news as roma

Gandini: “Totti è fantastico, può giocare fin quando vuole”

L'amministratore delegato giallorosso ha parlato del simbolo della squadra di Spalletti

Redazione

Ai microfoni di Asroma.com è intervenuto anche Umberto Gandini, amministratore delegato della società di Trigoria. L'ex dirigente del Milan ha voluto parlare del capitano giallorosso, Francesco Totti. Queste le sue parole:

“È una storia fantastica. L’ho vissuta dall’esterno, mentre ero al Milan. Totti rientra in una categoria speciale, in cui rientrano altre 3 o 4 personalità di rilievo, come quei giocatori storici del Milan che hanno vestito soltanto la maglia rossonera, Maldini e Baresi. Totti ha avuto un grande impatto sulla squadra alla fine della scorsa stagione. È stato fantastico ed è ancora fantastico, perché Totti non rappresenta solo la Roma, ma l’intero calcio italiano".

"La dimostrazione è stata il suo quarantesimo compleanno e l’eco che ha avuto nei social media in tutto il modo, è un atleta fantastico che si impegna a fondo per mantenere il passo con la velocità e la forza richiesta nel calcio di oggi. Ovviamente non può essere agli stessi livelli di un tempo, tuttavia, in circostanze molto critiche, può essere assolutamente decisivo. La prima partita che ho visto da AD della Roma è stata Roma-Sampdoria. Totti è entrato nel secondo tempo e abbiamo vinto 3-2 col suo gol su rigore al 93°. Una gioia per gli occhi. È una favola davvero unica: 25 anni nello stesso club".

L'amministratore delegato, a margine del Globe Soccer a Dubai, ha dichiarato: "Totti è pienamente ancora un giocatore, è nel pieno dei suoi 40 anni sta attraversando una stagione un po' complicata, ha avuto qualche infortunio, è stato fuori qualche tempo ma è stato già protagonista: mi ricordo che la prima partita vista all'Olimpico da amministratore delegato della Roma è stata la rimonta sulla Sampdoria con suo rigore finale è ancora un giocatore in grado di fare la differenza. I quarant'anni portano la maturità psicofisica e quella di un grande capitano come Francesco. Sono sicuro che avrà tempo e modo per prendere la decisione migliore per la sua carriera. Francesco può giocare fino a quando vuole, anche Spalletti è in linea con questo. Chiaramente deve essere consapevole di essere decisivo e importante. Non credo che Francesco accetterà di essere un giocatore se non può incidere".

Gandini ha poi parlato anche del futuro Stadio della Roma e della Curva Sud. Ecco le sue dichiarazioni riportate da Reuters:

Lo stadio della Roma?

Siamo nella fase finale dell’iter per l’approvazione del progetto. Lo stadio sarà pronto per la stagione 2020/21, se non addirittura prima. E’ una questione di un paio di mesi questo ultimo step. Ci aspettiamo che con minime modifiche al progetto originario possiamo ottenere l’approvazione del Comune.

La questione Curva Sud?

La protesta sta incidendo pesantemente sull’atmosfera dello Stadio Olimpico. Stiamo cercando di risolvere la questione con le autorità. Non c’è più la vecchia atmosfera in tutto lo stadio e anche i tifosi degli altri settori stanno decidendo di non venire più alle partite. Ciò è un problema.

Si prospetta una riduzione della Serie A da 20 a 18 squadre…

I risultati del campionato attualmente in corso mostrano che è la mossa giusta da fare.