Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Rai Sport, conferenza stampa e Roma TV al termine di Genoa.Roma 0-1.
news as roma
Garcia: “Questa volta abbiamo sfruttato l’occasione. Genoa difficile per tutti”
Il tecnico francese analizza il match a fine gara "Nainggolan uno dei migliori del campionato. Destro? Avrà tempo per giocare"
GARCIA A SKY
Interpretazione intelligente e troppe occasioni sbagliate, da che cosa preferisce partire?
Analisi giusta. Abbiamo sfruttato l’occasione di tornare a meno uno che non avevamo sfrutta l’altra volta. Abbiamo imparato bene, a Genova è sempre difficile vincere e lo sarà per tutte le squadre che giocheranno qua. Ovviamente nel secondo tempo con tante occasioni era meglio fare un gol in più per essere più tranquilli. Contro una squadra così in dieci può essere pericolosa sui calci piazzati anche se l’ultimo gol non c’era. Siamo stati vicini a subire il gol del pareggio proprio su un calcio piazzato.
Lo ha convinto la formula d’attacco leggero senza Totti e Destro?
Si mi ha convinto, sapevamo che era possibile sfruttare la profondità con la velocità dei nostri attaccanti. La difesa del Genoa è fortissima però gli manca un po’ di velocità.
Nainggolan è il miglior giocatore del campionato?
E’ uno dei migliori. Mi aspetto che giochi sempre così. Oggi ha fatto un gol, ha ottenuto un rigore ed è stato al centro del gioco della Roma sia difensivamente che offensivamente.
La Roma non esprime la stessa qualità di gioco dell’anno scorso?
A volte si, a volte no. Giochiamo ogni tre giorni e sempre dopo aver giocato la Champions sono gare difficili dove ci manca un po’ di energia. Lo abbiamo visto: tutte le squadre italiane che hanno fatto l’Europa quest’anno hanno meno punti dell’anno scorso.
Gli inserimenti di Nainggolan e Pjanic, l’avevate preparata così?
Si, il Genoa ha un atteggiamento difensivo particolare. Fanno quasi marcatura a uomo. A volte saltando l’uomo, come con Gervinho, si possono sfruttare spazi interessanti.
E’ complicato gestire Destro quando non gioca Totti?
Tutti i miei giocatori sanno che sono importanti e che avranno il loro momento. Sto solamente cercando e sfruttando i momenti migliori di ognuno di loro. Metto in campo la squadra più capace di mettere in difficoltà la squadra avversaria. Per Mattia non è un problema, sarà molto importante in futuro.
Ha pensato ad una partita stregata quando ha visto il rigore parato?
Ho pensato che forse con un giallo vincevamo 1-0 con rigore di Ljajic (scherza, ndr)
"GARCIA A MEDIASET
"Avete stupito tutti…
Complimenti ai miei ragazzi perché siamo tornati a -1 dalla Juve. In una trasferta in casa del terzo in classifica. Un grande risultato. Abbiamo avuto tante occasioni e sarebbe stato utile sfruttarle.
"Come si spiega i tanti errori?
Il rischio finale? Non c’è corner ed è stato regolarmente annullato il gol. Non dobbiamo sbagliare tutte queste occasioni con l’uomo in più, ma abbiamo gestito bene.
"Ha pesato il ricordo di Mosca?
No no, ottimo risultato non aver preso gol. In 11 contro dieci è normale soffrire meno. Dispiace non aver finalizzato di più.
"Cosa è successo alla fine?
Non lo so, niente da parte dei nostri. c’era molto nervosismo da parte loro e del loro tifo. Non me lo spiego.
"Il gesto di Holebas?
Non ho visto nulla, Josè ha molto fair play e se si è arrabbiato c’è un motivo. Un brutto gesto comunque.
"Giocare senza una punta di peso?
Avevo bisogno di forensi per coprire il lato destro e dare profondità alla squadra. Volevo Gervinho come punta centrale per sfruttare la sua velocità.
"E’ servita la partita con il Sassuolo…
Abbiamo imparato contro il Sassuolo e questa sera abbiamo sfruttato l’occasione. Abbiamo dato tutto, è l’atteggiamento che mi aspettavo.
"Nainggolan?
Io mi aspetto da lui che giochi così ogni gara. E’ forte e deve ancora crescere, ha tutte le qualità per diventare campione.
"Ljajic è il rigorista scelto?
Si, è Ljajic se manca Totti. Complimenti al portiere per la parata.
"Maicon?
Lo dobbiamo gestire, quando è così in campo è un giocatore importante. E’ un leader.
"Un regalo di Natale da Sabatini?
Il regalo che io voglio dare è una vittoria sabato contro il Milan. Vogliamo vincere a tutti i costi.
"
"
"
"GARCIA A RAI SPORT
"Vinto con sofferenza
Si è così, ma vincere qua sul campo dei terzi è un grande risultato, meritatissimo perché abbiamo avuto almeno 4 grandi occasioni oltre al rigore in cui era possibile chiudere la partita.
Tira e molla con la Juventus. Chi è favorita ora per il titolo di campione d’inverno?
Avevamo avuto l’opportunità con il Sassuolo di tornare a -1 quando il calendario sembrava favorevole a noi, ma la cosa che mi piace è che la Roma ha imparato che non si devono lasciare queste occasioni, abbiamo giocato con giusta aggressività e intensità ma loro sono fortissimi sul piano del ritmo, siamo stati bravi anche con la testa perché nel secondo tempo abbiamo fatto girare bene il pallone aprendo sulle fasce e creando tutte queste occasioni.
Si discute molto di decisioni di Banti. Non è meglio finirla di rivangare discorso Juventus-Roma?
Ma questo gioco lo fate voi soprattutto la televisione. La moviola l'arbitro non ce l'ha. Se aveva la moviola sapeva che ultimo calcio d'angolo non c'era. I punti non si compensano perché quando li perdiamo li perdiamo in un momento che non torna più. E quand vinciamo. Cosa più importante che arbitri sono bravi e fanno in buona fede. Se almeno non aiutiamo arbitri almeno su gol non gol area fuori area non è poss per 21 secolo. Ma sembra dfa un po' da mangiare a tutti, anche a voi dei media per la gente per i tifosi. È anche il bello del calcio.
(Delio Rossi) Quali differenze rispetto alla stagione scorsa?
(Garcia) Cambia tutto. In una stagione in cui hai solo campionato e coppa italia la stanchezza è meno importante. Io penso che il nostro percorso è eccezionale per questo: non solo abbiamo giocato 6 partite di Champions ma ci sono stati anche alcuni giocatori infortunati, eppure ci siamo. Ci siamo in campionato non abbiamo fatto exploit in Champions League ma adesso ci saranno ancora altre due coppe da giocare.
Nainggolan è l'uomo in più?
Lui è un giocatore fortissimo e io mi aspetto da lui non che segni ogni settimana ma che giochi come oggi. Sa fare tutto: difendere e attaccare. Deve assumere una dimensione ancora più alta, perché, se ci crede, può diventare un campione.
"GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
"Psicologicamente forse non si vede sempre la superiorità della sua squadra.
Mi sembra un problema tecnico davanti la porta questa sera: l’occasione di Gervinho, di testa di Iturbe, di Ljajic su un cross, di Florenzi e il rigore di Adem. Questo si chiama problema tecnico davanti la porta, per chiudere la partita. Sarebbe stata un’idea migliore per non soffrire contro il Genoa, squadra forte, che corre tanto e che fa molto pressing. Abbiamo costruito una squadra per rispondere al loro atteggiamento e i miei mi sono piaciuti nel non cadere nel nervosismo in gara: vittoria meritata
"Cambierebbe la regola sull’espulsione?
Soprattutto perché è ancora per discrezione dell’arbitro: ora normalmente ci sono dei parametri ma per valutare in un attimo è sempre difficile. La doppia pena è forse un po’ troppo per il portiere, ma penso che se Perin fosse rimasto in campo magari segnava Ljajic l’1-0.
"Un giudizio sulle due squadre di Genova?
Abbiamo visto il risultato della Samp. Le due squadre di Genova non sono in alto per fortuna, hanno tanta qualità collettiva e buoni giocatori. Come Perotti, è un bel giocatore.
"Ora siete vicini alla Juventus.
Mi è piaciuto che abbiamo sfruttato l’occasione di tornare a -1. Questa squadra impara bene visto il Sassuolo: quando il gruppo impara così mi piace.
"Gli errori degli arbitri stanno condizionando il campionato?
Bisogna mettersi seduti davanti lo schermo e vedere le immagini. Penso che l’arbitro stasera sia stato bravo. Era fuorigioco sul calcio d’angolo e il corner non c’era: a parte la regola della doppia pena su cui si può discutere, gli arbitri sono bravi considerando che prendono decisioni in mezzo secondo senza aiuto della moviola. In altri paesi esiste la tecnologia a supporto ma come tutti gli arbitri del mondo fanno un mestiere difficile ma in buona fede.
"
"
"
"GARCIA A ROMA TV
"La Roma ha strameritato di vincere
Sì, non solo abbiamo segnato il primo gol con Radja ma abbiamo avuto almeno quattro occasioni clamorose escluse il rigore. L’unico rimpianto che ho è che avremmo dovuto chiuderla prima, ma sono contento della squadra: abbiamo imparato bene.
"La scelta del tridente iniziale?
Volevo attaccare la profondità, sapevamo che hanno difensori bravi ma non velocissimi. Spalle a loro, nella profondità, sia Gervinho che Florenzi ti danno corsa e la possibilità di sfruttare questa cosa.
"Meno uno dalla Juve, cosa prevale nello spogliatoio?
Ci piace essere lì, a meno uno. Ora conta solo mettere sotto l’albero dei tifosi e della società altri tre punti nella gara di sabato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA