Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Rai, Roma Tv e sala stampa al termine di Roma-Inter 4-2.
news as roma
Garcia: “Possiamo fare male a tutti. Non guardo la Juve, penso a noi”
"Io non ero per niente preoccupato. Lo spogliatoio é unito e so che possiamo fare male alle squadre avversarie. La risposta arriva dal campo ed é stata eccellente"
GARCIA A SKY
Gara dal significato importante: reazione forte del gruppo dopo pareggio col Cska?
Io non ero per niente preoccupato. Lo spogliatoio é unito e so che possiamo fare male alle squadre avversarie. La risposta arriva dal campo ed é stata eccellente.
Come si riempie l'area di rigore con le accelerazioni di Gervinho
Sui cross era un po' solo Gervinho. Ma abbiamo fatto bel goal su cross di Adem, anche se dovevamo essere più pericolosi.
De Rossi insostituibile in fase difensiva, visti i 2 goal subiti
Uno lo abbiamo preso su calcio d'angolo e l'altro su un giocatore dell'Inter che non ricordo chi fosse. Non centra con la presenza di De Rossi.
Affrontare partita dopo goal della Juve come é stato?
Dipende solo da noi e i ragazzi pensano lo stesso. Non serve guardare gli altri, abbiamo fatto 4 goal, bella partita. Dobbiamo essere convinti di giocarcela ogni partita. Mi é piaciuto entusiasmo in campo ma soprattutto della panchina dopo i goal segnati
Si aspettava Nainggolan fosse così bravo?
Radja lo conoscevo, a Lille siamo vicini al Belgio e mi chiedevo perché non fosse convocato. É migliorato tanto e col suo arrivo non abbiamo sentito l'assenza di Kevin.
City é partita fondamentale? Sarà avversario diverso rispetto all'andata, che partita si immagina?
Nessun pensiero sul City, la più importante é il Sassuolo. Loro sono forti, oggi hanno vinto ma ci sarà tempo per parlare di questa partita.
Pensa che questo aiuti dire: "la Juve ha fatto meglio di noi e sappiamo come"?
Nessun bisogno, mi appoggio solo sui fatti. É vero che Real, Chelsea e Bayern hanno fatto meglio di noi. I ragazzi devono sapere che siamo eccezionali e poggiarci sui fatti.
Perché però lei dice queste cose, Mourinho spesso lo fa?
Mourinho ha vinto tanto, io sono solo Garcia, niente più.
GARCIA A MEDIASET
Vittoria importante.
Ogni vittoria è importante. Contro una grande squadra siamo più contenti. Abbiamo giocato con entusiasmo e questo gioco ci ha portato a fare quattro gol. Sono contento per i ragazzi. Quando i giocatori giocano così, si divertono loro, i tifosi e anche il mister. L’aiuto dei nostri tifosi è formidabile. La prossima partita è la più importante della stagione.
Perché tutta questa gioia?
Avevamo 7 finali da giocare. E stasera era una di queste. Ho sempre voluto condividere con i miei tifosi la gioia della vittoria.
Allora ben vengano i post partita come quelli di Mosca…
La Roma è sempre la stessa. Altrimenti non si farebbero 31 punti. Vorrei parlare di calcio, oggi abbiamo visto dei bei gol, abbiamo visto una squadra forte mentalmente.
GARCIA ALLA RAI
C’era un po’ di pressione oggi, è stata la vittoria della rabbia o del gioco?
Di tutto, prima del gioco poi della cattiveria giusta dei giocatori ma non per gli altri risultati. I giocatori giocano con entusiasmo, stasera ho visto anche tutti i panchinari felici ai gol e questi segnali per un allenatore sono importanti
Avete concretizzato poco per quello che avete creato?
Si potevamo fare uno o due gol in più ma è stata una bella gara perchè l’Inter ha grandi giocatori, hanno pareggiato due volte. Noi siamo stati bravi mentalmente a ripartire subito dopo i loro gol.
De Rossi fuori per turnover? Oggi era fuori e avete subito 2 gol…
Se vinco con due gol di scarto ogni partita in casa non fa niente subire gol. De Rossi è rimasto fuori per il turnover, ho grandi giocatori a centrocampo e risparmio un po’ le forze. Stasera con Keita prima e con daniele dopo è stato un grande centrocampo. De Rossi ha stabilizzato la squadra dal punto di vista difensivo
Viste le sue dichiarazioni sulla Juve, meglio pompiere o meglio incendiario?
La risposta viene sempre dal campo. Dopo il gol preso a Mosca erano tutti arrabbiati, io sapevo che oggi i ragazzi erano carichi a mille e mi aspettavo questa gara, è merito loro io faccio in modo di dare fiducia a questa squadra poi la loro forza collettiva fa la differenza
Avete giocato più a destra che a sinistra, è voluto?
Quando abbiamo Maicon sappiamo che possiamo andare di più a destra, anche se oggi Holebas ha dimostrato che si può fare bene anche a sinistra.
La Roma in Italia vola e in Europa va più in difficoltà…
Io penso che in Italia ci sono tante grandi squadre, non le cito tutte ma le sapete. E’ un campionato molto difficile, sono 18 mesi che noi facciamo il nostro e dobbiamo continuare così perchè abbiamo vissuto una bella serata stasera e ora dobbiamo concentrarci sul Sassuolo che è la partita più importante della stagione
L’Inter vi ha favorito o è stato merito della grandezza della Roma?
L’Inter ha grandi giocatori e un allenatore che ha vinto in Italia e fuori. Loro hanno pareggiato due volte, noi siamo stati bravi mentalmente e fisicamente poi questo entusiasmo che c’era in campo e in panchina ha fatto la differenza
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Partita perfetta…
Invece di chiuderci abbiamo fatto il 4-2, grande partita. Gioia di giocare insieme, entusiasmo. Sono felice, non solo i giocatori meritavano questa vittoria, ma anche i tifosi.
Roma e Juventus pari livello?
Mi occupo solo della Roma, quando vedo quella di questa sera ho molta fiducia per il futuro. L’unica pressione che abbiamo è solo la nostra, ho visto la frustrazione dopo il pareggio di Champions, ma ero sicuro di vedere una grande Roma stasera.
Maicon è il suo tecnico in campo?
La grande qualità di Maicon è la sua rabbia che mette in campo. Poi ci sono i consigli ai più giovani. Importanti anche i tre che sono entrati. E’ importante vedere l’esultanza di tutti, anche di chi stava in panchina, ai goal della Roma.
Due parole su Totti e se c’è ancora da migliorare?
C’è sempre da migliorare, forse non prendere goal, ma firmerei per vincere così con due goal di scarto. Due volte hanno pareggiato e due volte abbiamo ripreso il risultato. E su Totti ha giocato bene a Mosca, è in forma. Stasera ha fatto l’assist più brutto della sua carriera.
Roma brillante nella ripresa…
Siamo quelli che hanno fatto più goal nel primo tempo, è normale che poi nel secondo cerchiamo di manovrare.
Deve aumentare la forza mentale in trasferta?
Per fortuna abbiamo due gare in casa, ne parleremo quando giocheremo in trasferta.
Holebas è il titolare a discapito di Cole? Manolas…
Con Maicon in campo siamo forti in attacco a destra e grazie a Holebas lo abbiamo dimostrato anche a sinistra. Manolas ha giocato bene contro attaccanti bravi in profondità e la sua velocità è stata utilissima.
Che euforia all’Olimpico con i tifosi…
Ho detto prima della partita, se siamo così forti in casa è grazie anche al loro sostegno.
GARCIA A ROMA TV
La sua corsa verso la Sud..
All'Olimpico se siamo così forti è grazie ai nostri tifosi. Volevo condividere la gioia di questa vittoria formidabile.
Vittoria numero 1000 in casa per la Roma in tutte le competizioni.
Grande numero. Mostra la grandezza di questo club.
Vi ha spiazzato il gol di Pirlo?
No, lo sapevo già, ma i ragazzi erano carichi, lo sapevo da dopo Mosca che avrebbero giocato un gioco così formidabile. Entusiasmo voglia di vincere insieme sono stati i parametri di questa sera.
Partita commovente di Nainggolan.
Ci sono tante cose importanti da stasera: il ritorno di Maicon, la gara di Gervinho e Radja che ha corso per due o per tre. Ma voglio anch sottolineare che Keita ha fatto un bel lavoro fino al 3-2 e quando è entrato De Rossi ha finito questo lavoro alla grande dando un equilibrio alla difesa.
Prestazione magistrale, in campo tanta voglia di vincere. Ma soprattutto una grande consapevolezza dei propri mezzi, questa è una vittoria della svolta?
Abbiamo fatto il pieno di fiducia stasera. Dopo che l'avversario pareggia due volte dobbiamo essere forti sul piano mentale. La squadra ha imparato la lezione di Mosca, abbiamo cercato tanto il quarto gol. E' stata una bella reazione.
Fino al 90' Roma in pressing alto e poi, dopo la partita di stasera lei Holebas non lo leva più?
La Roma ha avuto un fisico pazzesco per attaccare, fare pressing alto. Dopo mesi di competizioni la squadra sta bene.
Due sostituzioni al 18' del secondo tempo. Era per dare un messaggio alla squadra o solo cambi per la partita stessa?
Abbiamo visto l'Inter pareggiare due volte. Sul terzo gol ho voluto dare più equilibrio in difesa per non vedere ancora l'Inter pareggiare. Flore ha gambe pazzesche, ha aiutato Maicon e ripartiva. Poi Manuel: peccato che non trovato il gol. Ma tutto questo dimostra che la squadra sta bene e tutti daranno molto per le prossime quattro gare da giocare fino a Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA