news as roma

Garcia: “Due punti persi ma siamo ancora in corsa in tre competizioni”

"Ho detto ai giocatori di riposare bene ma che tornino con una mentalità di ferro e una voglia che abbiamo avuto in cinque mesi da inizio stagione"

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Rai Sport  e Roma Tv al termine di Roma-Milan 0-0.

GARCIA A SKY

Considera un passo indietro il pareggio?

Sono due punti persi. Anche se abbiamo avuto l’occasione di segnare forse abbiamo inquadrato opc la porta e ci è mancata creatività con l’assenza di Pjanic. Bisogna dire che c’era una mano clamorosa nell’area loro su un calcio d’angolo per noi. Anche così era possibile fare meglio. Abbiamo trovato un Milan ultra difensivo che si difendeva bene. A noi è mancata creatività.

Maicon si è lamentato del fallo di mano

Io non mi sono lamentate di niente. Sottolineo solo un fatto di gioco: lo dico da tanto tempo che o mettiamo come previsto i giudici e arbitri di area e si prendono la loro responsabilità o allora non li mettiamo più.

Rifarebbe la stessa scelta del tridente di attacco?

Sisi. Quando faccio una scelta la faccio con i miei parametri e al 100% d’accordo con me stesso.

Si sente deluso dalla squalifica?

Non parlo di cose extra calcio.

In alcuni momenti della partita è Gervinho che si isola o non viene servito bene?

E’ un giocatore che fa tanta corsa, tanti scatti. E’ normale che a volte bisogna recuperare un po’ per lui. In questo momento sono gli altri che devono far di più. E’ stato bravo Diego lopez che ha fatto bene in alcuni interventi.

Fa bene il riposo?

Per tutte le squadra questa sosta è sempre benvenuta. I giocatori non son delle macchine e non possono giocare ininterrottamente e non riposare fisicamente o mentalmente. Spero rimangano queste cose a lungo, in Inghilterra no c’è questa sosta. Sarà interessante vedere se ci saranno più infortunati rispetto a Francia o Italia dove c’è almeno la sosta di una settimana.

Avete sbagliato più passaggi del solito.

Il Milan ha difeso bene con linee strette. Ci hanno lasciato poco spazio con questi cinque giocatori a centrocampo. Ci è mancata creatività e di giocare un po’ di più sui lati di De Jong. Avevamo lavorato su questa cosa. Gervinho deve essere tra De Jong e Montolivo per andare avanti o allargare il gioco.

Cosa si appetta dal 2015?

Siamo ancora in corso in tre competizioni. Le giocheremo tutte per vincere. Ho detto ai giocatori di riposare bene ma che tornino con una mentalità di ferro e una voglia che abbiamo avuto in cinque mesi da inizio stagione.

GARCIA A MEDIASET

É sembrato un passo indietro rispetto a Genova: squadre più stanca?

Abbiamo trovato un Milan molto chiuso, abbiamo gestito bene le ripartente. É mancata la creatività, l'efficacia, dovevamo essere precisi nei tiri. Poi anche Diego Lopez ha fatto bene, un grande portiere

Massa ha sbagliato sul fallo di mano di Maicon

Se mettiamo gli arbitri di porta devono prendersi le responsabilità. Avere 5 arbitri non cambia nulla e questa é la clamorosa conferma

Questo punto può avere ripercussioni?

Per niente, questa sosta é benvenuta. Non é possibile che i giocatori giochino 10 mesi senza riposare. Siamo a 3 punti dalla Juve, l'anno scorso eravamo a 5 punti quindi con la Champions siamo andati molto bene.

É incredibile come Massa non veda la mano, a dieci metri

Quando tutti i giocatori di una squadra hanno visto qualcosa, deve esserci qualcosa. Non é che se tutti alzano le braccia può non essere successo niente. Dobbiamo essere però più bravi a segnare, la prima colpa é la nostra non degli arbitri.

Stasera qual é stata la cosa più difficile? Anche se comunque avere fatto un anno straordinario

Io quando dico una cosa la penso, non é che la uso solo per caricare la squadra: stiamo facendo bene

In queste serate non deve essere protagonista solo Gervinho

Per vincere contro una squadra come il Milan bisogna fare di più, bisogna inquadrare di più la porta. Quando ci sono a centrocampo giocatori più creativi giochiamo in maniera differente, forse é mancato anche un po' Pjanic

Ho avuto la sensazione di una squadra non brillante, sotto ritmo e con poca velocità

É vero ma é dovuto al fatto che era difficile ripartire. Solo Gervinho riusciva a saltare l'uomo. Dovevamo fare meglio sui calci d'angoli, sui cross ed essere più presenti dentro l'area. Abbiamo perso 2 punti questa sera ma sono contento di questa prima parte di stagione. Ora ci riposiamo e saremo più brillanti a Gennaio.

GARCIA ALLA RAI

Che succede a questa Roma, dopo tutti questi pareggi?

Abbiamo vinto contro il Genoa su un campo difficile sul campo del 3 in classifica, la Roma sta bene. Mancava solo un gol stasera, quando ci abbiamo provato abbiamo trovato un grande portiere.

Analogie con Mourinho?

Rivendico la mia identità

Nainggolan sotto tono?

Abbiamo mancato creatività a centrocampo, con l’assenza di Pjanic è normale. Quando troviamo squadra che difende ci serve più creatività . Radja poteva fare meglio ma non è trequartista, sull‘impegno e voglia non posso dire nulla.

Perché ha lasciato cosi tanto tempo Maicon? Perché ha inserito Ljajic troppo tardi?

Ljiajic è entrato a 30 dalla fine. Maicon può dare tanto alla squadra. Quando vinciamo siamo bravi, quando perdiamo non tanto

Squadra lenta nella gestione del pallone?

SI, eravamo lenti nel palleggio, dovevamo essere più fluidi e dinamici, soprattutto quando ci siamo trovati con un uomo in più. Abbiamo sbagliato troppi cross. Abbiamo mancato di presenza nell’area. Meglio con Destro, lui è attaccante d’area. Quando c’è solo Gervinho che salta l’uomo. Sui calci d’angolo possiamo fare meglio

Su Mancato rigore?

Se arbitri non prendono responsabilità non serve mettere più arbitri. Non ho parlato di moviola ma di tecnologia.

Su tensione tra Conte e i colleghi allenatori del Club: ci saranno i giocatori della Roma nello stage?

Io non ho potuto andare alla riunione, ho mandato vice e avevo parlato con Conte.

GARCIA A ROMA TV

Ci sono quattro episodi e tutti e quattro calci di rigore. Sembra un pochino troppo? Anche l'assistente addizionale.. era abbastanza evidente.

Mi sono già espresso sul mettere un arbitro di area ma se loro non si prendono responsabilità non funziona. Rizzoli non poteva vedere, ma va aiutato per questo motivo. Ma potevamo fare meglio sul piano offensivo. Il Milan era molto bravo sul piano difensivo, anche Diego Lopez molto bravo stasera.

Milan molto chiuso.

Le percussioni di Gervinho erano parametri offensivi molto importanti ma dobbiamo essere più bravi sui calci piazzati, sui cross. Abbiamo tirato in porta 16 volte, ma l'abbiamo inquadrata 5. Sono anche parametri brutti, se vogliamo vincere contro queste squadre dobbiamo essere più bravi e creativi. C'è mancata creatività.

Un bilancio finora?

Sono contentissimo. Il girone d'acciaio in Champions, abbiamo avuto sfortuna, perso alcuni giocatori importanti ma abbiamo anche costruito una rosa per rispondere alle assenze importanti. Siamo a -3 dalla Juve prima della sosta e siamo in re competizioni. Speriamo di avere una rosa completa per la seconda parte della stagione, avremo tanti impegni. Non parlo nemmeno dei 3 punti di distacco altrimenti saranno su tutti i giornali domani..

Maicon ha giocato stringendo i denti? Poi i primi 10 minuti del secondo tempo la Roma ha giocato bene, nel secondo ha rifiatato.

Maicon durante la partitella ha avuto un risentimento al flessore, ma ha iniziato la gara. Poi l'abbiamo gestito in queste ultime settimane, era prevedibile non fargli giocare tutta la gara. L'inizio del secondo non mi è tanto piaciuto poi è entrato Adem e abbiamo trovato un gioco più verticale. Dobbiamo giocare le partite in modo più pieno.

Manolas incredibile stasera, specialmente gli ultimi cinque minuti.

Gli ha fatto molto bene stare in panchina a Genova, per questo forse ha fatto stasera una grande partita.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Nel secondo tempo una Roma diversa dal primo. In 11 contro 10 non è andata lo stesso...

Tutte le gare sono importanti, il campionato è ancora lungo. Non abbiamo segnato perchè loro hanno difeso bene. Non abbiamo inquadrato spesso la porta e il loro portiere è un grande giocatore. Dobbiamo sfruttare più i calci d'angolo, i cross (ne abbiamo fatti 33). Non siamo riusciti ad aprire la difesa.

Determinante l'assenza di Pjanic?

Si, il Milan ha chiuso e difeso molto basso. Miralem ha la creatività che ci serve.

Rimpianti per le occasioni perse o per gli infortunati?

Per il momento finire la prima parte del campionato con un distacco di tre punti, siamo ancora in corsa per vincere è una cosa eccezionale. Da domani non dico più del distacco di tre punti, come ho detto hai giocatori è importante riposare sul piano mentale e ritornare con la stessa voglia perchè avremo tantissime partite importanti.

La Roma è più forte della Juventus?

Il campo parlerà e vedremo dopo la 38esima giornata. Di ritorno, a gennaio, ci concentreremo solo sulla prossima trasferta. BIsogna aspettare tutte queste giornate, per il momento ci siamo. Dobbiamo seguire questa strada.

Ljajic inizia in panchina con l'assenza della qualità di Pjanic, cosa risponde a chi dice che lei è in confusione?

Semplice, quando si vince siamo bravi. Quando non si vince siamo meno bravi.

Preoccupazioni per le prossime assenze di Keita e Gervinho?

Siamo più forti con loro, ma noi abbiamo una rosa che può sopperire assenze. Lo abbiamo dimostrato in questi cinque mesi. Non abbiamo avuto Leandro Castan, vuoldire che non avremo loro due ma altri giocatori brevi che avranno la possibilità di dimostrare. Sono tutti forti e sono tranquillo.