news as roma

Garcia vuole la finale di Coppa: “Giocheremo per vincere”. Contro il Napoli Destro per l’attacco

(di Chiara Montalbano) – «Dell’amor che non ha prezzo siamo il ritratto. Amor che vince il tempo e resta intatto».

finconsadmin

(di Chiara Montalbano) -«Dell’amor che non ha prezzo siamo il ritratto. Amor che vince il tempo e resta intatto». Questa è stata la frase poetica e romantica coreografata dalla curva sud all’ inizio del derby disputato domenica scorsa, ad espressione di tutto l’affetto degli ultras verso la squadra giallorossa: a causa però dei cori offensivi contro i napoletani intonati in Coppa Italia dalle due curve dell’Olimpico, il giudice ha fatto scattare due turni di chiusura della Sud e della Nord, ed è contro la Sampdoria che i tifosi rischieranno di rimanere divisi dalla propria squadra e nel successivo scontro casalingo contro l’Inter.

SI LAVORA SUL RICORSO PER RIAPRIRE CURVE  Il ricorso della Roma è già pronto e giovedì o venerdì sarà discusso dalla Corte di Giustizia Federale. La storia si ripete: il club giallorosso è passato all’offensiva e sta stilando una serie di contromisure su cui basare la difesa, se non per la cancellazione della sentenza, quantomeno per posticiparla. La prima tematica che verrà dibattuta sarà la manifestazione in cui scontare la sanzione: perché in campionato quando il fatto è avvenuto in Coppa Italia? Più logico aspettare la prossima stagione; la seconda è che la Roma aveva già subito la stessa sanzione – sospesa – dopo il match di campionato contro il napoli. La sospensiva, però, era stata tolta dopo i presunti «buu» razzisti fatti nei confronti di Balotelli in Milan-Roma, ma la sentenza (dopo il ricorso) fu congelata in attesa di ulteriori accertamenti. Infine il terzo quesito: la Roma nota che le offese prese in considerazione sono sempre quelle contro i napoletani, alcune delle quali, a loro parere, ormai quasi goliardiche. Non solo. È stato notato come non sempre le stesse frasi sono state sanzionate. Nell’ultimo Bologna-Napoli ad esempio, nulla è stato fatto. Infine la Roma fa notare che la sentenza qualora fosse negativa arriverebbe troppo a ridosso della partita per essere attuabile senza conseguenti disagi.

TRIGORIA Oggi allenamento di rifinitura per la Roma che domani partirà alla volta di Napoli dove disputerà il ritorno della semifinale di Tim Cup. Da verificare le condizioni di Maicon ma secondo Garcia riuscirà a riprendersi per domani. Assenti in campo  il solito Balzaretti ( out dal 10 novembre, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per Hernia Sports) e Dodò a causa di una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra. L’allenamento mattutino odierno ha visto la squadra scendere in campo alle 11.50; il lavoro svolto si è incentrato sul possesso palla: Balzaretti ha lavorato in palestra mentre Dodò ha svolto terapie. Maicon staccato dal gruppo si è allenato in differenziato sul campo mentre tutti gli altri giocatori che sono scesi in campo nel derby hanno abbandonato il campo alle 12 e 25; gli altri sono rimasti per svolgere la partitella.

COPPA ITALIA, NAPOLI-ROMA: I CONVOCATI Rudi Garcia  ha diramato la lista dei giocatori che prenderanno parte alla sfida di domani 12 febbraio al San Paolo di Napoli dove la Roma affronterà in semifinale la squadra di Benitez.

Lista convocati A.S. Roma: Bastos, Benatia, Castan, DeRossi, De Sanctis, Destro, Florenzi, Gervinho, Jedvaj, Ljajic, lobont, Maicon, Mazzitelli, Pjanic, Ricci, Romagnoli, Skorupski, Strootman, Taddei, Toloi, Torosidis, Totti.   Squalificato: Naingoolan. Diffidati: Florenzi, Castan, Benatia.

Tramite il proprio sito ufficiale sscnapoli.it, anche Benitez ha comunicato l'elenco dei convocati per la sfida di domani contro la Roma: Reina, Rafael, Colombo, Maggio, Reveillere, Ghoulam, Albiol, Britos, Fernandez, Henrique, Behrami, Dzemaili, Inler, Jorginho, Callejon, Insigne, Mertens, Hamsik, Higuain, Pandev, Duvan.

TIM CUP, NAPOLI-ROMA: ARBITRERA’ ROCCHI Sarà il sig. Gianluca Rocchi di Firenze, l’arbitro della semifinale di ritorno della Tim Cup tra Napoli e Roma in programma domani sera alle ore 20.45 presso lo stadio San Paolo di Napoli.

Il fischietto toscano sarà affiancato dai due guardalineeVuoto e Marzaloni e dal quarto uomo Celi. Sono 30 i precedenti della Roma con Rocchi. I giallorossi hanno totalizzato: 13 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo precedente risale allo scorso 16 Dicembre, in quell’ occasione la Roma impattò 2-2 a San Siro contro il Milan di Max Allegri. Zero i precedenti in Coppa italia tra la Roma ed il fischietto toscano.

CONFERENZA RUDI GARCIA Oggi il tecnico giallorosso Rudi Garcia in sala stampa alla vigilia di Napoli-Roma ha rilasciato una conferenza in cui ha sottolineato come la Roma scenderà in campo per la semifinale continuando a giocare nella sua maniera; un gioco aggressivo e intento a segnare, senza adagiarsi sugli allori aspettando la squadra di Benitez. Ecco alcune delle dichiarazioni:  (per intervista completa clicca qui )

In particolare riguardo la mentalità con cui sfiderà il Napoli: "Come al solito scenderemo per vincerla, abbiamo due squadre di alto livello, l'abbiamo visto nelle due prime partite: quella di andata di campionato e andata di Coppa Italia. Il nostro gioco è fatto per attaccare, giocheremo per vincere e vedremo come va la partita; è meglio giocare per vincere all'inizio, penso." Riguardo a Maicon e Totti: “Francesco ha giocato solo un' ora vuol dire che per lui sarà solo la seconda non la terza partita, può iniziare. Maicon ha fatto lavoro in palestra ed è convocato, domani sarà a posto, ha solo un colpo.” Le fasce nel reparto difensivo? “Abbiamo soluzione per le fasce sul piano difensivo anche senza Dodò e Balzaretti. Bastos è stato preso per giocare terzino sinistro, poi c'è Torosidis che lo fa benissimo di solito e anche Romagnoli può dare una mano. Per me non abbiamo problema sulle fasce per domani.” Il tecnico francese ha continuato sottolineando come sarebbe importante per entrambe vincere: “Quando due squadre sanno di stare a 90 minuti da una finale è importante per tutti e due, perchè dopo c'è la possibilità di andare in finale a vincere un trofeo, che è sempre importante per un club. Penso sia lo stesso per noi e per il Napoli, abbiamo tanta voglia di andare in finale. Speriamo vinca il migliore e che sia una partita bella come all'andata. E che la Roma andrà in finale.” Ha continuato spiegando come la Roma abbia immagazzinato il pareggio del derby: “ La squadra sta bene, molto bene. Ho trovato una squadra già totalmente concentrata alla semifinale ed anche bene sul piano fisico. Ieri era un giorno un pò difficile per tutti ma oggi sono entrato sul campo e sono rimasto stupito, ho visto giocatori che volevano rimanere di più per allenarsi ancora, è un buon segnale.” Alla domanda su Gervinho ha detto: “Lui sta veramente bene sul piano fisico, sappiamo bene che il suo profilo è unico, è per questo che inizia sempre le partite ma non vuol dire che per lui non ci sarà un momento giusto per gestirlo, ma per ora lo vedo bene, a fine partita corre ancora come all'inizio.” Ed infine a chi gli ha chiesto se quella di domani sarebbe stata una partita decisiva per il campionato ha risposto: “ No, è una partita di Coppa Italia e non c'entra niente con il campionato, è una partita specifica, qui vince il migliore su due partite. Per il momento abbiamo un vantaggio ma non faremo in modo di aspettare con questo vantaggio; giocheremo il nostro gioco. Dopo questa qualificazione, speriamo per noi, non cambia niente in campionato, ci sarà una partita domenica per noi e una partita importante per loro. Il campionato è ancora lungo, questa partita non cambia nulla per me.”