news as roma

Garcia: “Andiamo contro i pronostici e facciamo un super girone”, Guardiola: “La Roma ha tutto per vincere”. E De Rossi vuole gli ottavi – VIDEO

Rispetto per tutti, paura di nessuno. Garcia guida la Roma verso la super sfida di domani forte anche della cornice dell'Olimpico. De Rossi guarda oltre ed ha una certezza: "Voglio gli ottavi"

Guendalina Galdi

La Champions League torna a Roma e la squadra di Rudi Garcia è pronta ad accogliere i campioni di Germania. Il Bayern Monaco è alla guida della Bundesliga e del girone di Champions. A punteggio pieno, la squadra di Guardiola ha collezionato due vittorie in altrettante partite; la Roma segue, con due punti in meno, a quota quattro, frutto del pareggio di Manchester e della vittoria interna contro il CSKA. E proprio il fattore casa può dare una marcia in più ai giallorossi che domani scenderanno sul terreno di un Olimpico gremito. Garcia e i suoi vogliono disputare una gara maiuscola, come spesso accade tra gli spalti casalinghi, davanti al proprio grande pubblico. "Faremo una grande partita" è la sicurezza del tecnico francese che domani vuole riportare "un risultato positivissimo". Un superlativo assoluto che racchiude la volontà, la forza e la sicurezza di una squadra che è outsider ed insidia insieme, è italiana ma gioca un calcio all'altezza delle sfide top dell'Europa che conta. “Rispettiamo ogni volta l'avversario, ma non abbiamo paura di nessuno" è il modo in cui Garcia si pone al cospetto di una squadra del calibro del Bayern che per quanto forti siano si troveranno a disputare una gara non solo contro gli undici giallorossi, ma con un pubblico di un'imponenza da record. "Abbiamo tanta voglia tanta fame per fare una bella partita e, soprattutto davanti a 70mila tifosi nostri, daremo tutto in campo domani". Un'ottima gara, un piacevole spettacolo e magari un epilogo che lascerà il sorriso, è quello che la Roma rende ai suoi tifosi per dimostrazioni di amore di questa portata.

"Protagonisti e non spettatori", questo è un altro imperativo sul quale Garcia ha costruito la sua Roma europea, anche se "il ruolo di outsider ci va bene". Dalla quarta urna di Montecarlo a possibile candidata per il passaggio agli ottavi, la Roma continua la sua storia in Champions League con la voglia di stupire e superare ogni aspettativa: "Noi abbiamo solo un obbligo - ha assicurato Garcia - quello di andare contro i pronostici, che già al sorteggio ci davano fuori dal girone. Dobbiamo fare un super girone e smentire questi pronostici".

LA ROMA, VISTA DAL BAYERN - "Hanno grandi giocatori, hanno tutto per vincere", così Pep Guardiola battezza la Roma nell'olimpo delle big europee. L'ex allenatore del Barcellona, squadra ora guidata dall'ex Roma Luis Enrique, in conferenza stampa torna nella capitale dove da giocatore ha trascorso qualche "intenso" mese e ritrova una Roma rigenerata da Rudi Garcia: "La Roma gioca il pallone, è una gioia vederli giocare. Li ho visti in Champions, l’altro ieri con il Chievo, sono uno spettacolo". E ritroverà degli ex compagni come Daniele De Rossi e Francesco Totti, per il quale ha speso parole di lode per il suo attaccamento all'unica maglia che ha decis di indossare per sempre: "E’ perfetto per il gioco di Garcia, a questa età con tutti i soldi che puoi aver fatto e ed essere stato eletto Re di Roma, continuare dimostra una gran passione perchè poteva stare a casa. Quando giochi a 38 anni è perchè ti piace giocare. Giocare anche con bravi giocatori ti fa continuare, mi fa tanto piacere ritrovarlo".

"Penso che Totti sia una leggenda, oltre che per la Roma, a livello mondiale", è quanto espresso sempre riguardo il numero 10 della Roma da Muller, che ha parlato in conferenza stampa anche lui prima del suo tecnico. Nessuno all'interno del Bayern sottovaluta la gara di domani sera, nè ogni singolo elemento della rosa giallorossa. Ma questa Roma "non è assolutamente una sorpresa - ha dichiarato Robben - faccio i complimenti alla Roma. Gioca un calcio non italiano, puo’ succedere di tutto. C’è tempo, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo". Oltre il rispetto che entrambe le squadre mostrano per l'avversario però c'è la necessità di portare a casa un risultato positivo: nessuna squadra domani scenderà in campo per difendersi, nessun atteggiamento remissivo, non si firma per un pareggio, lo spettacolo dovrà dominare. E anche se è la Roma che parte sfavorita (per i bookmakers una vittoria dei giallorossi è data a 3,50 mentre i tre punti per il Bayern sono a 2,05) è pronta ad illuminare un'altra notte di Champions. “Siamo contenti di affrontare una squadra che non si chiude - ha aggiunto Muller - Il calcio è questo”.