Ecco la parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Rai al termine di Roma-Empoli.
news as roma
Garcia: “Buona reazione nonostante i tanti problemi. La ruota della fortuna non gira per noi”
Le parole del tecnico giallorosso al termine del pareggio contro l'Empoli.
GARCIA A SKY
C’è questa notizia di Iturbe per niente buona che togli una soluzione offensiva in attacco. C’è la bravura dell’Empoli ma il quarto pareggio consecutivo dice che la squadra è in un momento di involuzione a livello di qualità di gioco collettivo.
Quando siamo in un momento dove ci sono tanti problemi c’è solo da esaltare la reazione della squadra perché non solo siamo stati sotto di un gol ma anche con un uomo in meno. Ma nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo, abbiamo fatto di tutto per non solo pareggiare ma anche per vincere. Dopo aver visto la traversa di Astori possiamo dire che la ruota della fortuna non gira per noi.
Cinque-sei “mezza partite” regalate sono comportamenti da grande squadra secondo lei?
La reazione del secondo tempo è da grande squadra perché ha mostrato fisicamente, tatticamente che la strada giusta la conosciamo. Dobbiamo fare di tutto per cambiare questa sfortuna che ci corre dietro da un po’. Le cose andranno meglio quando avrò delle scelte da fare, in questo momento ne ho poche.
Avrà a disposizione Doumbia e probabilmente Ibarbo. Sono giocatori che poso dare imprevedibilità al gioco?
Doumbia è fatto, vedremo domani sera se tornano lui e Gervinho o se continuano la Coppa d’Africa. Durante questo momento dobbiamo stringere i denti con i giocatori di qualità che abbiamo e fare di tutto per tornare alla vittoria. Sarà l’obiettivo di martedì.
Dovete ancora guardare avanti al primo posto o dovete fare attenzione al Napoli?
Dobbiamo solo guardare la prossima gara visti i tanti problemi che abbiamo in questo momento. Abbiamo solo tre giorni per recuperare, come la Fiorentina, e dobbiamo qualificarci. Dobbiamo concentrarci solo su questo.
Alcune palle buttate sullo spazio alle spalle della sua difesa è un problema per voi. Cosa chiede ai suoi giocatori in queste situazioni?
Sul fatto che i difensori centrali provano un rilancio corto, il portiere lancia lungo senza valutare la loro posizione, e dopo siamo presi in controtempo. Sappiamo che è il marchio di fabbrica di questa squadra. Sul piano della concentrazione bisogna di più guardare i compagni perché non è che uno può essere un po’ più alto e gli altri coprire.
Lei preferisce una difesa pronta a scappare verso la sua porta o una più corta?
Dipende dalle azioni di gioco. Noi sappiamo che l’atteggiamento della squadra è di essere corta e compatta, ma anche i miei sanno che quando il possessore di palla è libero senza pressing dobbiamo gestire la profondità. Dobbiamo continuare così perché prendere rischi è il fattore del nostro gioco.
Perché quando eravate 11 contro 11 lei non ha allargato i due attaccanti esterni con i piedi sulla linea per aiutare i centrocampisti?
Perché è il compito dei nostri terzini, non dei nostri attaccanti. Devono esserci lì.
E’ più preoccupato dalla condizione fisica o dalla componente mentale?
Se una squadra dà tutto nel secondo tempo significa che sta bene sul piano fisico. Bisogna spingere di più dall’inizio e in avanti perché sapevamo che questa squadra ogni volta che giochiamo indietro l’aiutiamo sul fatto di venire alti con la loro difesa. Non abbiamo fatto bene dall’inizio, l’avevo spiegato bene ma non l’abbiamo fatto.
E’ rimasto sorpreso dai fischi dell’Olimpico?
No, penso che i nostri tifosi sono contenti del secondo tempo. I nostri tifosi hanno piacere di vedere questa squadra in tutta la partita che gioca bene come nel secondo tempo e soprattutto vogliono vincere. Sono d’accordo sul fatto che dobbiamo giocare prendendo piacere così i nostri tifosi prendono piacere nel vedere la loro squadra divertirsi. Non è stato così nel primo tempo ma nel secondo abbiamo almeno fatto di tutto per vincere.
GARCIA A MEDIASET
Cifre spietate. Dal punto di vista psicologico c'é stato un netto calo
Niente di particolare, mostrano ancora oggi che danno tutto. La reazione della squadra é importante, in questo momento abbiamo un po' di problemi e ognuno deve dare qualcosa in più. In questo momento la ruota della fortuna gira meno per noi, come l'infortunio di Iturbe o la traversa di Astori. Aspettiamo che rientrino più giocatori possibili
Iturbe come sta?
Non so ancora niente, forse devo dire che é grave così non ha niente. Abbiamo perso Strootman, speriamo di non perdere anche lui
Dovete guardare avanti o indietro in classifica?
Sempre avanti, la prima cosa é martedì che c'é la Coppa Italia. Dobbiamo stare bene sul piano fisico, dopo un tempo 10 contro 10
Rifarebbe profezia sullo scudetto?
Dobbiamo concentrarci subito sulla Coppa Italia. Se parliamo di campionato, dobbiamo andare a Cagliari a riprenderci i punti persi. Non serve a nient eparlare di Maggio, Gennaio sta finendo, non é stato un bel mese e speriamo che Febbraio inizi nel migliore dei modi
C'é delusione tra i tifosi
I nostri tifosi sono intelligenti. Perdere Kevin é dura, soprattutto per lui a cui faccio i miei migliori auguri. Devono starci vicino, ma noi dobbiamo giocare per dare piacere a loro. Nel primo tempo non é stato così, pero fortuna ci siamo ripresi nel secondo. Dobbiamo far rigirare la ruota della fortuna a nostro favore.
Una squadra come la Roma potrebbe lavorare di più come squadra? Che differenze ci sono con anno scorso
La differenza é poter avere continuità nelle partite. Facendo dei cambi forzati in tutte le zone del campo, bisogna dare tempo ai giocatori per trovare di nuovo automatismi. L'unica cosa che mi auguro e sono ottimista per questa cosa, é sperare che rientrino tutti il prima possibile. C'é Castan, c'é Doumbia da integrare, avrò più scelte da fare e potremo avere più chance per vincere-
Cosa possono dare i nuovi acquisti?
Quando un giocatore arriva, dobbiamo tutti restare dietro di lui. Ha numeri incredibili, da sempre stimoli un giocatore nuovo.
Su Ibarbo e Chiriches? Ha chiesto un centrocampista?
So solo che arriva Doumbia. Per noi se domani la Costa D'Avorio viene eliminata é una possibilità in più da schierare in attacco
GARCIA ALLA RAI
Brutto primo tempo, finito sotto di un gol, pareggio piccolo 5 nelle ultime 6, quarto consecutivo. Come lo spiega?
Sappiamo di essere in un momento... non di difficoltà, ma abbiamo tanti problemi: abbiamo perso Strootman, ed è una catastrofe per lui e per noi. Stasera poi Iturbe è stato costretto ad uscire su fallo di un avversario. Abbiamo fatto quest'ottimo secondo tempo, anche se non è una spiegazione completa.
Iturbe si è fatto male, avete già preso Doumbia. Questo infortunio accelererà la trattativa per Ibarbo?
Questo infortunio a Iturbe dimostra ciò che dico. Speriamo prima di tutto che non sia niente di grave. Poi vediamo domani sera che cosa farà Costa d'Avorio, per Gervinho e Doumbia mi auguro che vadano avanti, ma per noi Roma mi auguro che vengano eliminati così avremo due attaccanti in più. Le scelte in questo momento soprattutto in attacco sono poche e per avere continuità non solo nella singola partita ma in una striscia di gare c'è bisogno che la gamma torni la più ampia possibile.
Vuole spiegarci la sostituzione di Totti?
E' stata una mia scelta visto che eravamo in 10. Quando rimani in 10 serve che tutti correrano il doppio ed è normale che Francesco venga sostituito. Lui è importantissimo quando siamo in 11, ma quando siamo in 10' non posso chiedergli di correre più di quanto fa già. Io devo tenere a mente che c'è anche una partita martedì e, visti i problemi in attacco, ho pensato che era meglio fare così.
E' più forte la Roma di quest'anno o quella dell'anno scorso? Meglio pensare al Napoli o alla Juventus?
Io penso che in questo momento in cui abbiamo tanti problemi imprevisti bisogna solo concentrarsi sulla prossima partita, quella di martedì in cui dobbiamo qualificarci. Penso che la Roma di quest'anno a differenza dell'anno scorso, anche se non dimentico che abbiamo perso Strootman all'inizio della seconda parte della stagione, ha tanti problemi di sfortuna. Non posso disporre di una rosa ampia per dare continuità alla squadra, ma come ho detto io sono ottimista perché mi auguro soprattutto che finiscano i problemi e ritrovi una rosa più ampia possibile. Doumbia sarà un motivo in più per far pensare non solo allo spogliatoio ma anche ai tifosi che rimaniamo ambizioni.
Come mai questa diversità tra primo e secondo tempo?
I nostri tifosi sono dispiaciuti perché abbiamo visto un primo tempo non al nostro livello, nel secondo tempo invece una Roma forte fisicamente e tatticamente. Non abbiamo segnato il secondo gol era possibile farlo abbiamo avuto le occasioni per farlo. Come ho già detto i giocatori, così contanti, devono fare tutti un po' di più. In questo momento la sfortuna è clamorosa e ognuno deve dare il 110% e fare di più perché dobbiamo cambiare questa ruota della sfortuna.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Quattro pareggi consecutivi, c’è una certa involuzione nella Roma. Nel secondo tempo è vero, c’è una reazione, ma è stata una reazione emotiva in quanto la squadra continuava ad essere lenta. Perché la Roma non riesce ad essere come l’anno scorso, da cosa dipende?
La Roma dell’anno scorso aveva un po’ meno problemi. Quest’anno abbiamo qualche problema e per uscirne dobbiamo trovare la continuità Per trovare continuità bisogna fare di più. Ma questa squadra ha dimostrato anche questa sera che è fortissima. E’ andata sotto di un gol e poi ha recuperato alla grande tatticamente, tecnicamente e mentalmente. Poi il fattore fortuna entra in gioco. Basta guardare l’infortunio di stasera di Iturbe e la traversa di Astori, e a quello che è successo a Kevin. I giocatori devono fare un pò di più e nel secondo tempo hanno fatto bene. Questa ‘pareggite’ è da curare.
Nel secondo tempo sembrava un po’ rassegnato?
Mi conosci male, stavo pensando a cosa fare perché avevo solo un cambio a disposizione per provare a vincere la partita
Aldilà dei problemi che lei ha elencato, la Roma da un paio di mesi non sembra quella dell’anno scorso in grado di vincere agelvolmente le partite. Si guarda ancora alla Juventus?
Dobbiamo avere continuità nella stessa gara e soprattutto in una striscia di gare e per farlo dobbiamo avere continuità a livello di rosa. Abbiamo preso Doumbia e adesso dobbiamo vedere se da domani lii e Gervinho saranno con noi, gli altri devono stringere i denti e tutti dobbiamo pensare alla prossima partita
Rispetto alla Roma dello scorso anno manca la personalità e il carisma, alcuni giocatori che quest’anno non ci sono vedi Benatia, Castan e Strootman non sono stati sostituiti adeguatamente?
Non penso perché senno essendo sotto di un gol o di due come nel derby non sarebbe stato possibile tornare in gara e fare un gande secondo tempo, bisogna fare meglio e tornare a fare quello che non facciamo da un paio di settimane
GARCIA A ROMA TV
L'analisi della partita: un primo tempo uguale agli altri?
In queste ultime partite il fatto di non iniziare bene e di giocare un primo tempo non al nostro livello è l'unica brutta continuità. L'altra continuità è che giochiamo benissimo nel secondo. Abbiamo tanti problemi adesso, e ogni giocatore deve fare di più e la squadra si trova molto meglio. Nel secondo tempo infatti abbiamo visto il vero viso della Roma e poi dovremo spingere questa ruota della fortuna che non ci sta aiutando in questo momento.
Cosa dicono i giocatori?
Abbiamo cambiato riscaldamento e non siamo entrati ancora bene perchè avevamo deciso di avere un gioco più verticale all'inizio, ma poi abbiamo giocato all'indietro il che ha favorito il pressing alto dell'Empoli. Poi perdendo Iturbe abbiamo perso l'unico che può dare profondità e velocità alla squadra. Per questo è un brutto momento: già abbiamo perso Kevin Strootman. Speriamo che sia l'ultimo problema di questa stagione.
Doumbia. Che caratteristiche ha?
E' un bomber. Bastano le sue statistiche per vedere che è un grande attaccante. E' veloce, si procura occasioni da gol e sono sicuro che ci aiuterà tanto. Spero, per la Roma, che Gervinho e Doumbia lunedì tornino.
C'è la possibilità di riprendersi in Coppa Italia contro la Fiorentina. Lei ha detto che per rialzarsi servirebbe un trofeo e la Coppa Italia lo è.
Sono il primo a dire che l'importante è martedì. Guardiamo avanti. Sappiamo che i giocatori devono fare di tutto per essere al meglio martedì. Dobbiamo mostrare più continuità nella gara, iniziare forte ed essere sopra subito. Solo questo mi anima adesso. Ma sono ottimista perchè penso che questi problemi faranno la squadra più forte quando i giocatori torneranno. Il futuro sarà bello e per ora stringiamo i denti.
Gli infortuni le fanno pensare che per arrivare fino in fondo servono rose più ampie?
La rosa nostra è ampia perchè con tanti problemi e infortunati se non avessimo così sarebbe ancora peggio. Quando ho poche scelte i giocatori devono recuperare bene e giocare molto. Ma con una rosa senza problemi sarebbe più possibile dare continuità ai nostri automatismi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA