Nella settimana appena conclusa i giallorossi si sono divisi tra mare, montagna e città. C’è chi addirittura ha colto l’occasione per sposarsi, chi semplicemente per rilassarsi in compagnia dei propri cari. Il Natale è ormai alle spalle: domani pomeriggio la Roma tornerà ad allenarsi sui campi di Trigoria per dare il via alla preparazione in vista della prima partita del 2016 in programma il 6 gennaio a Verona contro il Chievo. Nonostante il suo futuro sulla panchina giallorossa resti in bilico, a dirigere la prima seduta ci sarà Rudi Garcia, rientrato nella Capitale questa mattina alle 12.30 con un volo da Parigi.
news as roma
Garcia a Trigoria, in cantiere mercato e ripresa. Totti migliora: obiettivo convocazione a Verona
Tre doppie sedute, nessun giorno di riposo fino alla sfida con il Chievo: ecco il piano del francese. Intanto impazza il calciomercato: si complica l'affare Perotti con il Genoa. Domani sera la curva Sud rientra all'Olimpico
IL PROGRAMMA DEGLI ALLENAMENTI. TOTTI RIENTRA IN GRUPPO – Il tecnico francese non ha perso un minuto e si è subito diretto al “Fulvio Bernardini” per incontrare il suo staff tecnico per fissare gliimpegni della squadra fino alla ripresa del campionato. Da domani pomeriggio fino alla rifinitura del 5 gennaio nessun giorno di riposo, anzi: previste doppie sedute per il 30, il 31 ed il 2. Ci sarà una sessione pomeridiana anche il primo dell’anno per mettere in atto una sorta di rivoluzione: Garcia, infatti, ha in testa allenamenti più intensi nel lavoro col pallone, qualcosa di più delle partitelle dei primi 30 mesi. Alcuni dei suoi uomini lo hanno subito preso alla lettera: Manolas si è presentato a Trigoria già nella giornata di ieri per svolgere una seduta individuale, seguito a ruota da Iago Falque e Strootman. L’intero gruppo si ritroverà domani alle 14.45 e potrà finalmente contare su Totti: questa mattina il capitano si è recato a Villa Stuart per un’ultima visita di controllo che ha dato soltanto esiti positivi. L’obiettivo del numero 10 è quello di tornare a disposizione per il 6 gennaio, a più di tre mesi dall’infortunio muscolare alla coscia destra.
ALLA RICERCA DEL SOSTITUTO DI ITURBE – Nel frattempo ci si avvicina a grandi passi alla sessione invernale del calciomercato. Dopo aver incontrato lo staff tecnico, Garcia ha pranzato in compagnia di Sabatini e Baldissoni anche per fare il punto sulla prossima campagna acquisti. L’obiettivo principale resta uno: trovare il sostituto di Iturbe. Perotti è sicuramente il nome più caldo, ma il Genoa non sarebbe così intenzionato a venderlo nonostante il loro interesse nei confronti di Torosidis, anzi, avrebbe deciso di bloccare la sua cessione almeno fino a giugno. Dopo aver ricevuto un secco ‘no’ per la prima offerta, considerata troppo bassa dal club ligure, il diesse giallorosso ha tirato fuori dal cilindro un altro candidato, da lui già monitorato in passato: Jeremain Lens, attaccante esterno ex Psv ora in forza al Sunderland. Nessuna trattativa ancora in ballo, l’olandese al momento è soltanto un’idea. Intanto si fanno sempre più insistenti le voci di un interessamento giallorosso per Odion Ighalo, centravanti nigeriano del Watford su cui molti club hanno messo gli occhi. Ma c’è un problema: il ragazzo possiede un passaporto da extracomunitario, impossibile pensare ad un suo arrivo a Trigoria già a gennaio. Se ne riparlerà soltanto in estate, a meno che non si decida di portarlo comunque in Italia per girarlo subito in prestito ad un club di Serie A. Mentre un’indiscrezione riporta la notizia di una Roma pronta a monitorare il giovane Balic (soprannominato il “Pirlo dei Balcani”), l’agente di Arbeloa ha negato qualsiasi contatto con i giallorossi.
LA CURVA SUD RIENTRA ALL'OLIMPICO – Domani sera allo stadio Olimpico si svolgerà “Voi siete Leggenda”, la partita a scopo benefico organizzata da Vincent Candela il cui ricavato sarà devoluto a quei progetti che permetteranno l’avvicinamento allo sport anche ai ragazzi meno fortunati. In campo si sfideranno vecchie glorie giallorosse come Aldair, Perrotta, Konsel, Carboni, Conti, Balbo, Boniek, Giannini, Nela, Delvecchio, Tommasi, Pruzzo, Rizzitelli, Montella e chi più ne ha più ne metta. Attesi anche 4 romanisti del presente come Totti, De Rossi, Florenzi e Nainggolan. Evento speciale, cornice speciale: la curva Sud tornerà a cantare per i propri beniamini, anche se soltanto quelli del passato. Il settore più caldo del tifo giallorosso, in sciopero da più di tre mesi a causa delle nuove limitazioni imposte all’interno dell’impianto da Questura e Prefettura, ha voluto comunicare a tutti il proprio rientro all’Olimpico: “Martedì 29 dicembre la Curva Sud tornerà a sventolare le proprie bandiere e a far sentire la propria voce davanti a chi ha indossato con onore e fierezza i nostri colori, a chi ci ha sempre portato rispetto, a chi dopo tutto questo tempo non ha ancora dimenticato e porta l’AS Roma nel cuore! Il passato non si dimentica!”. La speranza, ovviamente, è che non si dimentichi nemmeno il presente e che la curva Sud possa tornare a spingere la squadra di Garcia in un momento delicato. Ce ne sarebbe sicuramente bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA