Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset e Roma Tv al termine di Roma-Torino 3-0.
notizie rm
Garcia: “Sono sempre stato sereno perchè ho fiducia nei miei ragazzi. Con Totti nessuna polemica”
Il tecnico giallorosso ha parlato al termine della vittoria contro il Toro "Il rombo? Lo abbiamo anche preparato in settimana, era una possibilità, poi ho scelto diversamente".
GARCIA A SKY
Risultato mai in bilico: é più sereno dopo questa sera?
Sono stato sempre sereno. L'ho detto ieri, ho fiducia nella Roma, abbiamo vinto con il nostro gioco, con l'entusiasmo. Abbiamo visto una Rima in gamba, segnando dei bei goal
Questa settimana primo processo a Roma per Garcia?
Mi sembra di fare la conferenze di ieri. Non é una partita che cambia le cose. Sono 16 mesi che costruiamo qualcosa, che ci porta gioco e risultati
Perché Totti era di cattivo umore?
Io non voglio che il mio miglior giocatore si infortuni. Peccato che non l'avremo con l'Atalanta ma dopo per la serie dei 6 partite
Ci ha parlato?
Le ho spiegato questo che vi ho detto a voi. É un grande campione, vuole restare sempre in campo
Quelli che stanno in panchina ed entrano devono metterla in difficoltà: non mi é piaciuto Destro, meglio Torosidis. Maicon quando torna?
Spero presto, ma questa sera primo goal lo ha fatto Torosidis. Per Iturbe e Destro era difficile giocare a Monaco, hanno dovuto difendere molto, sprecando energie
Grande notizia ritorno di Strootman: é integro? Come rientrerà?
Kevin é tornato un giocatore questa sera. Sappiamo che non é al massimo, ma solo ritrovarlo ci da gioia. Questa sera si é goduto, quello che ha giocato
Cambiare modulo sarebbe rinunciare alle sue idee.. Ci ha davvero pensato al rombo?
Lo abbiamo anche preparato in settimana, il rombo era una possibilità, poi ho scelto diversamente. Abbiamo giocatori intelligenti tatticamente che sanno difendere bene. Dovevamo fare meglio davanti, ma abbiamo dimostrato di saper difendere. Abbiamo rischiato all'andata ma la cosa più importante é che siamo secondi in Champions e in campionato.
"GARCIA A MEDIASET
"Arrivano solo buone notizie da questa vittoria…
Si buone notizie, bella vittoria ottenuta gestendo bene la gara, abbiamo fatto dei bei gol, i giocatori hanno mostrato che hanno fiducia, entusiasmo e fame. Speriamo solo che per Manolas e Keita non sia nulla di grave.
"Si è rivisto Strootman, dopo la sosta ritroverete gli altri…
Più difficile sarà accontentare tutti, ma lo sappiamo che abbiamo bisogno di tutta la rosa, saremo più forti e avremo più energia ma oggi la Roma ha mostrato anche un bel fisico.
"Totti c’è rimasto male…
Lui sa che è il nostro giocatore fondamentale e non volevo che si infortunasse perchè mi ricordo l’anno scorso che siamo stati in difficoltà quando l’abbiamo perso. Sarà squalificato con l’Atalanta ma dopo sarà con noi e questo è importante.
"Non l’ha presa bene però…
Lui è un grande campione, quando gioca vuole rimanere in campo e fare gol, è normale.
"Ci siete anche voi per lo Scudetto?
Noi abbiamo dimostrato sul campo che la Roma è sempre qua, ci siamo anche noi, siamo secondi in campionato a 3 punti dalla Juve e secondi in Champions dove possiamo passare il girone, è ancora tutto aperto per noi.
"E’ un grande impegno dire “La Roma vincerà lo Scudetto”. Soprattutto con la tifoseria della Roma…
La tifoseria romanista è fantastica, l’hanno dimostrato con il Bayern Monaco e questa sera, sempre dietro la squadra, contenti e felici, lo dico sempre ai giocatori che dobbiamo impegnarci per dare felicità ai tifosi. Noi abbiamo la nostra strada, l’importante è che tutti sono convinti che è la strada giusta e stasera l’abbiamo dimostrato.
"E’ mancata la voglia feroce di attaccare la porta negli ultimi 15 giorni?
Non penso, abbiamo giocato due volte con il Bayern, vediamo alla fine dell’anno che squadra avrà più possesso palla del Bayern, per attaccare serve avere la palla, all’andata è stato un incidente, al ritorno abbiamo rischiato meno. Oggi siamo tornati ad avere la nostra identità di gioco.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
E' ritornata la Roma che conosciamo, se avesse avuto a disposizione tutti gli infortunati come Maicon, avreste giocato in modo differente con il Bayern?
Non si può ragionare così, chi è infortunato è infortunato. Oggi ho messo giocatori che hanno fiducia in se stessi, c'è un'identità di gioco. Non c'è nient'altro da pensare, oltre il fatto che questa Roma può fare grandi cose. Il suo gioco ha portato alla vittoria e sul piano fisico è stata bellissima.
Con le piccole non avete perso un colpo, come diceva anche Capello, lei pensa lo stesso?
Il campionato si vince sia con le piccole che con le grandi. Siamo a tre punti dalla prima e anche in Champions abbiamo possibilità di superare il turno.
Atteggiamenti come quello di Ljajic stasera e di Destro, sempre un po' scocciato, si possono evitare?
Non ho visto, ho visto un grande gioco. Bellissimo goal, la risposta viene solo dal campo e nient'altro.
Eccessiva severità verso Totti da parte degli arbitri?
No, pensiamo positivo. Il capitano lavora tanto e dà tanto alla squadra.
Una vittoria che spazza via molte polemiche nate dopo le ultime sconfitte...
Non ho capito tutto, ma la sosta che arriva è interessante per il discorso infortuni. Ho sempre detto di preferire avere la possibilità di una gran scelta che il contrario. Speriamo di riavere i giocatori nelle loro nazionali in buone condizioni.
Inizia un'altra stagione per la Roma, dopo aver recuperato dopo i risultati negativi?
No, abbiamo ancora molto da giocare. La cosa fondamentale è che siamo a tre punti dalla prima e ancora in corsa per superare il girone. Dobbiamo continuare così come stasera, che abbiamo giocato alla grande.
Siete tornati al 4-3-3. Il capitano si è tranquillizzato dopo la sostituzione?
E' normale, è un grande giocatore e vuole sempre giocare. Io l'ho cambiato per paura di infortuni, il capitano è molto importante per noi. E' importante saper cambiare modulo, con il Bayern avevo bisogno di un modulo più difensivo. Comunque non è importante il modulo, ma la corsa, i movimenti. Questa è la filosofia.
Il Torino non ha espresso un grande gioco...
Il Torino gioca bene, difende in undici. Noi abbiamo giocato con entusiasmo e bravura. I tifosi non le cose successe, hanno sempre incitato i giocatori durante la settimana. Almeno per loro era importante dare il meglio questa sera.
GARCIA A ROMA TV
La squadra non si snatura se cambia modulo.
L'intelligenza di una squadra sta anche nell'usare più moduli di gioco, può servire in futuro. Quando non vanno le cose col modulo abituale dobbiamo poter vincere diversamente.
Risposte sul campo.
La strada giusta è quella di stasera, la risposta viene sempre dal campo. Abbiamo pareggiato con la Samp che è terza poi perso col Napoli con cui non abbiamo giocato bene nel primo tempo e infine abbiamo perso con la prima. Non abbiamo perso partite che dovevamo vincere. Stasera ho visto una Roma dal punto di vista fisico molto bene che ha attaccato con velocità e giocatori che hanno dato tante soluzioni.
Il ritorno in campo si Strootman.
Sono molto contento per lui e di ritrovarlo. Volevo dargli alcuni minuti perché psicologicamente era molto importante per lui. Dopo la pausa speriamo di ritrovare anche tanti altri giocatori e soprattutto di non perderne altri. Questa sosta arriva a puntino per affrontare la prossima serie di gare per fare belle cose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA