news as roma

Gasperini: “Bella partita, ma la punizione di Totti è inesistente”

Le parole del tecnico rossoblu al termine del match tra Genoa e Roma

Redazione

Al termine del match vinto dalla Roma sul Genoa per 3 a 2 è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico rossoblu, Giampiero Gasperini. 

GASPERINI A PREMIUM

Sull'arbitraggio.

La punizione sul gol di Totti non c'era, sicuramente. Se si leva il contrasto dal gioco del calcio è una cosa dannosa. Chiedo a voi che commentate di non levare il contrasto dal calcio, perché è un delitto.

Episodio Rincon-De Rossi.

È stata una bella partita. Non voglio commentare oltre. Non è stato un solo episodio ma più situazioni. Noi siamo una squadra già salva quindi non abbiamo problemi.

Il Genoa avrebbe meritato qualcosa in più?

Loro hanno avuto più occasioni perché sono una grande squadra, è normale. Per vincere queste partite serve che il portiere pari e che si conceda poco. Noi abbiamo fatto un'ottima partita. Ci rode per le interpretazioni date dall'arbitro. Se si leva il contrasto dal calcio il gioco è finito.

Cosa non siete riusciti a fare nel primo tempo?

Eravamo troppo bassi al limite e non riuscivamo ad accorciare sui loro giocatori. Riuscivano ad entrare tra le nostre maglie creando pericoli e con la Roma non puoi permettertelo.

Potevate fare qualcosa di più in avanti?

Si, a volte ci manca il passaggio finale. Non andava bene la fase difensiva nel primo tempo. Nel secondo siamo migliorati.

Pavoletti è da nazionale?

Io sono il suo sponsor, fa bene e ci auguriamo fortemente che ci vada.

Potrebbe andare in nazione l'anno prossimo?

Non lo so, siamo tutti con Conte per gli Europei.

È più bello il calcio inglese?

Oggi è stata una bella gara che non ha nulla da invidiare a molti match europei. In Italia gli arbitri fischiano troppo.

GASPERINI A SKY

Una partita divertente e giocata molto bene da parte di tutte e due le squadre. Cosa vi è mancato?

Siamo stati in difficoltà nel primo tempo e in difficoltà nella ripresa. La sconfitta maturata negli ultimi minuti ci dà molto fastidio.

Dzemaili-Tachtisids, esperimento tattico da riproporre?

Sì sì, siamo andati bene. Nel primo tempo siamo ripartiti bene, anche in occasione del gol. Altre volte non abbiamo avuto la stessa decisione. Nel primo tempo abbiamo sofferto molto il loro palleggio e le loro qualità, nel secondo siamo andati meglio.

L’arbitro? Vorrebbe uno stile più all’inglese?

Va bene così (ride, ndR). O non si lascia correre o si fa correre spesso, se lo fai da una parte e non lo fai dall’altra non va bene. Siamo molto arrabbiati per il secondo gol della Roma, quello del 2-2.

Sarebbe importante una linea di arbitraggio?

Se si interpreta così diversamente un contrasto… se è accettato quello come un fallo, il calcio diventa difficile. Il contrasto è un gesto tecnico del gioco del calcio che non si può togliere. È come togliere un tiro o un dribbling. Su questo gesto ci sono tutte le interpretazioni del mondo.

Sarebbe bello avere un dialogo con la classe arbitrale per cercare di stilare una linea da seguire.

La linea deve essere precisa, sì. Anche vedendo in tv si ha tanta diversità di giudizio, allora diventa difficile.

Il Genoa ha fatto una buona partita anche senza diffidati?

Sì, ha fatto una buona partita soprattutto nel secondo tempo. Sembrava un po’ quella con l’Inter dove abbiamo subito la qualità di queste grandi squadre, poi invece avevamo più energia noi e sembrava che potessimo vincere la squadra. O almeno non perderla.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Male all’inizio…

Nel primo tempo non siamo riusciti a bloccare le loro iniziative, eravamo addensati ma con poco contrasto. Loro hanno fatto un grande gol. A noi è mancata la rifinitura. Secondo tempo molto bene e meritavamo di vincere e pensavo di farcela perché la Roma aveva avuto meno occasioni e noi controllavamo.

Poi è entrato Totti…

Il finale non è stato bello, su

Hai qualcosa da dire sulla punizione del 2-2?

Con l’arbitro perché in quel momento ha visto la punizione, ma a quel punto levi il contrasto al gioco del calcio. L’arbitro ha sbagliato perché quello non è fallo sennò il contrasto non esiste più, o il contrasto di De Rossi non so cos’è. Il regolamento del calcio allora non ha più certezze viene camuffato sempre. La moviola allora serve solo a far casino. Poi facciamo i sondaggi per vedere chi ritiene che è fallo e chi no? Non è più calcio