news as roma

Garcia: “I ragazzi hanno dato tutto ma abbiamo pochi mezzi a disposizione”

"Prendiamo troppi gol e in attacco siamo meno brillanti. Bravo Ibarbo" ha detto il tecnico francese a fine gara.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia a i microfoni della Rai al termine di Roma-Fiorentina 0-2 di Coppa Italia.

GARCIA ALLA RAI

La Roma stenta a trovare il ritmo...

Abbiamo fatto un buon primo tempo, ma non è sufficiente, l'efficacia è importante soprattutto in una partita secca soprattutto con i mezzi che abbiamo.

Le amnesie di Maicon e della difesa...

E' una situazione collettiva del momento, soprattutto quando in attacco siamo meno brillanti. Ho fatto entrare Ibarbo e lui è entrato bene. Da domani ci rimetteremo a lavoro e abbiamo una partita importante in campionato e poi abbiamo ancora l'Europa League.

E' una Roma irriconoscibile rispetto a quella conosciuta...

Forse prende meno rischi, dobbiamo spingere per far tornare questa ruota della fortuna. Vincere a Cagliari e poi torneranno quasi tutti, saremo più forti. Ora dobbiamo stringere i denti, efficaci in difesa e più forti in attacco.

Il momento è avverso a lei, ma se fosse un tifoso della Roma avrebbe fischiato?

La Curva Sud ha sostenuto la squadra durante tutta la gara, sono delusi come noi perchè volevamo qualificarci. Da domani ci rimetteremo al lavoro come detto, il massimo e anche di più per tornare alla vittoria per noi e i nostri tifosi.

Si rimprovera qualche cosa?

Non mi aspettavo i tanti problemi, sapevo solo della Coppa d'Africa. Sappiamo che è un momento di difficoltà, mi aspettavo con la voglia dei giocatori messa in campo un pizzico di fortuna in più. La qualità e il carattere si vede nei momenti di difficoltà e in questo sono tranquillo. Da domani ci rimetteremo subito al lavoro per ritrovare la vittoria in attesa dei ritorni.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

E’ il momento più difficile da quando è a Roma?

Il mio momento più difficile è stato quando sono arrivato. Adesso siamo in difficoltà. Nel primo tempo abbiamo visto una Roma bene organizzata e alla prima occasione la Fiorentina ha fatto gol. Ho visto la squadra lottare con i mezzi che abbiamo in questo momento. Domani torniamo a lavorare e a pensare a Cagliari. Dopo Cagliari torneranno tutti a parte, ovviamente, Kevin Strootman che è un giocatore importante

Perché dura così tanto questo momento?

Fino alla vittoria a Udine tutto andata bene. Dopo abbiamo pareggiatao troppo in campionato e questa sera siamo delusi per l’eliminazione, ma bisogna stringere i denti. La qualità di un gruppo si vede in un momento di difficoltà e nelle prossime gare dobbiamo rispondere e non molliamo

Roma stanca e involuta?

Una roma stanca non può tronare nelle ultime quattro gare e pareggiare nel secondo tempo. Oggi è un’altra storia . Senza Gervinho e Iturbe non abbiamo prpfondità. Ibarbo deve recuperare la migliore condizione era un mese e mezzo che non si allenava. Quando torneranno tutti vedremo un’altra Roma. Dobbiamo ripartire perché non c’è nient’aòltro da fare

Questa difficoltà deriva solo dalle assenze o da un comportamento di gioco diverso rispetto al passato?

Quando abbiamo dei giocatori sul campo che hanno una certa qualità le cose cambiano.  Sappiamo che quando offensivamente c’è la possibilità di accelerare mettiamo in difficioltà gli avversari. Mi tranquillizza che arriva il bel tempo e credo tantissimo in questa rosa. Ne usciremo. Con la Curva Sud che ha incoraggiato tutta la gara la squadra è un segnale importante. Siamo delusi ma torneremo presto.

GARCIA ROMA TV

La Sud ha incitato la squadra cosa dice hai tifosi dopo questa partita?

Dobbiamo essere più solidi difensivamente e essere più efficaci in attacca. In questo momento va un po’ cosi ma ne usciremo. Siamo delusi per l'eliminazione.

Quali sono i fattori per cui la Roma i questo momento non gira?

La squadra ha perso un po' di brillantezza sono sempre gli stessi che giocano e c’è un po’ di sfortuna in questo momento. Dopo Cagliari torneranno tutti tranne Kevin Strootman che è un giocatore importante per noi. I giorni belli sono davanti a noi. La qualità di una rosa si vede in un momento di difficoltà quando va tutto bene è facile, ma io mi fido dei miei ragazzi e usciremo da questo tunnel.

Cole fa una bella partita e il resto della squadra ha giocato male. E' un po' lo specchio della situazione che sta vivendo la Roma?

Ci sono anche dei parametri positivi. Ashley ha giocato bene, anche Ibarbo. Il colombiano non si allenava da un mese e mezzo. Non molliamo bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno. Devo lavorare sul fatto che i ragazzi non perdano fiducia. Sono sereno e ottimista.

Qual è il compito più difficile dell’allenatore in questo momento?

Prima devo mostrare la strada ai miei giocatori, sono carico e motivato. MI conosco bene. Quando il momento è difficile lavoro di più per trovare le soluzioni. Questa squadra non deve perdere le sue certezze e so che abbiamo tutti per uscire da questa situazione