Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset,Roma Channel, Rai, conferenza stampa al termine di Parma-Roma 1-3
news as roma
Garcia: “Bello vincere quando stai in svantaggio. Non è importante la classifica ma i tre punti. Ora prepariamo il derby”
Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset,Roma Channel, Rai, conferenza stampa al termine di Parma-Roma 1-3
GARCIA A SKY
Un gran secondo tempo, nel primo avevate sofferto l’intensità del Parma, poi è uscita fuori la vostra qualità, è normale o casuale?
“E’ la prova che stiamo bene fisicamente, non abbiamo iniziato bene però nell’intervallo ho detto ai giocatori che se avessimo ribaltato il risultato sarebbe stata una gran vittoria, soprattutto perché venuta fuori casa.”
Nel primo tempo sono mancati gli inserimenti degli attaccanti?
“Non abbiamo sfruttato la profondità nel primo tempo, nel secondo invece abbiamo utilizzato la profondità e anche il Capitano ha segnato e abbiamo fatto una bellissima vittoria fuori casa.”
Bellissima è anche la classifica? Si immaginava un impatto così vincente col calcio italiano?
“Il più importanti sono i punti, non la classifica attuale, è un buon inizio, vedremo più tardi, ora è già derby.”
A proposito del derby, vede la squadra serena in vista del derby?
“La testa fino ad oggi era al Parma, ora abbiamo 6 giorni per lavorare e preparare questo derby, in questi 6 giorni ci sarà molto tempo per parlare di derby.”
Per vincere stasera contro questo Parma tonico, è servita una grande Roma, che soffre ma reagisce?
“Mi piace vincere contro avversari in vantaggio, è una prova che la Roma gioca da squadra, non abbiamo vinto in 11 uomini ma con tutta la rosa, tutti hanno aiutato, anche chi è subentrato.”
Un’ottima Roma, ma forse da rivedere le disattenzioni dai calci piazzati? A questo limiti si può e si deve porre rimedio?
“C’è molto da lavorare, il Parma ha ottimi giocatori, di talento, Amauri, Cassano, Biabiany, però la squadra mi è piaciuta quando ha sofferto, il primo gol di Florenzi arriva in un buon momento.”
Il rigore?
“Se c’è Totti, tira Totti, se non c’è lui, esiste una lista e questa lista va rispettata, regole chiare.”
Simone Bernabucci
GARCIA A MEDIASET
Balza all'occhio la fase difensiva, nelle passate stagioni erano un problema, in avanti ci sono molti inserimenti senza palla e diverse capacita tecniche. Dovete migliorare nel ritmo? cosa cerca di migliorare?
Rudi Garcia: "Dobbiamo ancora migliorare molte cose. Abbiamo giocato da squadra, era più importante la vittoria, che è di tutta la rosa, non di11 giocatori. Anche coloro che sono entrati nel secondo tempo hanno aiutato, e lo hanno fatto molto bene. Il rigorista era previsto, Francesco era uscito, quindi doveva tirare Kevin. 9 punti in 3 partite, di cui 2 fuori casa non è male.
Nel primo tempo giocava poco senza palla, nel secondo tempo meglio. Il Parma era più compatto nella prima frazione, poi è calato. E' merito della roma o demerito del Parma?
"non dimentichiamo che il parma aveva un punto. Quindi Ci aspettavamo un primo tempo contro loro con questo entusiasmo. Più movimento e più semplicità ho chiesto negli spogliatoi, dovevamo fare meglio, e questo è arrivato nel secondo tempo."
Si aspettava la posizione in classifica attuale?
"No, sinceramente. L'importante è ed era trovare il gioco e migliorare sempre. Dobbiamo migliorare su alcuni punti, ma vincere fuori casa è sempre molto difficile.
C'è pressione su quelli che inseguono, a questo punto?
"si, è una buona cosa, non so se esiste una condizione migliore per giocare il derby, pero siamo contenti,con 9 punti siamo tranquilli.
Rinnovo di Totti, i dettagli ?
" Francesco è un giocatore importante per noi, oggi ho visto sul giornale che gli piace il parma come vittima, sul piano tecnico ha veramente una grande classe.."
La Roma in testa alla classifica, era da tanto tempo ?
Ma sono più importanti i 9 punti , la classifica ad inizio stagione non conta, non significa nulla, La tendenza del primo tempo della roma non è brillante, poi la ripresa c'è sempre grande determinazione
la squadra è serena anche quando perdi uno a zero, la rete di Florenzi è arrivata in un momento importante, e dopo il pareggio abbiamo sfruttato la profondità, come nel gol di Totti
La settimana sarà particolare con un entusiasmo , bisognerà isolare la squadra e l'ambiente. Abbiamo visto oggi, la testa era a Parma, ora abbiamo 6 giorni, si parlerà molto, avremo tempo di parlare del derby
GARCIA A RAI SPORT
Che effetto le fa vedere la roma prima in classifica?
L'importante non è la classifica ma i 9 punti. Siamo solo all'inizio ma è meglio iniziare così, senza dubbio.
Cosa succede negli spogliatoi nell'intervallo?
Niente di particolare prova che stiamo bene sul piano fisico, all'inizio non abbiamo giocato bene ma poi negli ultimi 20 minuti abbiamo giocato meglio. Giocare con il parma è sempre difficile ha giocato con entusiasmo e ha messo molti cross. E' più bello giocare con un avversario che si impegna tanto in casa sua.
Ennesimo gol per Totti, gli anni non pesano per questo giocatore?
Nel secondo tempo abbiamo sfruttato meglio la profondità e il capitano ha fatto un gol di grande classe. Un grande stop e ha segnato con grande tranquillità. è importante per lui e per la squadra la sua prima rete stagionale
Le hanno parlato del derby? Come preparerà
La testa era solo al Parma e non al derby. Ora la cosa più importante è il derby, se ne parlerà molto e avremo tempo per prepararci (ride)
Non dico nulla al mister, nella settimana del derby è meglio lavorare tranquilli (Domanda Rosella Sensi)
Sì è vero, abbiamo sei giorni per lavorare al derby e avremo tempo per parlare di questa partita
Gli entusiasmi a Roma come a Napoli crescono velocemente. Con loro due al vertice si può pensare a lotta scudetto tra loro due?
No, dobbiamo essere umili. è un buon inizio ma un bilancio non si fa dopo tre giornate. Vedremo più tardi, il nostro obiettivo rimane tornare in europa perchè è due anni che la roma non gioca partite in ambito europeo. Per il momemnto mi piace lo stato d'animo e lo spirito di squadra che stanno dimostrando.
Sentiamo che ha imparato il dialetto, ho sentito che prima ha detto "non se fa"...
Abbiamo alcuni giocatori di Roma, no? (ride)
Roma che da grandi soddisfazioni. Aveva avvertito il pericolo dell’avversario
Si,m lo abbiamo visto nel primo tempo, ma non è facile vincere fuori casa, specie se all’intervallo l’avversario vince
Cosa non le è piaciuto?
L’inizio del primo tempo, poi loro hanno fatto un bel gol. E’ stato importante rimanere sereni, ma nel secondo tempo con più movimento e giocate semplici abbiamo fatto cose più belle
Oggi segnali importanti
Oggi abbiamo vinto con tutta la rosa, i tre subentrati hanno fatto cose importanti e questo mi piace molto.
Sul rigore si sono messi d’accordo con serenità
Kevin doveva calciare, era previsto e lo ha fatto molto bene
Derby esame di maturità per questa Roma?
Non lo so, mi è piaciuto il fatto che la squadra pensava al Parma, non al derby.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
E’ sempre difficile vincere una partita fuori casa, specie se gli avversari stanno vincendo all’intervallo
Sofferenza sulle fasce, una scelta lasciare questo spazio o approccio sbagliato?
Dovevamo prendere in mano il gioco all’inizio, sapevamo che il Parma fa molte azioni sulle fasce, nel primo tempo hanno fatto 13 cross. Abbiamo perso troppe palle, dobbiamo essere più sereni e girare la palla. Il primo tempo non mi è piaciuto. Nel secondo, con più movimento e un gioco più semplice, è andato molto meglio.
Roma con grande qualità ovunque. Come ha fatto ha raggiungere tutta questa attenzione tattica?
E’ importante che i giocatori siano impegnati con il progetto di gioco. Abbiamo tanto lavoro, una squadra non si fa in due mesi. Ma sono giocatori intelligenti, hanno imparato in fretta. Abbiamo vistao più identitaà di gioco nel secondo tempo.
Come sarà affrontare da capolista la settimana del derby
Abbiamo visto che la testa della squadra era al parma, e mi è piaciuto. Adesso c’è il derby, si parlerà molto di questo ma c’è tempo, ora godiamoci questa vittoria fuori casa.
Vittoria meritata? Come ha visto il Parma?
Il Parma è una squadra che lavora bene, hanno giocatori importanti come i due attaccanti. Hanno giocato con molta forza. E’ stato importante mantenere la serenità. Dopo lo 0-1 la squadra è rimasta tranquilla e sicura del suo gioco. E’ più facile essere davanti, ma quando l’avversario vince mi piace che la squadra abbia la possibilità di pareggiare. Non abbiamo vinto con 11 giocatori, ma con tutta la rosa, ci tengo a sottolinearlo.
Manca forse un po’ di pazienza?
Dobbiamo gestire meglio il ritmo partita, nel primo tempo dovevamo avere più movimento e giocare più semplicemente. Il gol di Florenzi arriva dopo l’intervallo, ma nel secondo tempo la squadra ha giocato il calcio che mi piace di più
© RIPRODUZIONE RISERVATA