamo avuto anche ammonizioni difficili da commentare, come Holm e Zappacosta. Aribtrare sereni in certe partite è quasi impossibile, non ci sono le condizioni per farlo".

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.