news as roma

Garcia: “Questa squadra ha carattere. C’è ancora da migliorare in difesa”

Il tecnico a fine gara preoccupato soprattutto per la difesa.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia

GARCIA A ROMA CHANNEL

Una squadra che dimostra carattere e così che dobbiamo fare in tutta la stagione perchè ci saranno momenti difficili ma li potremo superare con questo atteggiamento. Diciamo che questa serab ci sono delle cose da migliorare sul piano difensivo perchè su quello offensivo abbiamo delle possibilità

Le condizioni di Castan? Meno preoccupanti quelle di De Rossi...

E' un problema muscolare per Leo due volte allo stesso punto non è mai buono speriamo non sarà molto tempo perchè quando è uscito lui la difesa era tutta nuova. Dobbiamo capire meglio le posizioni difensive soprattutto quando attacchiamo.

Il risultato è frutto della qualità della rosa?

Sì sì sarà un vantaggio importante hanno risposto bene tutti quelli entrati. Questo mia spetto: anche chi gioca dieci minuti da il massimo in campo. Abbiamo segnato tre gol con i nostri due centravanti Francesco prima e poi due volte Mattia. E' una veramente una buona cosa. Migliorare sui calci piazzati

Finiamo con l' entusiasmo...

Molto, io volevo giocare una partita così all'Olimpico prima del campionato ed abbiamo approfittato di questo momento. E' stata una prova generale ma è anche normale ieri c'è stata una doppia seduta e questa mattina abbiamo lavorato. Non sarà così contro la Fiorentina, arriveremo più pronti. Giocare così anche quando si è stanchi è anche una prova sul campo.

GARCIA IN SALA STAMPA

Lato negativo della serata è stata la difesa?

E' l'infortunio di Leo Castan. Non so se è la stessa cosa dell'altra volta, ma sembra. Questa è la più brutta notizia della serata. E' normale che bisogna avere tempo e che dobbiamo lavorare su alcuni punti perchè per essere efficaci in difesa dobbiamo stare bene sul piano fisico ed è normale che non hanno l'energia sufficiente per difendere bene contro attaccanti di qualità. Sono bravi, ma mi è piaciuto vedere la nostra difficoltà e la qualità nostra, nel gioco e soprattutto nelle occasioni da gol. Abbiamo segnato coi centravanti Totti e Mattia. Avremo bisogno di questo carattere e questo orgoglio perchè questa stagione avrà dei momenti difficili. Ma ho fiducia.

Destro, ragazzo ritrovato. L'organico numeroso è fondamentale, Destro è dato in partenza ma si conferma come elemento di qualità, come Borriello..

Bisogna avere una rosa ampia perchè giocheremo ogni 3 giorni. Avere 3 centravanti era la mia volontà, 3 centravanti diversi. E' una ricchezza per fare in modo di giocare con Mattia o Borriello quando abbiamo bisogno di una punta d'area. Sul 3-1 non avevamo scelta che far entrare Mattia, quando è così ed i palloni arrivano in area Mattia inquadra molto ed ha il gol nel sangue. E' un vantaggio per noi. preferisco avere delle scelte difficili da fare che non avere scelte.

Florenzi lo sta schierando come esterno basso. E' per emergenza perchè non c'è Maicon o è un nuovo ruolo per Florenzi?

E' perchè non c'è Maicon, Torosidis non può farlo e Florenzi è una soluzione. E' bravo ad attaccare, sente il gioco ha un bel cross. Può essere una soluzione in attesa di Maicon. Per questo queste partite sono ricche di insegnamenti su tutto. Vedo più chiaro questa sera.

Momenti difficili in stagione: in campionato o in Champions?

Una stagione non è mai un fiume tranquillo. In Champions è ovvio che saranno difficoltà ma saremo outsider e questo può aiutare molto e sono tranquillo su fatto che i giocatori saranno al 100% sul piano mentale e fisico. Sul campionato sarà difficile giocare una partita prima e dopo una partita di Champions. Io devo fare in modo che prima della Champions loro diano tutto sul campo e vedremo se avremo la testa al100% sulla gara che giochiamo e non a quella dopo. Non farò calcoli sulle partite, eprchè è il miglior modo per mettersi in difficoltà.

Pensa di avere una squadra più forte dell'anno scorso? E poi ci aggiorna sul tema Benatia?

Io parlo della gara, è quello che importa questa sera. Più forti? Abbiamo poù quantità ed era la prima cosa per la rosa. Senza Mehdi e Castan in difesa devo trovare delle soluzioni nuove e per questo questa partita, che io ho voluto all'Olimpico, anche per il fatto che il Fenerbahce non somiglia alla Fiorentina ma ha un bel gioco. E' stata una buona prova. C'è ancora una gara ad Atene e dopo ci saremo, abbiamo anche visto nei duelli che non mi è piaciuto che loro davano tutto nei contrasti e noi abbiamo preso colpi senza rispondere. Dovremo essere più cattivi ma questo lo da solo la competizione vera.

La Roma ha fatto fatica ad uscire agevolmente con la palla visto il pressing avversario?

Sì ma saremo anche più pronti sul piano fisico. Non lavoreremo solo la mattina del giorno della stessa gara. Faremo in grado che la gara che conti sia solo quella contro la Fiorentina. La prossima settimana sarà una settimana normale per preparare la gara.

Prima ha sottolineato l'aspetto caratteriale, ma c'è qualcosa che non la convince sotto il piano della preparazione?

Il Fenerbahce gioca anche la Supercoppa di Turchia contro il Galatasary.. Come ho detto, siamo in casa, il risultato è importante ma non è il primo obiettivo. Era fare in modo che la squadra fosse pronta. Mi piace vedere se abbiamo le soluzioni, pazienza, che era un problema nel primo tempo ma abbiamo fatto tante belle cose sul piano offensivo, anche in occasione di un 4-3 con Florenzi. Facciamo in modo di tenere questa qualità offensiva e di prendere meno gol.