Ecco le parole del mister Rudi Garcia a SkySport, Mediaset, in sala stampa e a Roma Channel al termine del match vinto dalla Roma per 2-0 contro il Milan:
news as roma
Garcia: “Il goal di Pjanic deve fare il giro del mondo. Lo devono vedere tutti”
Ecco le parole del mister Rudi Garcia a SkySport, Mediaset, in sala stampa e a Roma Channel al termine del match vinto dalla Roma per 2-0 contro il Milan:
GARCIA A SKY:
Un giudizio su Balotelli?
"E’ stato un giocatore molto coraggioso a venire a rispondere".
Soprattutto dopo la partita che ha fatto…
"Quelli che giocano sanno che è difficile parlare quando si perde, con un processo al giocatore, ancora più difficile".
La squadra è rientrata in corsa e ha vinto nettamente dopo un avvio incerto
"Nel primo quarto d’ora abbiamo sbagliato tanto e avuto un possesso palla molto lento. Siamo cresciuti nel primo tempo ed era la cosa più importante per noi. Abbiamo visto la giocata di Pjanic che è un giocatore importantissimo per noi. All’intervallo abbiamo fatto in modo di cominciare al meglio il secondo tempo, che mi è piaciuto tanto".
Ha nominato Pjanic, sa che ci sta una discussione sul rinnovo contrattuale con la società: cosa si aspetta da questa discussione sul rinnovo?
"No, dopo questa vittoria mia piace di più di aprlare della partita e di bel calcio. Sono felice perché abbiamo vinto contro la Fiorentina e il Milan, due squadre di qualità contro le quali abbiamo preso 6 punti e possiamo sognare ancora".
Cosa si aspetta dal Sassuolo?
"Sarà una gara difficile per la Juventus perchè hanno avuto la coppa e si giocheranno la qualificazione alla finale giovedì prossimo. E’ sempre difficile giocare la coppa e il campionato insieme, soprattutto a questo putno della stagione".
A bocca aperta per il suo centrocampo, decide lei i movimenti?
"C’è da dire che Totti rientra sempre e aiuta in centrocampo. Ho parlato con Rami e ha ammesso che è sempre difficile giocare con una squadra che non da punti di riferimento. Ricordiamoci che non c’è Kevin Strootman da tanto tempo, ma abbiamo un centrocampo di giocatori complementari. Anche Taddei è un giocatore molto tecnico. Inoltre abbiamo la possibilità di far attaccare molto i terzini".
Dodò sta trovando una continuità che non ha mai avuto a Roma, un grande acquisto per voi
"Quando un gicoatore così giovane torna da un infortunio così importante necessita di partite per trovare il ritmo e lui l’ha trovato".
Si aspettava un Nainggolan a questi livelli? Che si calasse immediatamente nella Roma?
"Sì sono d’accordo, ha una corsa incredibile e molta forza nelle gambe: sul piano fisico è un mostro. Sul piano tecnico e di impostazione del gioco può migliorare ancora molto ma è bravissimo a fare le cose semplici. Fa un po’ fatica quando è stanco, deve giocare più semplice e sarà ancora più determinante".
Olimpico ‘vestito a festa’. Qual è l’immagine più bella della serata?
"E’ sempre bello vedere un Olimpico così. Ho visto tanti sorrisi nei volti dei tifosi. Hanno cantato e sostenuto la squadra, che ha risposto bene".
Il gol di Pjanic.
Un gol così deve fare il giro del mondo. Un giocatore come Maradona l’avrebbe fatto girare per il mondo, speriamo che faccia questo giro per il mondo. Lo devono vedere tutti".
RUDI GARCIA A MEDIASET
La squadra ti segue…
"Si, mi piace che mi viene dietro la squadra, noi dobbiamo crederci fino alla fine. Vedremo il risultato della Juve a Sassuolo. Aspettiamo lunedì. Volevamo vincere, sappiamo che il Milan è una grande squadra con grandi campioni, ma penso che stasera abbiam meritato la vittoria"
La Roma più invecchia più migliora, come il vino?
"Il paragone con il vino mi piace. Quando abbiamo aperto la bottiglia siamo stati così così, poi ha preso aria la squadra. L'ambiente e la felciità dei tifosi era meravigliosa stasera"
Un commento per il gol di Pjanic
"Un gol che deve fare il giro del pianeta. Nel mondo tutti devono godere di un gol così"
La pressione la avvertivate?
"Voglio parlare della gara, mi è piaciuta tanto. La pressione era sul Milan perché devo qualificarsi in Europa ma credo che ci arriveranno ugualmente. Noi avevamo solo la nostra pressione, abbiamo deciso di giocare con entusiasmo al massimo. Lo abbiamo fatto e sono veramente contento dei miei ragazzi"
Salto di qualità importante…
"Una squadra che non pensa troppo avanti, ma solo a migliorare quotidianamente. Abbiamo fatto un salto di qualità questa sera, perché la squadra ha giocato bene"
Cosa si può migliorare in questa squadra quasi perfetta?
"Questa sera l'inizio gara non è stato buono. Strano, perché a Firenze abbiamo cominciato in modo fantastico. Stasera, anche per merito del Milan, ma non eravamo in partita all'inizio. Ma mi è piaciuto che siamo cresciuti anche nella prima frazione"
Non vi accontentate del secondo posto?
"Io ho lottato contro l'ambiente che diceva che la Roma era seconda e il primo posto era già aggiudicato. Ma non è così, vedremo lunedì. Noi vogliamo vincere sempre. Lo penso veramente, so che è bizzarro. Ma se il campionato potesse essere più lungo con il doppio delle partite, quest'anno sarebbe stato l'anno giusto."
Ti piacerebbe allenare Drogba?
"Per vedere un campionato più grande, devono arrivare in Italia i grandi campioni. Il Napoli e la Juve lo hanno fatto con Tevez e Higuain. E' una strada da seguire."
GARCIA SALA STAMPA
Ancora ci spera per lo scudetto?
Rimangono ancora 3 partite, dobbiamo ancora andare avanti. Sapevamo che l’Olimpico aveva tantissimi tifosi, non avevamo pressioni. L’unica pressione era la nostra, per giocare bene e dare tutto. Nei primi 15’ abbiamo sbagliato troppo ma quello che importa è che la squadra sia andata in crescita anche nel primo tempo. Pjanic ha fatto un gol da Coppa del Mondo.
Sta battendo tutti i record. Ha un rimpianto per la Coppa Italia?
No, è il nostro percorso. Quello che importa era quello di tornare in Europa, lo abbiamo fatto tornando in Champions League con 4 partite d’anticipo. Abbiamo fatto una grande stagione, mi piace che possiamo ancora sognare, vedremo cosa succederà lunedi. Se il Sassuolo vuole salvarsi, deve prendere tre punti lunedi sera. Per la Juve sarà difficile giocare dopo una partita in Europa. Vedremo se sarà quasi chiuso o ancora aperto il campionato.
La Roma sta facendo meglio nel girone di ritorno rispetto all’andata
Stiamo giocando con personalità, ognuno da il meglio quando entra. Speriamo non sia grave l’infortunio di Toloi. La squadra è anche migliorata nella seconda parte, abbiamo fatto un salto di qualità. I ragazzi giocano con piacere, è più facile giocare cosi vedendo l’ambiente di stasera.
Cosa pensa di Balotelli calciatore? Come valuta la prestazione di Totti?
E’ vero che Balotelli non è un giocatore mio, ma non mi piace quando un giocatore è attaccato cosi. È stato molto coraggioso. Francesco non ha dato punti di riferimento per i difensori centrali e per loro diventa difficile. Lui fa il quarto centrocampista, abbiamo un possesso palla di qualità e fare poi le accelerazioni.
Totti e Maicon li vuole gestire?
E’ tutto normale. Ho parlato con Maicon, era stanco verso la fine. Non mi piace fare cambi in difesa ma quando è giusto come oggi lo facciamo.
Ritiene che la prova sottotono del Milan è stato merito della difesa della Roma?
La mia difesa mi piace, da quando è entrato Toloi ha giocato benissimo, così come Dodò che è in crescita. Non abbiamo preso gol stasera, siamo la miglior difesa d’Europa ma quello che mi piacerebbe è diventare il primo attacco del campionato e non ci siamo lontani.
GARCIA A ROMA CHANNEL
Seedorf ha detto che questa è una Roma difficile da contenere.
E' piacevole da ascoltare questo complimenti. All'inizio era ben messo in campo e noi abbiamo sbagliato ma la squadra poi ha iniziato a crescere e Mire ha fatto un gol fantastico. Il secondo tempo mi è piaciuto.
Era una strategia quella di aspettare e ripartire, o no?
No, loro hanno vinto più duelli di noi, erano più tonici e noi lenti nel possesso palla. Su alcuni passaggi orizzontali abbiamo sbagliato ed era pericoloso. Dopo è stato merito della squadra nell'avere avuto un possesso più efficace e nell'esser andati avanti.
Ljajic e Pjanic hanno un feeling particolare.
Ma sono differenti. La forza di questa squadra è che ogni giocatori dà qualcosa di differente alla squadra. Il capitano, Gervinho , tutti. Bisogna avere sempre 14 giocatori che stanno bene.
Il Sassuolo può avere le armi per mettere in difficoltà la Juve?
Sì mi piace come squadra e non merita di andare in B. Ora però sta a loro, hanno 3 partite e non bisogna aspettare come hanno fatto altre squadre. Per questo andremo a Catania con una tensione particolare. Sarà difficile vincere ma ci proveremo. E poi la Juve; tutti possono prendere punti alla Juve.
Ritmo elevato.
Quest'anno sul piano fisico siamo molto bene. L'anno prossimo bisogna vedere, giocando ogni 3 giorni, cosa succederà. Infatti sarà importante nonavere infortuni ed avere una rosa più ampia. Senza alcuni giocatori, il livello della squadra non è campibiato. Cpsì continuaimo e così dovraà essere la prossima
Oggi però anche la notizia della scompaRsa di Vilanova.
Brutta notizia, veramente triste. Non solo era un grande allenatore ma anche un grande uomo. Dobbiamo approfittare di ogni minuto e ogni secondo perchè quando abbiamo la salute abbiamo tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA