news as roma

Garcia: “Siamo carichi e credo ancora che vinceremo lo scudetto. Voglio più efficacia sotto porta. Strootman sarà in panchina con noi” – AUDIO – VIDEO – FOTO

Il tecnico giallorosso in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Torino.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti 

La notizia della giornata arriva nelle ultime battute della conferenza stampa di Rudi Garcia "Strootman domani viene in panchina con noi" ha detto il mister.

Nonostante il periodo della sua squadra non sia dei migliori, soprattutto in seguito alle sconfitte contro il Bayern (andata e ritorno) e il Napoli, Garcia non si perde d'animo e fa subito capire di voler a tutti i costi i tre punti: “Abbiamo tanta voglia. In Champions possiamo ancora superare il girone mentre in campionato siamo a soli tre punti dalla Juventus. Domani sera vogliamo vincere. Siamo carichi”. Continua ribadendo che la squadra sta bene ed ha voglia di vincere soprattutto per rendere felici i propri tifosi: “Prima di una sosta è sempre meglio vincere. Questo è stato un periodo complicato perché abbiamo affrontato il Bayern, ma sono tranquillo perché stiamo seguendo la nostra strada. Dobbiamo vincere soprattutto per i nostri tifosi che ci supportano sempre e ci hanno dato segnali importanti anche a Monaco”.

Un commento del tecnico anche sul fatto che la Roma non va in rete da 4 partite consecutive: “L'efficacia è importante e domani bisogna essere efficaci. Per vincere dobbiamo segnare un gol in più del Torino”. Poi risponde alla domanda rivolta ai due modi differenti con cui ha affrontato il Bayern, all'andata troppo spavaldo e al ritorno troppo rinunciatario: “All'andata abbiamo sbagliato mentre al ritorno molto meno. Ci è mancato il gol”.

Garcia comunque, non crede che la squadra abbia perso fiducia:“Io non guardo solo un breve periodo, ma un lungo periodo e dall'inizio della stagione la squadra ha seguito le tracce dello scorso anno. Abbiamo avuto meno uomini ma più partite ma facciamo sempre in modo di fare risultato. Non abbiamo sbagliato e non abbiamo cambiato le nostre convinzioni”. Viste le assenze di Castan, Maicon e Strootman, alla Roma manca un po' di qualità, dato che sono tre calciatori capaci di creare gioco: “Non faccio mai caso agli infortunati, vedo soltanto i calciatori che possono giocare e in loro ho molta fiducia”.

La squadra ha avuto un lieve calo e il mister crede sia legato al fatto che tanti giocatori hanno giocato tre partite consecutive senza mai fermarsi: “Non possiamo sempre stare al topo dal punto di vista fisico. Alcuni giocatori hanno giocato tre giorni perché non ho avuto modo di cambiarli. Quando ci sono molti infortunati nello stesso reparto, bisogna rimanere lucidi e cercare di fare le cose più semplici”. Infine una domanda su Destro: “Destro mi conosce e io sono convinto delle sue qualità. E' il nostro capocannoniere e quindi un giocatore importante ma non per questo può giocare tutte le partite. Mattia è un bomber e ci sarà d'aiuto sia domani che nelle altre partite”.

LA CONFERENZA STAMPA DI RUDI GARCIA PAROLA PER PAROLA

Lei con grande chiarezza dopo la sconfitta con la Juve ha dichiarato che era sicuro di vincere lo scudetto. E' ancora sicuro?

Quando dico una cosa non la dico a caso. Con loro possiamo fare grandissime cose. Stiamo costruendo una squadra con un'identità di gioco. Sono convinto che i ragazzi sono motivati. Sarà difficile ma faremo tutto per vincerla.

Dopo quest'andata e ritorno con il Bayern. Qual è lo stato d'animo con cui la Roma domani affronterà la partita?

Lo stesso del suo allenatore, con tanta voglia e carica. Abbiamo ancora possibilità di superare il girone in Champions mentre in campionato siamo a soli 3 punti dalla Juve vogliamo vincere. Si stiamo bene e siamo carichi.

Fa impressione pensare che Del Piero è stato costretto, a 28 anni, ad andare a agiocare in India mentre lei Totti lo fa giocare ancora titolare?

E' strano in francia che un giocatore a 35 anni ancora giochi. Guardando Francesco ho detto che il talento non aspetta gli anni Totti ha ancora la fede, la qualità, la voglia e l'efficacia. E' incredibile su questi punti. Porta tanta esperienza e qualità sul campo.

La partita di domani va vinta comunque. Si può chiudere un periodo complicando anche giocando male?

Prima della sosta è sempre meglio vincere. Giochiamo sempre per vicnere e domani faremo lo stesso. e' stato un periodo complicato perché abbiamo gicoato con il Bayern. Sono tranquillo perché stiamo seguendo la nostra strada e faremo di tutto per mettere entusiasmo e gioia in campo. I tifosi ci hanno dato messaggi positivi e segnali importanti dalla curva anche a Monaco dove hanno cantato tutta la gara e noi dobbiamo dare a loro la felicità.

Alla fine della partita d'andata con il Bayern ha ricevuto critiche perché è andato troppo aperto mentre il ritorno troppo chiuso. Cosa le ha dato più fastidio?

All'andata abbiamo sbagliato mentre al ritorno meno. Ci è mancato il gol che poteva starci. Domani dobbiamo scendere in campo giocando con entusiasmo e aggressività.

La Roma nelle ultime 4 partite non ha segnato. E' una cosa casuale o qualcosa non va in attacco?

Sono partite differenti. A Genoa abbiamo fatto poco, con il Napoli abbiamo sbagliato l'inizio gara e ci siamo svegliati tardi e non abbiamo sfruttato alcune occasioni. L'efficacia è importante e domani dobbiamo essere efficaci. Dobbiamo segnare un gol in più del Torino per vincere.

Le assente di Castan, Maicon e Strootman hanno tolto alla squadra dei registi occulti. In questo momento mancano i sotituti con queste caratteristiche. come si può mettere in difficoltà il Torino senza questi giocatori?

Maicon è uno che attacca molto ma io non faccio mai caso agli infortunati ma vedo solo quello che possono giocare e in loro ho molta fiducia. Non abbiamo problemi in attacco per fortuna, salvo Borriello. Gli attaccanti devono fare il loro mestiere e i difensori portare su la palla. Il nostro gioco si basa sui centrocampisti. Dopo c'è la sosta e speriamo di recuperare qualche giocatore.

Il suo atteggiamento è passato da presuntuoso a rinunciatario. Non crede che la squadra abbia potuto prendere un po' di fiducia?

Non credo. Non sono uno che vede solo un breve tempo, l'analisi va fatta su un lungo tempo. La Roma da inizio stagione è sulle stesse tracce dello scorso anno. Abbiamo avuto meno uomini e molte partite di più. Facciamo solo in modo di fare sempre risultati, dopo o rischiamo più o meno, come al ritorno. Sono le regole del gioco ma non abbiamo sbagliato. Non abbiamo cambiato le nostre convinzioni.

Pensa che le critiche a Destro siano esagerate?

Destro mi conosce e io sono convinto delle sue qualità. E' il nostro capocannoniere. E' un giocatore importante. Non gicoa sempre perché non essiste un calciatore che gioca tutte le partite. I calciatori capiscono che non dico solo parole ma faccio i fatti nei loro confronti. Mattia è un bomber e ci aiuterà domani e in altre partite.

Al di la della questione di testa, sembra che la Roma abbia anche un calo fisico. E così? Ha visto il calo fisico o è impostata cosi la preparazione?

Non ho avuto questa senzazione. Non possiamo stare sempre al top sul piano fisico. Alcuno calciatori hanno giocato ogni tre giorni perché non ho avuto modo di cambiarli. La voglia c'è. Quando ci sono tanti infortunati nello stesso reparto con il passare delle partite bisogna essere più lucidi e fare cose semplici. Domani avremo un giorno in più di riposo rispetto al Torino e speriamo di sfruttarlo

Domani Strootman giocherà con la Primavera o sarà convocato?

Domani starà in panchina con noi.

FINE