news as roma

Garcia: “E’ mancato solo il risultato. L’importante sarà essere secondi a fine campionato”

L'allenatore giallorosso nel post partita: "Se giocheremo le prossime otto partite così ne vinceremo parecchie. E' un pareggio che deve dare tranquillità ai calciatori in vista del finale di stagione"

Redazione

A pochi minuti dal termine del match terminato in parità tra Torino e Roma, l'allenatore dei giallorossi Rudi Garcia ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport, Mediaset, Roma Tv e Rai Sport . Ecco di seguito le sue parole:

RUDI GARCIA A ROMA TV

A Torino non siamo molto fortunati con gli episodi…

Anche con questi episodi potevamo vincere. Abbiamo fatto una buona partita, non ottima ma buona. L’atteggiamento della squadra mi è piaciuto, il risultato meno, ma la corsa continua, non è che si ferma il campionato oggi.

La migliore Roma delle ultime partite, una Roma che ha gamba. Una delle migliori partite dell’ultimo periodo?

Sì, penso di sì. Abbiamo mancato un po’ di percussioni in attacco nel primo tempo, cosa che abbiamo avuto nel secondo. Peccato che non siamo riusciti a segnare il secondo gol, ma non ho niente da dire ai ragazzi. Continuiamo così, vinciamo domenica contro l’Atalanta e dopo ci sarà da guardare la classifica. Adesso non conta tanto, ci sono ancora 8 partite.

Cosa manca all’attacco della Roma? Un pochino di cattiveria?

Qualche scelta migliore sull’ultimo passaggio, un po’ di fortuna ed anche un po’ di cattiveria, sono d’accordo. Dobbiamo migliorare queste cose, e, come ho detto, finché abbiamo le occasioni sono fiducioso sul fatto che anche i nostri attaccanti segneranno presto.

C’è rimpianto su Florenzi? Ogni volta che gioca in attacco sembra essere decisivo… c’è rimpianto per non averlo schierato in attacco?

No, per niente. Il Torino non gioca con attaccanti esterni e questo gli ha permesso di attaccare tanto sulla fascia destra e lo fa veramente alla grande. Ha avuto il sangue freddo per segnare il rigore, lui ha sempre un rendimento alto in questa squadra. Complimenti a lui.

Cosa è cambiato rispetto alla Roma di qualche tempo fa che era più timida?

Abbiamo il tempo di lavorare in settimana, questo porta sul piano fisico a stare molto meglio. Giocare ogni 3 giorni ti toglie energia. A Cesena e Napoli abbiamo visto una squadra più attenta e compatta, ma questa gara era una gara a senso unico. Peccato che non siamo stati o bravi o fortunati per segnare questo secondo gol. Ora da domenica dobbiamo rimetterci in campo con più efficacia in attacco.

RUDI GARCIA A SKY SPORT

Non è stata una partita negativa, la Roma ha fatto un buon possesso palla ma ha concretizzato poco.

E' stata una buona partita, è mancato solo il risultato positivo. E' molto positivo giocare così, se giocheremo le prossime otto partite in questo modo ne vinceremo parecchie. Sappiamo che nessuna squadra vincerà tutte la partite da qui alla fine del campionato. Manca solo il risultato, io sono contento dell'atteggiamento. Oggi ha giocato solo la Roma, 24 tiri in trasferta, dobbiamo solo migliorare nella finalizzazione e anche nella fortuna. Sono contento della prestazione della squadra.

Sono passati 50 giorni dall'ultimo gol di un attaccante, è un problema?

No, per niente, finché abbiamo occasioni, e ne abbiamo avute. Gli attaccanti segneranno.

Solo Iturbe davanti ha toccato la sufficienza.

Ogni reparto può fare meglio, ma quest'oggi abbiamo visto solo una squadra in campo. Peccato perché dopo il primo gol, sull'unico tiro del Torino, abbiamo preso il pareggio. Abbiamo provato a vincere ma il loro portiere è stato bravo. Abbiamo fatto una performance di buon livello oggi.

Il sorpasso della Lazio vi può togliere morale?

L'importante è essere secondi alla fine del campionato, non oggi. Dobbiamo sfruttare la prossima partita perché la giocheremo in casa. Dobbiamo vincere e poi aspetteremo gli altri risultati.

Ibarbo può giocare centravanti nella Roma?

Penso di sì, Victor può giocare in ogni posizione in attacco. Bisogna che lui si metta in testa che lo può fare, ha il bagaglio per farlo: ha due buoni piedi ed è bravo di testa. E' stata la sua prima partita da titolare, come prima è stata buona.

E' migliorata la velocità di circolazione di palla a centrocampo.

Si, sul piano degli attacchi manovrati siamo stati abbastanza bravi, più nel secondo tempo che nel primo. Nei primi 45 minuti abbiamo manovrato troppo poco, nel secondo tempo di più, siamo riusciti a manovrare anche nell'area avversaria. Questo è un pareggio che dà morale per la stagione.

In che condizioni è Doumbia?

Sta molto meglio e lo sta dimostrando. Quando è entrato ci ha aiutato dentro l'area, ha lottato e ha fatto cose interessanti. E' difficile giudicare un giocatore su poco tempo di gioco, ma anche in allenamento mi sembra quasi al 100%.

Dove le sembra più efficace Florenzi?

Il ruolo di Florenzi è ben preciso. E' un giocatore offensivo di fascia destra. Vuol dire che può giocare in ogni ruolo del nostro gioco, e lo fa benissimo.

GARCIA A MEDIASET

Soddisfatto dal risultato? La Roma ha giocato bene, ma non ha concretizzato le occasioni

Risultato non basta ovviamente ma la performance della squadra é stata buona. Ci sono delle cose che dobbiamo migliorare, come finalizzare le azioni che creiamo. É stato bravo il portiere loro, hanno sfruttato l'unica occasione che hanno creato. A Torino non é facile, per questo questa performance doveva bastare per vincere

É d'accordo con Florenzi? Era fuori la palla sul gol?

Non cambia nulla sul risultato, gli arbitri sono sei e il gioco va veloce. Senza tecnologia é difficile

Giudica positivi gli ingressi in campo dei giocatori subentrati?

Si hanno giocato abbastanza bene, abbiamo cercato di creare superiorità, anche tirando da fuori. Nel secondo tempo siamo stati ancora più offensivi, purtroppo ci é mancato il gol. É stato un giorno dove la palla nom é entrata

Manca la rapidità nell'ultima giocata? C'é stata poca determinazione nel gol preso?

Si anche se rimangono 8 partite. Il campionato non si ferma oggi, la corsa per la Champions continua. Complessivamente é stata una buonissima gara, non ottima. Dobbiamo continuare così e sono convinto che vinceremo

Come si gestisce questa fase del sorpasso?

Tranquillamente, non c'é nessuna squadra che vincerà le prossime 8 partite che mancano. Sarà importante stare davanti alla 38a giornata. Dobbiamo pensare alla prossima contro l'Atalanta e cercare di stare davanti alle nostre concorrenti

Si é pentito di lasciar andar via Destro?

No, Mattia voleva andare. Non serve a nulla concentrarci su quelli che non sono più in rosa. É importante concentrarci sui giocatori che ho in rosa

Sulla squalifica della curva? É d'accordo con la sua società di non fare ricorso?

Non parlo di questa cosa, parlo di quello che accade in campo

Perché non é entrato Totti?

Veniva da un lungo stop, dovevamo per forza cercare di segnare. Ho pensato fosse meglio Doumbia che sta tornando al 100% e ci aiuterà da qui alla fine del campionato per cercare di raggiungere i nostri obiettivi

GARCIA A RAI SPORT

Ci sono rimpianti per questo pareggio? Il vantaggio, poi il palo e altre occasioni...

Abbiamo fatto una buona gara ma non ottima. 24 tiri fuori casa e non abbiamo sofferto. Loro hanno segnato creando un'unica occasione. Noi abbiamo sbagliato qualcosa, anche qualche scelta. La corsa continua e se giochiamo così ne vinceremo tante.

Non è mancato qualcosa?

Può succedere che in 90' l'avversario che gioca in casa tiri in porta e infatti lo ha fatto solo due volte. Questo è il calcio. Noi abbiamo fatto una buona partita, è questo quello che conta

Il pallone dubbio sulla linea di fondo? Che dice?

Non serve dire niente: ci sono 6 arbitri Non c'è nulla da dire.

Se la sente di dire che la Roma è favorita rispetto alla Lazio per il secondo posto?

Noi faremo di tutto per vincere le nostre partite poi vedremo il risultato delle altre. Nessuna squadra vincerà le ultime otto partite. Oggi c'è una foto della classifica ma conta quella quando sarà finito il torneo.

Perché non ha schierato Totti?

Ci ho pensato ma avevamo bisogno di un centravanti d'area. Il Torino si è chiuso negli ultimi 25 metri e avevamo bisogno di uno che la buttasse dentro da dentro l'area e non di uno che facesse assist.

GARCIA IN SALA STAMPA

Sono sei arbitri che hanno fatto bene questa sera, bisogna essere rispettosi delle loro decisioni. Sono più vicini all’azione. Ad oggi non c’è nessuna tecnologia che ci può aiutare su questa cosa.

Scendere in campo e sapere che c’è la Lazio col fiato sul collo e sapere che ha segnato subito può avere influito sul rendimento dei giocatori?

No, i giocatori sono concentrati solo sulla gara e su nient’altro.

Perché ha preferito togliere Ljajic, anziché Ibarbo, per inserire Doumbia?

Manuel e Victor sono due giocatori veloci che potevano ancora fare la differenza, avevo bisogno di un centravanti d’area. Doumbia si è inserito bene, non ha segnato ma ci ha provato. Sapevo che Ibarbo non poteva fare 90 minuti, sta tornando da un infortunio abbastanza lungo.