news as roma

Garcia e la Roma hanno fame di vittorie. Mazzola ‘accarezza’ Totti: «E’ sempre il più forte, mi rivedo in lui»

(di Giovanni Gallo) La Roma si è allenata regolarmente anche oggi con una seduta aperta ai giornalisti.

finconsadmin

(di Giovanni Gallo) La Roma si è allenata regolarmente anche oggi con una seduta aperta ai giornalisti. La squadra continua la preparazione in vista della gara interna con il Sassuolo. Nel pomeriggio sono stati effettuati esercizi con passaggi e tiri in porta sul campo Testaccio. Romagnoli, Balzaretti, Destro, Burdisso, Castan e Maicon hanno eseguito esercitazioni di reparto. Gli altri esercitazioni tattiche con finalizzazioni. Da sottolineare la costante presenza di Mattia Destro che si è allenato con i compagni, assenti Totti e Gervinho, con Benatia che ha fatto differenziato.

Anche il Sassuolo ha effettuato il consueto allenamento presso lo Stadio Ricci: i neroverdi hanno svolto riscaldamento, circuito di rapidità, sviluppi di manovra ed esercitazioni sui calci piazzati.

Sfida, tra le due compagini, che andrà in scena per la prima volta assoluta in Serie A. I giallorossi hanno il dovere di consolidare il primato solitario in classifica, approfittando dello scontro diretto tra le due inseguitrici Juventus e Napoli, in programma domenica sera. Da allenatore, Di Francesco, ha sfidato la Roma una sola volta, il 20 novembre 2011, allorché sedeva sulla panchina del Lecce. All’Olimpico vinsero i ragazzi di Luis Enrique per 2-1.

GARCIA "LA MIA ROMA HA FAME" - Rudi Garcia descrive la Roma "Rabbiosa e concentrata" durante la conferenza stampa di oggi. "La serie di vittorie è finita, ma quella di risultati positivi è sempre d’attualità, ma abbiamo una voglia grandissima di riprendere la nostra marcia in avanti e quindi dobbiamo battere il Sassuolo. Se ci riusciremo, per la prima volta saremo sicuri di prendere punti o alla Juventus o al Napoli, o ad entrambe. Quale risultato spero esca dallo scontro diretto di Torino? È sempre meglio che pareggiano gli altri, sempre". 

I soli tre punti di vantaggio su Juve e Napoli non lo lasciano tranquillo sapendo di non voler lasciare il fianco a insinuazioni su presunti torti arbitrali:"Esiste una classifica senza errori arbitrali in cui la Roma avrebbe nove punti di vantaggio sulla seconda? E non possiamo cambiarla con quella che c’è?- dice scherzando per poi tornare serio -a me va bene. Siamo primi per il momento e abbiamo voglia di rimanerci. Sarà molto difficile affrontare il Sassuolo, ma dopo il pari col Torino ho visto una squadra arrabbiata perchè voleva vincere, e già concentrata alla gara di domenica. Questo per me è stato un bel segnale».

Una chiosa sulla situazione di Totti e Gervinho: "Un rischio aver costruito il gioco della Roma attorno a lui considerata l’età e gli infortuni? Ma anche Napoli e Juve corrono il rischio di perdere Higuain e Tevez, è così. È ovvio che quando una squadra ha un giocatore di alto livello, un fuoriclasse, è sicuramente meglio averlo in campo. Ma per il momento, anche se non vinciamo in maniera spettacolare come col Bologna, abbiamo conquistato 10 punti su 12 (senza Totti, ndr). Gervinho è stato convocato dalla Costa d’Avorio per l’impegno col Senegal: "Abbiamo bisogno, giorno dopo giorno, di vedere le sue condizioni fisiche. Sta molto meglio e spero di riaverlo a disposizione domenica. Per fortuna l’allenatore della Costa d’Avorio, Lamouchi, è bravo, un uomo intelligente. Abbiamo parlato e voglio che lui sappia quale sia la situazione di Gervinho. Per noi è molto importante che non rischi di infortunarsi di nuovo. Penso che con intelligenza si troverà la soluzione migliore".

SANDRO MAZZOLA SI RISPECCHIA IN TOTTI - Sandro Mazzola, in diretta oggi ai microfoni di radio radio, ha parlato del capitano giallorosso: “Mi ricordo che vidi Totti per la prima volta ad un allenamento della nazionale under 17 . Faceva delle cose impressionanti, era un altro pianeta rispetto a tutti gli altri ragazzi. Oggi è ancora il più forte di tutti. Quando lo vedo dribblare e tirare in porta mi rivedo in lui.”

TIFOSI ECCELLENTI - ”Mi piace il Napoli, ma da tifoso della Roma domenica devo sperare in un pareggio”. Massimo D’Alema, a Napoli per una serie di impegni politici, non si sottrae ad un pronostico sulla sfida dello Juventus Stadium di domenica. ”Ho molta simpatia per il Napoli - dice - perché sono meridionale e quindi la Juventus non rientra nelle mie simpatie. Ma da tifoso della Roma domenica devo sperare nel pareggio a Torino. Il calcolo da tifoso è obbligatorio in questo caso”.

Sabrina Ferilli scherza sulla sua squadra del cuore al Festival di Roma. ”Da quando il sindaco Ignazio Marino ha detto che si spogliera’ se la Roma vince il campionato, non vorrei dire ma…la Roma ha pareggiato‘‘, ironizza l’attrice protagonista di uno streaptease storico al Circo Massimo per la festa dello scudetto del 2001.