news as roma

Garcia: “Non siamo perfetti. I ragazzi giocano con gioia ed entusiasmo. Juve e Napoli superiori? Lo vedremo…”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset , Rai, Roma Channel e sala stampa al termine di Roma-Bologna 5-0. GARCIA A SKY

Redazione

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset , Rai, Roma Channel e sala stampa al termine di Roma-Bologna 5-0.

GARCIA A SKY

La Roma della prima mezz'ora è perfetta?

“No, non esiste la squadra perfetta, c'è sempre qualcosa da migliorare. Il merito è dei ragazzi che giocano con gioia e entusiasmo. Sappiamo di avere talento...”

La Roma ha dei numeri di alto livello, che ne pensa?

“Il nostro obiettivo è tornare in Europa, magari facendo lo sprint finale con Juve e Napoli. Favorite? Vedremo quando ci giocheremo contro...”

Gervinho? C'era qualche perplessità, come mai è rinato con lei?

“Ha bisogno di fiducia, le occasioni da gol che ha lui non esistono se lui non gioca. Preferisco un giocatore che ha molte occasioni che sbaglia.”

Può fare di più?

“Si, adesso ha anche esperienza, si trova bene con i compagni, è più facile per lui giocare con calciatori di questo tipo.”

La Roma è al massimo o può crescere ancora a livello fisico?

“Abbiamo fatto bene nonostante le tre gare in una settimana. Mi sembra che stiamo bene, sappiamo che quando si vince è più facile recuperare...”

Quale eè la posizione che chiede a Totti?

“Lui gioca bene la palla, deve toccarla molto e venire incontro per liberare i compagni sulla fascia”

Avete le lavagne con le freccie in Francia?

“Non capisco la domanda, devo ancora imparare...”

Se la squadra cresce potrebbero giocare insieme Totti, Gervinho e Ljajic?

“La cosa importante è che non sono solo gli attaccanti. Ljajic è entrato e ha fatto gol, Borriello anche, Marquinho. Anche i giovani possono aiutare la squadra in futuro.”

Ha fatto innaffiare il campo ad inizio gara, poi è scoppiato il diluvio nel secondo tempo. A Roma comanda lei...

“Il problema è che questo campo è nuovo...”

GARCIA A MEDIASET PREMIUM

La chiesa al centro del villaggio, cattedrale al centro della grande città ?

"Roma è una città meravigliosa, con i tifosi più grandi in italia, la Roma oggi gli ha dato felicità"

Brillanti e vincenti, Roma da scudetto?

"E' vero che questa sera abbiamo segnato nel primo tempo, volevamo tirare in porta fin dai primi minuti, vogliamo tornare in europa, ma dobbiamo stare attenti per la lotta all'Europa perché juve napoli inter e le alte sono forti"

Totti centravanti in forma, Destro presto tornerà

" Ho giocatori differenti, Borriello lavora bene per la squadra, spero che presto segnerà anche lui… Gli attaccanti devono avere palle interessanti, e quindi la squadra deve dare a loro le palle buone."

Gervinho bravissimo anche in fase realizzativa: modulo, carica, fiducia, ambiente?

"Gervinho ha solo bisogno di fiducia, è e sarà un giocatore che segnerà , ma sbaglierà anche, ma lui sempre se le crea le occasioni, ha la capacità di dribbling, di uno contro uno, è veloce, aggredisce lo spazio, e dico sempre che preferisco uno che sbaglia ma si crea l'occasione che il contrario"

Si aspettava una partenza così?

"No, era molto importante perché come già ho detto ho trovato una rosa dispiaciuta, e un ambiente negativo, la cosa più importante era lavorare forte e bene, ora possiamo sfruttare quel che abbiamo fatto fin dall'inizio della stagione."

Complimenti, ottima posizione in classifica, tutto ottimo, seguivo il Lille,il suo 4-3-3 ma solitamente Francia aveva un centravanti di area da rigore, non ha mai avuto un Totti, ce ne sono pochi come lui

"Totalmente vero, Totti non dà punti di riferimento, è difficile per gli avversari vedere Francesco che va incontro e fa giocare gli altri, è un giocatore molto molto importante, ed ha una grande classe"

Roma Napoli, discorso che pare dipenda anche da lei, per inversione di campo, andata a Napoli e ritorno a Roma: cosa ne pensa?

"Non è possibile giocare 3 partite fuori casa, voglio giocare a Roma, ma non sono io che decido, meglio giocare che non giocare, questo è sicuro.Sarebbe meglio giocare Venerdi, anche se sarà difficile perché tornano poco prima i Nazionali"

6 partite di fila, inizio straordinario,è impossibile nascondersi..le prossime sono inter e napoli, dopo queste due partite si potrà sbilanciare, o rimarrà sempre l'allenatore che sminuisce la situazione,il "pompiere"?

"Non faccio il pompiere, sono lucido, abbiamo giocato solo 6 partite, è presto, dobbiamo tornare in europa, al momento è troppo presto parlare di questo, ci sono squadre come Inter Napoli e Juve che sono molto forti e giocano molto bene"

GARCIA A RAISPORT

Buonasera, poco fa Daniele De Rossi ha detto che si scioglievamo sul più bello ma ora siamo una squadra vera. Cosa potrebbe sciogliere questo incantesimo? L'inter o cos'altro o si può sognare?

Anche sognare è una bella cosa però non dimentico che abbiamo giocato solo 6 partite ed è presto per fare un bilancio. Quando sono arrivato ho trovato un ambiente molto negativo nella squadra e nella società. Sono felice per i giocatori e la società che fa un lavoro importante.

Oggi l'unica differenza rispetto alle altre è che avete segnato anche nel primo tempo, tra cui Ljajic e Gervinho. Cosa si sente dire a chi si è congratulato con Wenger per averlo fatto andare via?

Oggi tutti i giocatori hanno giocato bene, anche il capitano che ha fatto una grande partita. Il capitano ha fatto una grande partita giocando per gli altri. Adem ha fatto un gol di gran classe. Gervinho lo conosco, ha bisogno di fiducia. Ha occasioni da gol che ha solo lui me è lui che le crea. Forse le sbaglierà ma preferisco un giocatore così, che è capace di procurarsi delle occasioni

Oggi avevate 8 giocatori in copertura sul 5 a 0. Le verticalizzazioni di Florenzi e Gervinho sono impressionanti, una squadra che sa interpretare vari modi di giocare...

Si è vero, è importante che la squadra sappia giocare in diversi modi. E' vero che l'equilibrio della squadra è una cosa importantissima però penso che la miglior difesa sia sempre l'attacco. Quando abbiamo la palla con tanta qualità e tanti giocatori di qualità è più facile attaccando non perdere la palla.

Avete fatto il doppio dei passaggi all'indietro dell'avversario, 105. La semplicità è il vostro segreto?

Sicuro, è più difficile giocare un calcio semplice. I giocatori sanno che è spalle alla porta sanno che deve giocare di prima o due tocchi. Abbiamo visto un assist del capitano, è importante per noi e per lui.

Bisogna chiamarla Garcia o Garcià?

E' la stessa cosa

La chiesa dal centro del villaggio ora va spostata sulla cima della montagna?

Non ancora, abbiamo una partita molto importante che sta arrivando sabato

C'è molto entusiamo nei tuoi confronti, per riequilibrare la media posso dire che hai del culo e che ora ti esonerano?

(ride) posso dire che non capisco?

GARCIA  ROMA CHANNEL

Oggi tutti i gol nel primo tempo..

E' stata una buona cosa farli nel primo tempo. E' stato uno spettacolo in per i nostri tifosi. Sono contento che abbiano segnato gli attaccanti ma non dimentico che Totti ha fatto grandi cose giocando per gli altri.

La qualità della squadra è sempre alta nonostante i cambi.

E' molto importante. La scorsa partita Dodò ha giocato bene come Borriello e Marquinho. Oggi Torosidis, che lavora bene ed è sempre positivo. E questo essere felice lo fanno tutti i giocatori che giocano meno. I giocatori sulla panchina sono sempre dietro agli undici che scendono in campo.

Gervinho resta sempre molto umile.

E' un attaccante di grande qualità ma anche un uomo molto interessante. Ho già spiegato che farà gol in futuro ma ne sbaglierà anche di gol. Lui può fare la differenza con gli uno contro uno sa sfruttare la profondità. preferisco un attaccante che crea tante occasioni e sbaglia qualcosa a qualcuno che non crea.

La sfida con l'Inter come la vede?

E' una gara molto interessante e molto difficile. Facciamo questo mestiere per giocare grandi gare e lo sarà. Per il momento vorrei godere di questa vittoria poi iniziaremo a preparare la partita.

GARCIA SALA STAMPA

Sei partite vinte, primo posto in classifica. Ha parlato d’Europa, Sabatini di Champions. Si può dire che la Roma può puntare a qualcosa di più dell’Europa League?

E’ troppo presto per dire questa cosa. L’obiettivo è semplice: tornare in Europa. Possiamo avere l’obiettivo di fare lo sprint finale con le altre squadre favorite, Napoli, Juve e Inter.

Sprint finale per il titolo?

Vedremo quando inizierà questo sprint finale, ad aprile, vedremo. E’ importante la vittoria di oggi per preparare la partita di sabato che sarà difficile e interessante.

In Europa nessuno ha fatto come la Roma

E’ un buon inizio non posso dire il contrario. Quello che è importante è che la squadra gioca con entusiasmo, con la gioia di giocare insieme, l’ho detto ai giocatori che se i tifosi vedono che giochiamo con entusiasmo allora anche loro sono felici. Per il momento le cose vanno bene, però sicuramente arriveranno momenti difficili perché è cosi per tutte le squadre. Per questo godiamo questa vittoria e questo primo posto stasera.

Si è scritto che le squadre di Garcia partivano lente

Era vero, nelle prime cinque partite non abbiamo segnato nel primo tempo, siamo una squadra diesel. Oggi invece è stato differente, ho capito velocemente quando sono arrivato che l’ambiente era molto negativo. L’inizio è importante per questa cosa.

Sono cambiati metodi di lavoro?

Il merito è dei giocatori che hanno capito velocemente la maniera di giocare che io volevo. Anche la fiducia è importante, mi piace vedere la gioia collettiva e la gioia con i tifosi. La nostra forza deriva da tutti i giocatori che non iniziano la partita.

Cosa c’è da migliorare e da lavorare?

Il problema è quando vanno bene le cose non può essere allora meglio ma solo peggio. Di questa cosa dobbiamo valutare, un infortunio come Maicon o Bradley, una squadra di calcio è come la Formula 1, sono i dettagli che sono importanti. Per il momento la macchina va bene e spero che sia cosi per un po’ di tempo.

Lei teme la prima sconfitta?

Non temo questo momento, però le grandi squadre si vedono dopo una sconfitta. È curioso parlare così oggi. Arriverà questo momento più difficile, vedremo se la squadra è veramente forte, vedo però in settimana e dall’inizio della stagione che questa rosa è forte mentalmente. Non dimentico che quando sono arrivato era un po’ differente.

 

L’ammonizione di De Rossi sul 5-0 e l’inversione di campo per Roma-Napoli

Per non va bene, non è possibile giocare tre partite di seguito in trasferta. Voglio giocare questo weekend forse è possibile giocare il venerdi a Roma, è uguale per noi e per il Napoli. Su Daniele è così, con il risultato di 5-0 prendere un giallo così non è una cosa buona per il futuro ma è solo un riflesso.