Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, in sala stampa e Roma Channel al termine di Roma-Torino 2-1.
news as roma
Garcia: “Ci abbiamo creduto fino all’ultimo. Secondo posto in dubbio finché non è matematico”
Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, in sala stampa e Roma Channel al termine di Roma-Torino 2-1.
GARCIA A SKY
Roma che vince di grinta e cattiveria?
Si, non ci siamo mai fermati. Abbiamo giocato sino all'ultimo secondo e alla fine siamo stati premiati. Sapevamo che il Torino era una squadra che aspetta e va in contropiede. Siamo stati imprecisi delle volte ma sono contento. Abbiamo finito la gara con sei attaccanti in campo.
Qual è la Roma migliore con o senza centravanti?
“Io firmo sempre per fare almeno due goal come successo nelle ultime tre partite. Quando incontriamo squadre così bisogna far girare meglio la palla”.
Toloi l'ha soddisfatta?
“Prima di tutto dico che Castan ha fatto una partita sontuosa, è stato il padrone della difesa. Toloi ha fatto una bella gara. In occasione del goal di Immobile è stato bravo l'attaccante.
Perchè quella esultanza particolare?
“Perchè abbiamo fatto goal all'ultimo secondo. E' un messaggio psicologicamente importante anche per le altre squadre.
La Roma ha vinto ma ha rischiat di perdere.
“Il Torino è un ottima squadra, se ti sbilanci è ovvio che ti possono fare male. Bisognava però vincere e per questo mi sono preso i rischi e siamo stati fortunati. Abbiamo terminato la gara con sei-sette attaccanti. Determinante l'ingresso di Florenzi, non è vero che giochiamo solo in undici.
Sta utilizzando un po' meno del solito.
“Quando giochiamo con Pjanic, Totti, Destro e Gervinho contemporaneamente è difficile trovare posto anche per lui.
Il secondo posto è sicuro?
“No, finchè non lo dice la matematica”.
GARCIA A MEDIASET PREMIUM
Non l’abbiamo mai visto esultare così
Quando segnamo il gol della vittoria alla fine è sempre una gioia importante. Sapevo che giocando prima degli altri era importante vincere per mettere pressione sugli altri club. E anche perchè mi ricordavo della partita d’andata, stasera era importantissimo vincere
Stasera avete concesso un po’ troppo al Torino. Merito loro o colpa vostra?
Il pareggio è arrivato appena dopo l’intervallo, ma il gol di Immobile è fantastico, non è colpa nostra, è il suo talento. Poi quando si gioca contro una squadra che non è un avversario diretto bisogna prendersi dei rischi per vincere. Per questo ho messo Bastos e Ljajic, poi Florenzi. Abbiamo finito con 6-7 attaccanti, compreso Maicon
2° posto in ghiaccio?
Stasera abbiamo messo a pari le partite con gli altri, e siamo a +9 sul terzo. Ora possiamo aspettare gli altri risultati
Domani presentazione dello stadio. Capitolo rinnovo?
Non è il momento della stagione per parlare dei casi individuali, quello che conta è il campionato: abbiamo 67 punti, è un record per la Roma ma non basta. Ora prepariamoci per domani, questa vittoria renderà più bella la giornata di domani, che sarà storica
C’è voglia di Mondiale nella squadra?
Se De Rossi, Mattia, Florenzi e il Capitano continuano così hanno una grande chance di andare al Mondiale. Quando una squadra con questi giocatori italiani è 2° in classifica è normale che il Ct stia attento.
Contro l’Udinese eravate più veloci, stasera dopo il pareggio del Torino avete sofferto, poi lei ha preso dei rischi
Chi non prende rischi non vince una gara così. Quello che conta è che abbiamo segnato 3 gol all’Udinese, 2 a Verona e 2 stasera: questa squadra ha una potenza offensiva di alto livello. I miei collaboratori hanno lavorato bene per sapere le debolezze e la forza del Torino, sappiamo che loro giocano tutti indietro e in contropiede con Cerci e Immobile
GARCIA SALA STAMPA
Sulla sua esultanza sul gol finale, la Roma ha quasi raggiunto il secondo posto? Ventura ha detto che è rimasto deluso dalle sue parole
La gioia è più intensa quando segni al recupero. Vedere l’Olimpico andare in euforia così dopo il gol di Florenzi era una bella gioia dell’allenatore. Sapevo che eravamo gli unici a giocare stasera ed era importante mettere pressione sugli altri. Abbiamo 9 punti sul terzo ed è un bel vantaggio ma fino a quando matematicamente sarà chiuso il campionato sarà aperto. Su Ventura non ho neanche voglia di rispondere.
Come ha visto Pjanic? E’ distratto dal contratto?
Nessuna distrazione. Ha giocato, è sempre uscito o non ha iniziato la gara. E’ molto importante, per questo ho deciso di abbassarlo a fine partita. I rischi che abbiamo preso sono quelli per vincere la partita. Quando non giochiamo contro unavversario diretto bisogna prendere tutti i rischi per vincere. Durante il recupero abbiamo giocato a calcio palla a terra e abbiamo vinto con il nostro gioco.
Maicon il migliore in campo. In questi tre giorni ha lavorato sulla testa del brasiliano?
Non aveva niente di negativo, questo atteggiamento di Verona già l’ho spiegato. Mi piacciono i giocatori di carattere, aveva preso una brutta botta al ginocchio e non eravamo sicuri che potesse giocare stasera. Quando gioca sul piano offensivo siamo più forti. La fascia più forte era il lato destro e lo abbiamo visto anche nel primo tempo.
Come si spiega il gol subito a inizio ripresa? Non è la prima volta che succede
Questa sera possiamo solo dire che è un gol fantastico di Immobile. Quanti giocatori possono fare un gol del genere con il piede meno forte. Tutto il merito è di Immobile, nessun errore nostro. Questa sera è casuale, per fare un gol cosi il giocatore deve essere bravissimo.
Come mai rispetto a prima gli avversari hanno rischiato di segnare. Il centrocampo va in affanno, si sente l’assenza di Strootman?
Nel primo tempo nessun tiro del Torino. Nel secondo tempo dopo il pareggio dovevamo prendere rischi per vincere ed è normale che la squadra si apra di più. Sono contento di aver rischiato, meglio vincere 2-1 che pareggiare 1-1 senza prendere rischi.
Dopo il 2-1 era veramente felice. Quanto la Roma le ha cambiato la vita?
E’ una domanda difficile. Sto benissimo qui, sto bene con la mia rosa e questa è la cosa più importante per me. Ho la fortuna di avere giocatori forti e di alto livello. Tutti quelli che sono arrivati li abbiamo scelti noi. La fortuna è di aver avuto grandi campioni che sono anche grandi uomini, Taddei, Totti, De Rossi e Florenzi e me ne dimentico altri. La gioia dello spogliatoio è anche di giocare insieme in campo e questo è la felicità dell’allenatore.
Si potrebbe pensare di vincere anche non con il nostro gioco? A volte ci sono passaggi di troppo
Non è la mia filosofia, quando rimangono 5’ ci sono più lanci lunghi sull’attaccante alto e si può segnare il gol vittoria più con fortuna. A Miralem ho detto giochiamo abbiamo ancora tutto il tempo per segnare. In un minuto si possono segnare due gol, oggi ne è bastato uno.
GARCIA A ROMA CHANNEL
Domani grande appuntamento (presentazione progetto stadio in Campidoglio ndr.)
Giornata veramente importante. Un giorno storico. Lo vedremo tutti domani, era meglio arrivare a questo appuntamento con tre punti in più.
Florenzi oggi ha sottolineato la bellezza di segnare sotto la Sud.
Ne può anche segnare un secondo e un terzo se vuole..
La sua esultanza, simile a quella del derby.
Sì quando segnamo il gol vittoria nel recupero è una gioia ancora più intensa. L'Olimpico è entrato in follia. Facciamo quato mestiere per vivere questi momenti. Per il mio cuore è difficile ma va bene.
Tappa decisiva per il secondo posto?
Potrebbe essere, soprattutto dopo la vittoria contro il Chievo. Abbiamo giocato il nostro calcio fino alla fine a terra con movimento. Abbiamo finito con 7 attaccanti anche Maicon. Sono contento, oggi non avevamo un avversario diretto ma dovevamo prendere dei rischi per vincere. Quando ci sono Immobile e Cerci davanti ci sono molti pericoli. Sono contento anche per Toloi, ha fatto una bella gara è entrato in squadra con personalità. Mi piace questa difesa quasi tutta brasiliana.
Oggi abbiamo capito perchè Gerviho gioca così tanto.
Sì ha fatto un assist e mezzo. Lui ha creato ancora queste occasioni, e sono contento. Va avanti, è decisivo ed è quello che voglio da lui. E' un piacere vedere la gioia che prova giocando con i suoi compagni. Ogni gara fino alla fine sarà importante più ci avviciniamo allo sprint finale. Oggi è stata una grande vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA