Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset Premium, Rai Sport, Conferenza Stampa e Roma Channel al termine di Chievo-Roma 0-2.
news as roma
Garcia: “Non è stato facile. Lite Maicon-Benatia? Vuol dire che è una squadra viva non morta”
Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset Premium, Rai Sport, Conferenza Stampa e Roma Channel al termine di Chievo-Roma 0-2.
GARCIA A SKY
Ha avuto l'impressione soprattutto nel primo tempo che era tutto facile anche per merito vostro
E' sembrato facile perchè abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ma non è mai troppo facile. Attaccanti bravi sulla fase offensiva
Questa Roma non molla mai...
Abbiamo giocatori che vogliono sempre vincere e non fanno mai i conti sulla partita dopo.
Battibecco Maicon-Benatia sostituzione del brasiliano punitiva?
No, solo perchè ha preso una botta. Quella lite vuole dire che ho una squadra viva e non morta. Ho giocatori di personalità che in campo serve. Quando si litiga vuol dire che si ha voglia di vincere.
Taddei è stato bravissimo...
E' un grande professionista, poi ha tanta tecnica e qualità ed è per questo che l'ho messo in quel ruolo. Io sono contento per lui. Io ci ho puntato ad inizio stagione e non mi sono sbagliato
Non è un peso per la Roma...
Assolutamente, è sempre disponibile e quando chiamato in causa da il meglio. Presto per parlare del prossimo anno.. Io sono contento di averlo nel gruppo
Destro l'arma in più e con lui in campo cambia la posizione di Totti?
La posizione di Francesco non cambia, a lui piace molto venire incontro al pallone. Bisogna allenarsi bene in settimana per riuscire al meglio la fase tattica offensiva.
RUDI GARCIA - MEDIASET PREMIUM
Maicon-Benatia?
"Sono cose che succedono sul campo, vuol dire che la squadra vive e si parlano fra loro. Sono giocatori che hanno carattere, sono contento di avere giocatori con la voglia di vincere sempre. Maicon aveva preso una bella botta ed è rimasto negli spogliatoi perché abbiamo tante partite fino alla fine della stagione. E' finita in pareggio tra loro due (ride).."
Fase difensiva?
"Si, dobbiamo migliorare delle cose in fase difensiva, dobbiamo scalare un po' di più. I video servono a qualcosa, e così i miei giocatori vedranno dove hanno sbagliato"
Ora la pressione è tutta sul Napoli?
"Si, la pressione è tutta sulle altre squadre, stavolta abbiamo giocato per primi. Contro l'Udinese invece abbiamo giocato per ultimi. Una partita non è mai vinta prima di giocarla. Primo tempo buono, secondo un po' meno. Oggi due gol di due attaccanti, ora guarderemo bene le altre partite domani"
Ora almeno il secondo posto…il primo è quasi andato…
"Arrivare primi…ormai è finito. Lo Scudetto è 'giocato', basta guardare la distanza fra noi e la Juve. L'importante è mantenere il secondo posto, con tanta attenzione e la voglia di vincere come abbiamo avuto questa sera"
Stadio, sarai il primo allenatore ad entrarci?
"In Italia i tempi per lo stadio sono lunghi? Il progetto della Roma di avere un suo stadio è importante. Mi piacerebbe di essere il primo allenatore ad entrarci. Nel calcio non vale solo il desiderio dell'allenatore. La nostra stagione è stata straordinaria. Non abbiamo ancora raggiunto niente, dobbiamo continuare così e vincere contro il Torino"
Vittoria importante, martedì il Torino...
"Ho la fortuna di avere, non solo grandi giocatori, ma anche grandi uomini. Quello che conta è non vedere troppo avanti. Ora bisogna recuperare le forze entro tre giorni perché c'è una gara importante"
La Champions, sarebbe un bel traguardo...
"Non sono caduto dall'ultima pioggia - come diciamo in Francia - (ride) speriamo di raggiungere un bel traguardo alla fine della stagione. La qualità di un gruppo si vede quando capitano momenti difficili, e la Roma quest'anno ha risposto sempre bene nei momenti difficili."
La Roma ha dominato questa partita. 3 punti preziosi perchè tengono lontani il Napoli?
Soprattutto abbiamo giocato prima degli altri. Era importante vincere per mettere pressione su chi gioca domani. Abbiamo fatto un bel lavoro soprattutto nel primo tempo quando abbiamo segnato con i nostri attaccanti. Nel secondo tempo un po’ meno però non abbiamo preso gol ed è stata una bella prova di tutti quanti
Benatia poteva evitarsi il giallo? Perchè Maicon è stato sostituito? Per le parolacce ai compagni?
No Maicon ha preso una botta sul ginocchio e per prevenzione l’abbiamo fatto uscire, era importante non prendere rischi con lui. Quello che ho visto mi è piaciuto perchè vuol dire che la squadra si parla, non c’è niente di peggio di vedere una squadra che non parla. Nell’intervallo hanno parlato tranquillamente anche se hanno un carattere forte. Io preferisco avere giocatori con quel carattere perchè con questi giocatori si ha fame di vittorie. Benatia ha avuto poca lucidità in quell’intervento. Almeno così si potrà riposare nella serie di 5 partite e noi troveremo delle soluzioni per quando non ci sarà
L’episodio di Maicon è emblematico, era più vogliosa la squadra che stava già vincendo. Quando vedo Destro, inoltre, è molto portato al gol e rimango sempre al ricordo di quella sera in cui non l’ha usato a Napoli: ancora non lo convince?
Mattia è stato infortunato 7-8 mesi ed è importante gestirlo. E’ il nostro attaccante d’area e se abbiamo fatto scelte per cui abbiamo mandato via altri attaccanti è perchè di mattia mi fido al 100% e ha il gol nel sangue. Ha preso un passaggio di Taddei incredibile. Abbiamo bisogno di tutti e per ora va bene per mattia. Quando un giocatore segna va bene per lui come per tutta la squadra
Quando si è inventato Taddei in questa posizione da regista? A parer mio è stato il migliore in campo, è d’accordo?
Sì condivido il suo pensiero. Soprattutto De Rossi ha giocato la Confederation Cup e non era subito a disposizione con noi, era importante trovare un giocatore nella rosa che potesse giocare in quella posizione. Quando ho visto la tecnica di Rodrigo, come può giocare e che professionista sia sono stato contento
Ha chiesto pure il rinnovo
Sì, speriamo rimanga a Roma. Abbiamo bisogno di tutti, non solo di uno. Quello che fa Rodrigo però non solo mi piace, mi fa contento. E’ un uomo oltre che un giocatore di qualità
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
La differenza tra primo e secondo tempo?
Quando una squadra ha due gol di vantaggio è normale gestire la partita. Quello che conta è aver fatto quel primo tempo, con bel gioco ed efficacia dei nostri attaccanti. Non abbiamo preso gol, vuol dire che anche l’atteggiamento difensivo della squadra è andato bene.
Si aspettava il modulo del Chievo?
Quello che conta è creare problemi al sistema avversario e difendere bene contro il modulo che scelgono. Lo abbiamo fatto benissimo nel primo tempo, meno nel secondo anche se non abbiamo sofferto tanto. Era molto importante vincere, mettere la pressione sugli altri era fondamentale.
Si aspettava un Chievo più aggressivo o merito vostro?
Abbiamo fatto pressing alto e quando avevamo la palla c’era una fluidità di gioco che rendeva difficile il compito all’avversario. Noi dobbiamo giocare velocemente, di prima e l’abbiamo fatto benissimo, soprattutto con Rodrigo Taddei. Sono contento del risultato ma soprattutto del gioco della squadra: sono settimane che va così e possiamo essere ottimisti. L’ho detto anche dopo aver perso a Napoli che se giochiamo così bene potremo essere fiduciosi.
Valutazione sul Chievo?
Loro giocano per la salvezza. E’ difficile quando si incontra una delle prime squadre in classifica. Ho visto però una squadra che non ha mollato, neanche sul 2-0.
Lotta scudetto?
L’ho già detto, per me ha vinto già la Juventus. Per me è finita, bisogna solo guardare indietro e guarderò la partita con molta attenzione tra Napoli e Fiorentina.
Decisive la gara contro il Torino per la corsa al secondo posto?
Ogni partita conterà, non solo queste tre. Sarà importante vincere la prossima che è sempre la più importante. Dopo il Torino sarà fondamentale andare avanti: abbiamo solo 3 giorni per recuperare ma anche loro. Su questo saremo tutti uguali.
GARCIA A ROMA CHANNEL
Una valutazione su questa partita.
Sì un bel primo tempo con i due gol dei due attaccanti. Il secondo tempo un po' meno bene ma con due gol di vantaggio gestiamo di più.
Ljajic ora gioca di meno ma ci sono tante opzioni..
E abbiamo tante gare. avremo bisogno di tutti. Stasera Mehdi ha preso un cartellino e sarà squalificato ma almeno prenderà un po' di riposo, non è del tutto negativo.
Stasera due partite in una, pensando alla gestione di Maicon, Totti e Destro?
Sì la prevenzione di far uscire Maicon che ha preso una botta al ginocchio è stato un bene per il suo futuro. Per il Capitano era già la seconda partita, ma gli attaccanti sono quelli che corrono di più e abbiamo bisogno di gestire su questo punto.
Ancora un gol pesante di Gervinho.
E' importante che continui così. Mi è piaciuto il suo atteggiamento, anche il secondo gol mi è piaciuto, ci sono molte cose positive dalla partita di questa sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA