Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset e Rai al termine di Roma-Lazio 2-1.
news as roma
Garcia: “Sapevamo che non era finita. Grande secondo tempo. Totti è un genio”
Le parole del mister al termine della stracittadina "
GARCIA A SKY
Che valore dare a questo pareggio? Vale un po’ di più di un punto, soprattutto dal punto di vista psicologico?
Quando pareggi 2-2 è meglio stare sotto di 2 gol e poi pareggiare. I ragazzi hanno fatto un secondo tempo di grande livello. Essere sotto di 2 gol è difficile.
Perché quel primo tempo, molto brutto dove la squadra è andata in difficoltà?
Abbiamo regalato molti palloni, la Lazio nel primo tempo non ha avuto molte occasioni. Abbiamo commesso molti errori sia nel primo che nel secondo tempo. Sapevamo che con la velocità di Candreva e Felipe Anderson non era possibile sbagliare il gioco spalle alla porta, mi riferisco soprattutto al primo gol.
Nel secondo tempo ha cambiato modulo. In attesa di Gervinho è il modulo più adatto quello che abbiamo visto nel secondo tempo?
No, anche quello del primo è adatto. Quando perdi 2-0 devi dare problemi all’avversario, e problemi li ha creati Pjanic giocando più alto. Con Totti molto di più in area avevamo più soluzioni, e abbiamo fatto un grande secondo tempo.
Pensa di aver sbagliato qualcosa all’inizio della partita?
No, è sempre facile parlare col senno di poi. Oggi era difficile perché si affrontavano il 2° e il 3°. Ho bisogno di giocatori al 100% Ljajic non era al 100%, altrimenti avrebbe giocato dall’inizio: non poteva giocare più di un tempo. Lui e Strootman sono entrati bene. All’intervallo avevo detto che non era finita e l’hanno dimostrato i giocatori nel secondo tempo.
In questo momento senza Gervinho, vi serve un centravanti in area o chiederà a Totti di entrare dentro l’area maggiormente?
E' stata la partita a chiedere a Totti di entrare più dentro, in area di rigore. C’era già Pjanic che veniva incontro a prendere palla e quindi non era necessario per Totti venire dietro. Così abbiamo fatto indietreggiare la difesa della Lazio.
Si aspettava questo schieramento da parte della Lazio con Mauri che vi ha creato problemi in posizione centrale?
Mauri è un grande calciatore. Con 3 giocatori offensivi e Mauri potevano essere pericolosi. Quello che conta è che siamo entrati con lo spirito giusto facendo 30 minuti di alto livello. Abbiamo trovato delle soluzione offensive, soprattutto a sinistra con i cross, con molta più presenza in area, come abbiamo fatto nel secondo tempo.
Ci regala un aggettivo per Totti? Con un Totti del genere è difficile far giocare Destro ed è difficile gestire un talento come Destro?
Destro è un grande giocatore, nella seconda parte della stagione ci saranno tante partite,abbiamo tre competizioni e non possiamo farle con un solo attaccante. Totti ha dei colpi di genio, perché è un genio. Lo avevo detto prima della partita che era la sua partita e non mi sono sbagliato.
In vista della partita di stasera, quanto pesa questo punto e questo risultato?
Per il momento siamo tornati primi alla pari, anche se il nostro obiettivo era tornare primi da soli. Vedremo questa sera, una vittoria del Napoli sarebbe molto meglio per noi.
Non si riesce a calcolare quanta gente c’è a Parigi per manifestare in difesa della libertà e allontanare quella deriva che la paura può portare?
Io ho famiglia e amici che sono li a Parigi per mostrare al mondo intero che siamo tutti uniti e che la libertà deve vincere sempre.
GARCIA A MEDIASET
Punto guadagnato o due persi?
L'ambizione era di essere primi stasera ma non ci siamo risuciti, quindi non siamo soddisfatti. Quando si pareggia 2-2 però é sempre meglio del risultato che c'era prima sul tabellone
Cosa ha detto alla sua squadra a fine primo tempo?
Che non era finita, che bisognava crederci a tutti i costi perché basta un goal per riaprire la gara. Sono contento che abbiamo pareggiato attraverso il gioco e sono soddisfatto di questo. Ho anche cambiato assetto mettendo Pjanic in mezzo ai loro due centrocampisti centrali
Ci descrive Totti?
É un giocatore incredibile, che ha delle giocate bellissime. Lo avevo detto a Morgan che oggi sarebbe stata la sua giornata
Dopo il primo tempo aveva pensato di cambiarlo?
No, mai io sono sempre positivo nella gara. Purtroppo oggi la Lazio ha segnato giocando bene ma anche sfruttando dei regali nostri, non si possono perdere quei palloni a centrocampo. Poi Ljajic e Strootman sono entrati davvero bene in partita e l'hanno cambiata
É una Roma meno brillante di prima?
Penso sia normale, é un problema che non abbiamo solo noi ma tutte le grandi d'Europa. Comunque sia a Udine che a Genova potevamo segnare di più e siamo migliorati molto in fase difensiva. Oggi abbiamo permesso alla Lazio di ripartire troppo ma per fortuna siamo riusciti a raggiungerli e una Roma che non é forte non può riuscire a farlo
Come mai la Roma sbaglia spesso prima metà del primo tempo?
Questo non é vero, abbiamo spesso chiuso la partita nella prima frazione di gara fatto eccetto per queste ultime partite
É stata una scelta quella di partire a ritmo basso? Strootman é un nuovo acquisto?
Kevin si é rientrato alla grande. Manca ancora ritmo partita ma é tornato e può essere un grande acquisto. Sono contento che ho il centrocampo al completo e il ritorno di campioni può essere utile
Totti spostato piú avanti come nel secondo tempo può essere una mossa tattica?
Si, Francesco vede ancora la porta molto bene e può aiutarci molto in zona gol
Destro resta? Anche con uno cambio con El Sharawi?
Oui. Oui. Mattia farà una grande seconda parte di stagione e ci sarà veramente utile
GARCIA A RAI
“Abbiamo visto in piazza della Repubblica a Parigi: ho famiglia e amici che sono lì per mostrare che il mondo intero è unito per lottare e mostrare che la libertà ha un valore importante nella vita. Sono contento di vedere tutte queste bandiere. Anche la Lazio ha fatto un gesto importante oggi, sulla sua maglia”.
Qual è stata la mossa vincente? Sentiva che Totti avrebbe giocato così?
Non so perché, ma ne avevo parlato anche con Morgan De Sanctis prima della gara. Gli ho detto che era il giorno del capitano. Nel secondo tempo ho cambiato modulo, con Pjanic davanti ai due centrocampisti. Per Totti c'era così la possibilità di giocare più avanti. Quando riceve palloni in area è veramente di un efficacia fenomenale.
Quanto è difficile e quanto è contento di aver ritrovato Strootman?
Mi sono espresso durante la sosta, il nostro acquisto di gennaio è lui. L'ha dimostrato contro l'udinese e l'ha dimostrato anche oggi. Per il futuro della Roma con tanti impegni e tante gare davanti è una grande notizia sapere di avere un rinforzo in più a centrocampo.
Come leggi l'andamento della gara?
Sapevamo che la Lazio squadra, soprattutto con tutti i suoi giocatori offensivi, qualora avessimo lasciato spazi, poteva essere molto pericolosa. Non sbagliava sbagliare, né regalare niente. Noi invece l'abbiamo fatto e abbiamo pagato caro. Nel secondo tempo la rimonta è stata un segnale importante per il futuro, perché io nell'intervallo ero convinto che la gara non fosse finita. Segnando un gol subito l'atteggiamento psicologico può cambiare faccia alla gara. Noi l'abbiamo fatto, i ragazzi segnato subito e siamo tornati con il cuore e con il gioco. È una buona cosa, ma dobbiamo forse avere più continuità.
Risultato giusto?
Sì. Il primo tempo per la Lazio e il secondo per la Roma. Sotto di due gol è anche normale che si rischi molto di più e apriamo ad alcune loro ripartenze. Mi sembra che questo 50 e 50 sia un risultato più normale rispetto all'andamento della gara.
Durante l'intervallo ha dato la carica ai suoi giocatori, c'era molto la sua mano nel secondo tempo...
Bisogna anche che i giocatori siano convinti di questa cosa. Ho trovato 11 lupi nel secondo tempo pronti a tornare a un risultato molto più positivo. Possiamo lavorare su questa rimonta per il futuro
Ora vi aspettate un regalo dal Napoli?
Sì, perché penso che il Napoli sia una squadra fortissima. Speriamo in un risultato positivo del Napoli.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Mi è piaciuto che siamo tornati col cuore e col gioco. dobbiamo trovare più equilibrio e più efficace. Da tre gara chiudevamo senza prendere gol ed era una cosa buona. Abbiamo mancato di efficacia davanti. Stasera l'abbiamo ritrovata ma siamo mancati in fase difensiva. sappiamo com'è la Lazio, non possiamo sbagliare a centrocampo. Loro giocano con attacchi rapidi, nel futuro dovremo tenere la palla ed aspettare il nostro momento perchè arriva.
In ottica scudetto: la diversità tra primo e secondo tempo, lei è più contento dal secondo tempo o preoccupato dal primo?
Molto contento della rivolta della squadra. all'intervallo sapevo che non era finita, ma anche i giocatori ci hanno creduto e l'hanno dimostrato. Mettere più avanti Pjanic ha permesso di alzare Totti per farlo essere più presente in area ed è stata una risposta geniale perchè ha trascinato la squadra nel secondo tempo.
Il movimento di Totti sul quarto difensore della Lazio era qualcosa di preparato?
Sul secondo gol è più facile per lui andare sul secondo palo. Era difficile per loro gestire. SUl primo l'assist di Kevin Strootman e il gol sono stati due colpi di genio di due giocatori forti. All'intervallo non era finita. Serviva un gol per cambiare l'atteggiamento psicologico e rimaniamo su una noto molto positiva.
Cosa ha detto a Destro quando è entrato? E poi pensa che De Sanctis abbia delle colpe sul secondo gol?
Anderson ora è su una nuvola e ha fatto un grande primo tempo. Nulla da dire a Morgan, non ha visto partire la palla. Su Mattia speravo segnasse il terzo gol, gli ho detto di essere concentrato sulle occasioni che avrebbe avuto, anche sulla fascia che non è il suo principale atteggiamento però.
Con i primi due cambi ha dato una svolta alla partita, quello di Destro no. Ma Destro doveva entrare al posto di Totti, poi è uscito Totti. Avrebbe fatto un'altra scelta?
E' una buona domanda. Non avrei messo destro. Cinque minuti prima Manuel mi ha detto che stava bene ma al momento del cambio mi ah detto che non ce la faceva.
GARCIA A ROMA TV
Si possono aggiungere altre squadre alla sfida scudetto?
Non è finito per gli altri ma noi andiamo forti avanti. Vediamo questa sera. Il nostro obiettivo doveva essere di stare primi stasera ma per ora siamo tornati pari, speriamo che il Napoli fa un risultato positivo stasera.
Strootman: De Rossi ha detto che è il più forte.
E' il nostro acquisto di gennaio. Con la sua qualità e grinta ci dà tanto. E' una notizia importante e buonissima per noi anche perchè quando tornerà anche Keita avremo giocatori gi grande livello a centrocampo.
Vedrà stasera la partita?
Sì la vedrò.
© RIPRODUZIONE RISERVATA