news as roma

Garcia: “Abbiamo gestito male il finale. Ljajic sfortunato. Juve-Napoli? Sempre meglio il pareggio”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset,RaiSport Roma Channel e sala stampa dopo Roma-Sassuolo 1-1.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky,Mediaset,RaiSport Roma Channel e sala stampa dopo Roma-Sassuolo 1-1.

GARCIA A SKY

Tanti gol sbagliati…

Voi avete detto tutto, quando non segniamo il secondo gol, può succedere di tutto fino alla fine, se stai solo 1-0. Ora siamo ancora primi, abbiamo giocato una bella partita, per me questo è importante.

Il dato più importante sono le tante occasioni create, dietro un po’ sbilanciati..

Ho visto solo un’azione del Sassuolo pericolosa, non abbiamo sofferto niente durante tutta la gara. Complimenti al Sassuolo  ma noi dobbiamo gestire meglio gli ultimi 20 minuti.

Come sta Borriello?

Speriamo bene, per noi è un problema questo. Speriamo di recuperare attaccanti dopo la sosta. Ma spero che dopo la sosta riusciremo a recuperare Gervinho, per il capitano forse è presto ma lui ha ricominciato già a correre, anche Destro ha ripreso ad allenarsi.

C’è delusione per come è arrivato questo pareggio?

Siamo tutti delusi, il tempo era finito, abbiamo perso due punti in pochi secondi, ma non ho dubbi sulla capacità di questa squadra. Se togliamo 4 attaccanti a tutte le squadre…si creano problemi…

Destro? Quando rientra?

Speriamo presto, spero che Borriello non stia troppo male, che Gervinho entri presto e che il Capitano torni prima possibile. Però Destro deve recuperare con calma.

Juve-Napoli?

Non cambia niente ora. Sempre meglio il pareggio…

Pesa psicologicamente questo stop?

Non importa Juve-Napoli, saremo primi la prossima.

Ljajic? ha giocato una bella partita?

Lui è forte, questa sera non è stato fortunato, lui è un grande, lavora bene, dopo 30 minuti abbiamo 4 attaccanti fuori dal campo. Adem ha fatto una grande gara, ma non eccezionale.

GARCIA A MEDIASET

La Roma non ha concretizzato, poco cinica?

E' questo, è mancata di efficacia ; quando hai la possibiità di chiudere la partita lo devi fare perchè tutto può succedere. Complimenti al Sassuolo che ci ha creduto.

Teme contraccolpo psicologico?

No temo i quattro attaccanti infortunati,spero di non aver bisogno di far giocare mattia troppo presto che deve lavorare e spero che anche per Gervinho ci sarà una gestione intelligente, oggi abbiamo perso Borriello spero non sia grave, abbiamo problemi in avanti con infortunati

Che problemi ha avuto Borriello?

Non lo so vedremo domani

Vi rimproverate qualcosa per non aver chiuso prima la partita?

Dovevamo segnare il secondo gol prima cosi questo gol non contava.

Era fallo per la Roma?

Non importa, l'arbitro fa il suo mestiere spero che nel futuro le decisioni non saranno sempre nello stesso senso; preferisco non parlarne.

Nel secondo tempo c'era una squadra che pressava meno e dava più spazi ti preoccupa questo calo?

No, era una scelta tattica di aspettare e giocare in contropiede abbiamo avuto più occasioni nel secondo che nel primo tempo non si può pressare tutta la partita . Sono contento della squadra è mancato solo il secondo gol

Con Totti media tre gol a partita senza Totti media di un gol anche se create sempre molto, cosa ne pensa?

Questo è l'importante, creare gol mancava solo efficacia

Gervinho va in nazionale?

Si lui non è al 100%,io non posso perdere altri giocatori davanti e per questo che sto aspettando.

Juve-Napoli la guarda?

Si

Per chi fa il tifo?

Per nessuno meglio che prendono un punto ognuno quindi pareggio.

GARCIA A RAISPORT

Secondo pareggio consecutivo, c'è qualcosa che non va?

Quello che non va è che non abbiamo segnato il secondo gol, abbiamo avuto tante occasioni ma il calcio è cosi. Se non chiudi la partita può succedere di tutto. Abbiamo avuto un po di sfortuna ma è cosi, con Borriello fuori abbiamo avuto 4 attaccanti fuori ed è difficile quando non hai ricambi in attacco. Sono comunque soddisfatto, se continuiamo a giocare cosi vinceremo molte partite.

Sull'arbitraggio:

Non ho visto le immagini ancora, ma io so che Ljajic non è un simulatore, sicuramente il giallo è troppo. Se non è rigore non fa niente ma il giallo è troppo. Abbiamo comunque avuto molte occasioni, la colpa è nostra.

Sulla sosta, arriva al momento giusto? Squadra stanca?

No, sul piano fisico stiamo bene ma siamo messi male con gli infortuni. Spero che in questi quindici giorni si recuperi bene. Spero che Borriello recuperi bene, che Gervinho non abbia problemi in nazionale. Poi aspettiamo anche Destro.

Il pareggio avrà effetto negativo?

Sono sicuro di no, ho visto i giocatori arrabbiati, già pronti a vincere la prossima partita. È vero che quando prendi un gol alla fine sei frustrato, ma deve servire per il futuro e per la prossima partita.

Su Juventus-Napoli:

Avevo detto che avremmo dovuto prima vincere ma non lo abbiamo fatto, ora non conta niente. Per noi è meglio un pareggio.

GARCIA A ROMA CHANNEL

A lei piacciono i giocatori che si creano le occasioni per fare goal: le è piaciuto Ljajic oggi?

Si avevamo un po' di paura per quel che era successo in allenamento. Gli è mancato solo il goal, ma è stato molto bravo anche il portiere del Sassuolo

Sarebbe strano pensare ad un calo fisico, quando abbiamo visto che la Roma ha attaccato meglio nel secondo tempo

Si abbiamo attaccato anche nel primo, ma nel secondo siamo cresciuti sul piano tecnico sbagliando di meno ed abbiamo fatto una buona partita. Purtroppo non abbiamo chiuso la partita e quando è cos' può succedere quello che è accaduto

L'intensità e l'efficacia sono sempre importanti in una partita

Si oggi ci è mancata un po' di efficacia, visto che avevamo sofferto poco. C'è stata anche un pò di sfortuna che non ci ha aiutato

Sono troppi i giorni di pausa?

No abbiamo bisogno di recuperare più giocatori possibili. Quindici giorni non sono mai troppi per far recuperare sia Borriello, che Gervinho che Destro

Stasera vedrà la partita?

Si sicuramente, sinceramente speravo di vincere oggi e sperare in un pareggio stasera

RUDI GARCIA SALA STAMPA

 

Una gara difficile ma non ci aspettava questo pareggio. Che gara ha visto?

E’ semplice fare un bilancio su questa gara. Bisogna segnare il secondo gol per vincere la partita. Se non lo fai, può succedere di tutto, un colpo di sfortuna, calci piazzati. Il problema nostro è che abbiamo mancato di efficacia.

 

Si attendeva che con le assenze di Totti e Gervinho si sarebbe pagato tanto a livello psicologico?

No le occasioni di Adem le aveva create lui, non un altro. Penso che ogni squadra che ha 4 attaccanti fuori dal campo, forse è un po’ più difficile, soprattutto per mettere in campo giocatori più esperti, freschi e aiutare la squadra a fare il secondo gol.

Dalla partita con l’Udinese un gol solo segnato a partita. Manca profondità o si tratta solo di episodi?

Ogni partita è diversa, a Udine abbiamo giocato in 10, la cosa importante è avere occasioni da gol, mi è piaciuta di più la squadra nel secondo tempo, abbiamo avuto occasioni per fare ripartenze. Il portiere del Sassuolo ha fatto molto bene stasera, se non lo aveva fatto parlavamo di altre cose.

Meglio la partita di Torino o oggi?

E’ differente giocare in casa o fuori casa. Non si può fare un paragone verso le due partite. Ho visto una squadra che mi è piaciuta, vuol dire che il gioco è qui, lo spirito è molto buono, io somno tranquillo, i giocatori erano delusi, è normale, quando vedi la squadra avversaria pareggiare. Questa frustrazione servirà per il futuro.

Con l’attacco dimezzato, come vede Maicon che dopo l’infortunio sembra meno propositivo

Quando c’è un infortunio, è normale che servono partite per recuperare al 100%. Possiamo allenarci molto forte, ma niente è come giocare per trovare ritmo e competizione.

Una Roma che non riesce a segnare il secondo gol, che problemi sta accusando? E’ preoccupato?

E’ il calcio, quando abbiamo tante occasioni e ne segniamo solo uno. Il risultato lo guardiamo sempre ma guardo anche il modo di giocare e quello mi è piaciuto. Preferisco fare un pareggio giocando bene che vincere giocando male. Su una gara può succedere di vincere con la fortuna, ma non ne vinci dieci. Quando giochi bene è rassicurante per il futuro.

La sostituzione di Pjanic, era stanco o motivi tattici?

Pensavo di segnare un secondo gol e per questo volevo un giocatore fresco che andava in profondità, quindi è entrato Caprari. Tenere la palla per più di 20 minuti mi sembra più pericoloso che far entrare un giocatore per fare il secondo gol.

Gervinho, come mai non è entrato?

Quando sono fuori il Capitano, Borriello, Destro, siccome Gervinho non era al 100% meglio non rischiare. Spero che la gestione sia intelligente da parte della Costa d’Avorio, ho preferito non prendere questo rischio. Se è al 100% meglio che gioca cosi è pronto per noi, ma la settimana che arriva devono fare cose intelligente nell’allenamento.