news as roma

Garcia: “Il gol è valido ma la tecnologia eviterebbe le polemiche”

Le parole del tecnico francese al termine del match di Udine.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Roma Tv al termine di Udinese-Roma 0-1.

GARCIA A SKY

E’ una Roma che cercava la vittoria e che ha concesso pochissimo.

Si, una buona ripresa, hanno lavorato bene i ragazzi. Oggi hanno fatto una buona partita, la cosa che posso aggiungere è che era un’ottima idea segnare il gol del 2 a 0 perché abbiamo avuto le occasioni. Sul gol non cambio idea perché con la tecnologia non ci sarebbe stata polemica. Il gol c’è ma se c’è qualcosa che dà sicurezza sarebbe meglio per gli arbitri.

E’ una decisione presa da Guida e non dall’addizionale.

Si, è sempre il giudice di gara che è padrone in campo. Si vede bene che lui è piazzato benissimo, un p’ meno bene il giudice ‘area, ma abbastanza bene per vedere la palla rimbalzare dentro.

Come è arrivata la scelta di mettere Totti e lasciare Destro in panchina e se ci dà un aggiornamento su Ljajic

Adem ha preso un bel colpo sul ginocchio ma penso che non ci saranno problemi per Domenica. Abbiamo quattro giorni. Volevo un attacco con giocatori diversi. Francesco ci ha aiutato tanto su sul possesso palla e ha aiutato a manovrare contro questa squadra; ha fatto un’ora importante per noi, e dopo con la velocità di Iturbe e il dribbling di Ljajic avevamo soluzioni in più. Era previsto far entrare Florenzi ed è andato quasi bene, perché anche lui ha avuto un’occasione per segnare clamorosa.

Vedrà questa sera Juve-Inter? Ha messo pressione sui bianconeri.

Si è importante vincere quando giochiamo prima. Ora siamo tranquilli, possiamo goderci le partite che ci interessano. Questa sera staremo davanti alla televisione per vedere chi delle due vincerà.

Non vogliamo fare polemiche, ma sarà arrabbiato Stramaccioni per l’entrata di Emanuelson su Konè. Lei che sensazioni ha avuto dalla panchina?

Non lo so, non ho visto niente. Mi fa sorridere che lei mi dice che non le piace fare polemiche ma parla solo di un episodio arbitrale. Mi sembra che l’arbitro è stato bravo in tutta la partita, si vede che Urby tocca la palla e non il piede del giocatore, ma sono cose che giudicano gli arbitri non gli allenatori.

Secondo lei va aggiunta la tecnologia agli addizionali o sono cose alternative?

Va aggiunta perché normalmente il giudice di gara deve guardare tutti gli episodi nell’area non solo se la palla ha superato la linea o no.

Che derby sarà?

Sarà o il primo o il secondo contro il terzo. Una gara di alto livello, sono queste gare che ci piace giocare a noi allenatori e ai giocatori. Va bene allenarsi ma giocare partite è una cosa veramente bella, noi siamo per la competizione e sono contento di essere tornato a giocare.

GARCIA A ROMA TV

Non si sono visti Nainggolan e Florenzi dal primo minuto.

Era importante mettere Strootman, è tornato il nostro Kevin al 100%, ed anche Iturbe. Tutti e due bravi. Abbiamo risparmiato un rischio per Radja e Florenzi.

Iturbe e Ljajic si sono abbassati molto.

Gli assistenti sono stati sconfessati dalla decisione del direttore di gara. Un suo commento.

Sono sei, non uno solo. L'arbitro è stato bravo perchè aveva una posizione ottima per vedere che la palla era entrata. Ma un po' di gol-line technology non guasterebbe.

Una fase difensiva perfetta oggi. E' soddisfatto?

Da tre partite non prendiamo gol. Se siamo solidi basta un solo gol per vincere. Mi ha fatto piacere segnare da calcio piazzato e dobbiamo essere più efficaci. Potevamo fare il secondo gol, con almeno quattro occasioni ma tutto il resto è positivo. A Udine non è mai facile vincere.

Cosa deve fare la Roma per recuperare l'efficacia della scorsa stagione?

Sul piano difensivo siamo migliorati. Abbiamo cabiato tanto, oggi c'era solo Maicon dell'anno scorso. Sono arrivati centrali di livello e siamo senza Castan, siamo una Roma solida per questa seconda fase di stagione. Finchè creiamo occasioni tutto va bene. Lavoriamo ancora in allenamento per essere efficaci sotto porta.

Un po' di pressione alla Juve con questa vittoria?

Sì, quando noi giochiamo prima e vinciamo c'è sempre pressione su chi gioca dopo. Ed anche il contrario. Noi abbiamo fatto il nostro e possiamo guardare in serenità Juve-Inter di stasera.