news as roma

Garcia: “Bravi anche nella sofferenza. Verde ha tutto per diventare un grande giocatore”

Le parole del mister che torna alla vittoria dopo quattro pareggi consecutivi.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di RaiSport, Sky, Mediaset e Roma Tv al termine di Cagliari-Roma 1-2.

GARCIA ALLA RAI

L’ambiente non era contento delle ultime partite.

I tifosi sono intelligenti, sanno che era difficile, sono sempre stati vicini e oggi li ripaghiamo facendo una gara a 2 facce. Un primo tempo buono dove abbiamo spesso la palla e facciamo un gol, un secondo tempo sofferto, ma mi è piaciuta la sofferenza, non abbiamo mollato e abbiamo fatto il secondo gol. Per chiudere la partita bisognava fare un secondo gol. Non sono contento per il gol preso, era evitabile, l’importante però erano i 3 punti.

Nell’emergenza arrivano notizie importanti dai giovani come Verde

Su Verde lo sapevamo, non è la prima partita che gioca, ha tutto per diventare un grande giocatore. Oggi mi è piaciuto tecnicamente ma questo lo so, ma anche fisicamente, ha corso tanto anche per difendere. ha avuto dei crampi perché ha dato tutto. E’ cosi che mi aspetto da tutta la squadra

Quando rivedremo la vera Roma che aveva incantato nella prima parte della stagione?

Lo avete visto nel primo tempo, 70% di possesso palla nel primo tempo, era la solita Roma. Nel secondo tempo c’era un avversario che ha spinto tanto per pareggiare, avevamo il vento contro. Nel secondo tempo Abbiamo avuto un atteggiamento differente e abbiamo trovato il secondo gol che ha chiuso la partita. Non è tutto perfetto, ma l’importante era tornare alla vittoria.

Le ultime 3 vittorie sono state in trasferta, è ora di riprendere il filo all’Olimpico

Oggi abbiamo ripreso una serie, domenica dobbiamo vincere contro il Parma e continuarla. In trasferta se una squadra vince vuol dire che ha qualità. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara in casa.

GARCIA A SKY

Vittoria importante, la Roma che vince su un campo difficile.

La partita intera mi da soddisfazione. Il primo tempo è stato ben giocato da noi, abbiamo preso il gioco in mano. Anche il secondo tempo mi è piaciuto soffrendo ma essendo organizzati. Anche la capacità di trovare il secondo gol, le soluzioni sono venute dai nostri giovani. Il rimpianto è aver subito un gol nei minuti di recupero. Questo non doveva succedere.

Dove deve fare il salto di qualità la difesa della Roma?

Penso che abbiamo difeso bene. Sappiamo che abbiamo tanti problemi. Non era facile rimanere con la fiducia alta ma lo abbiamo dimostrato nel primo tempo. Quando siamo così siamo molto più efficaci. L’unica cosa è questo gol che è arrivato a tempo scaduto con tre difensori e due attaccanti. Dobbiamo fare meglio, è un buon elemento per tenere l’attenzione alta.

Si dice che Garcia non utilizza i giovani.

Non è da oggi che Daniele Verde è entrato in questa squadra. Ci credo in questo ragazzo. Soprattutto perché aldilà delle qualità è un giovane che lavora tanto. Ha una grande fame, con questo penso che arriverà lontano.

Come mai ha schierato Verde?

Sia per fame che per le sue doti. Era l’unico attaccante che poteva darci soluzioni in profondità e saltare l’uomo. Così ha giocato e così deve giocare. Ora ha fiducia, ha passato l’esordio. Era un po’ impaurito alla sua prima. Questa gara gli darà fiducia.

Servivano i giovani per ritrovare umiltà?

L’umiltà non l’abbiamo mai persa. Anche quando dico delle cose che sembrano mancare umiltà non è vero. Questo gruppo ha giocato bene, ha fatto quello che mi aspettavo da loro. Anche con tanti problemi abbiamo della qualità. Ora con il ritorno di tanti giocatori importanti avrò delle scelte. La squadra sarà consapevole. I giovani hanno dimostrato che ci sono. Per la loro crescita è una grande notizia.

La prestazione di Keita e Astori?

Ci hanno aiutato tanto con la loro esperienza. La capacità di Keita contro un vento contrario, fa di tutto per giocare al pallone emettere palla a terra. Anche la qualità e la determinazione di Astori. Sono contento della loro leadership.

Cosa pensa di Zola?

Ho conosciuto Zola come uomo. Era importante per me. E’ stato u giocatore di alto livello. Abbiamo parlato un po’ prima. E’ un piacere vederlo su una panchina italiana.

GARCIA A MEDIASET

Ci voleva questa vittoria dopo un momento così?

Sono soddisfatto della prova della squadra. Non mi dispiace il secondo tempo. Abbiamo sofferto, abbiamo giocato controvento, ma vincere in questi momenti è importante.

Si diceva Garcia non vede i giovani, dopo questa verranno messi da parte questi luoghi comuni?

Era importante per i giovani mostrare la loro qualità. Abbiamo visto Verde, Paredes e Sanabria questi ragazzi sono il futuro della Roma e in questo momento ci serviva. Sono soddisfatto del fatto che non sono stati impauriti a giocare perché le qualità le hanno.

Aveva detto che la Roma aveva un po’ dimenticato di giocare, perchè?

Perché quando si va in vantaggio le partite vanno chiuse, ne abbiamo parlato anche oggi alla fine del primo tempo. Poi non mi è piaciuto per niente prendere il gol nel recupero.

Il suo rapporto con i giovani?

Loro sanno quello che devono fare in campo soprattutto sul piano della tattica. Dico sempre a Verde che lui non deve giocare con pochi tocchi, lui deve saltare l’uomo e dare profondità è per questo che l’ho scelto. I giovani devono giocare con qualità e personalità e non snaturaci.

E’ passato il momento nero?

Non lo so. Domenica arriverà il Parma e sarà una partita difficile però torneranno tanti giocatori. La Roma ha voglia di fare una serie di vittorie

L’obiettivo è arrivare a -7 allo scontro diretto contro la Juventus?

Prima dello scontro diretto ci sono tante partite, c’è il Parma c’è l’Europa League e non è che oggi dopo questa partita cambiamo il nostro atteggiamento

Colloquio con Zola?

Ho avuto il piacere di conoscere l’uomo perché ho ammirato il giocatore e sono contento di vederlo su una panchina italiana.

Troppa incertezza nei due centrali di difesa?

Nel primo tempo erano tranquilli e nel secondo era più l’atteggiamento della squadra. Hanno fatto una gara con tanta voglia e su questo posso essere tranquillo. I nostri difensori ci hanno aiutato a essere solidi anche se non mi piace il gol subito alla fine.

Perché la Roma in casa perde punti?

Abbiamo vinto tanto all’Olimpico bisogna rimettere in campo le cose che hanno funzionato, sono pronto a vincere domenica, non sarà una gara semplice ma la serie è iniziata e voglio continuarla.

GARCIA A RAI 2

In una giornata così più importante il risultato della prestazione?

Mi è piaciuta la prestazione. Ho vista una Roma di alto livello nel primo tempo. Abbiamo anche tanto sofferto nel secondo. Non mi dispiace di aver sofferto. I ragazzi stando sopra di un gol hanno forse voluto tenere un po’ troppo il risultato dimenticato di giocare di più in profondità.

Avete finito la partita con due ’96 e un ’94. Può essere la linea verde l’antidoto a questo momento e al calo di forma?

In un momento dove abbiamo tanti problemi, la qualità dei giovani, la voglia e motivazione di entrare in campo può aiutare la squadra ad avere più entusiasmo. Verde è stato fantastico, ha giocato con le qualità sa saltare l’uomo, è veloce, ci dà profondità, sa portare il pallone sulla fascia e fare un bel cross come nell’azione del gol di Paredes.

Per credere ancora allo scudetto quanto conta questa vittoria?

Ci serviva una vittoria per rimettere la macchina in moto. I tifosi sono intelligenti, avevano capito il momento difficile, hanno incoraggiato la squadra nell’ultima partita in casa, dopo che avevamo preso un gol. Oggi hanno avuto la prova che i giocatori danno tutto per la maglia. Oggi era importante tornare alla vittoria e soffrire mostrando che Quando mettiamo tutto in campo abbiamo la giusta ricompensa.

Ha deciso di schierare Totti nonostante la febbre, c’è stato grande spirito di sacrificio?

Totti ha dato l’esempio, anche Ljajic non stava bene. E’ un momento un po’ sfortunato, ci sono problemi di cui la gente non è a conoscenza.

Ora tornano Gervniho e Doumbia dalla Coppa d’Africa, sta contando i minuti del loro ritorno?

Speriamo che vincono la Coppa d’Africa, sarà importante dal punto di visto psicologico. Tornerà anche De Rossi . Avrò più scelte e saremo più forte.

"

"GARCIA A ROMA TV

"Parliamo della linea Verde. Cambi giusti, è arrivato il gol di Paredes, e Verde dal primo minuto. Scelte perfette.

La Roma ha vinto, non solo l’allenatore o i giocatori. La mia scelta di mettere Verde era ovvia, era l’unico attaccante in grado di darci profondità e velocità insieme. La cosa che mi piace è che è entrato giocando il suo gioco, difendendo ma anche dimostrando le sue qualità. Ha fatto due assist bellissimi e ha lavorato tanto. Quello che mi piace è che gioca con la fede e che gioca per la squadra.

"Verde è anche uno che rischia molto.

Sì, non dobbiamo dirgli di giocare in due tocchi. Lui deve saltare l’uomo e prendere rischi: quando ci riesce può essere devastante. Penso che questa gara gli servirà molto sul livello della fiducia. Adesso sa che può fare grandi cose.

"Oggi erano fondamentali i tre punti, tenendo conto delle molte assenze.

La cosa importante era dimostrare ai giocatori che potevano essere schierati, che sono forti. E’ vero che nonostante i problemi era la partita giusta da vincere, per dare un segnale, in primis a noi. Anche se il primo tempo lo abbiamo fatto con grande qualità, non mi dispiace neanche il secondo; abbiamo raddoppiato, e poi chiudere la partita con il secondo gol è stato molto importante.

"Quando ha deciso di far giocare Verde?

Dopo la Fiorentina sapevo che Daniele avrebbe iniziato. Ciò che non sapevo era se il capitano e Ljajic fossero in grado di iniziare. Grazie al loro impegno hanno giocato e hanno dato tutto. E’ più facile per Verde imporsi se è circondato da giocatori d'esperienza. Sapevo che per forza avremmo finito la gara con tutti giovani. Paredes è già maturo e Sanabria dopo i primi 5 minuti ha dato una grande mano. Mi è piaciuto questo attacco giovane che ci ha fatto vincere.