- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
Getty Images
Un giallo durato quasi 24 ore tra voli spostati e partenze riprogrammate, per poi giungere a una conclusione: i Friedkin sono a Roma. Una visita anticipata che alimenta le speranze dei tifosi giallorossi di porre fine al rebus che riguarda l'allenatore del prossimo anno, dopo che Ranieri lascerà la panchina a fine stagione. Sì, perché ogni volta che il presidente americano si muove verso Roma qualcosa accade, in positivo o negativo che sia. L'ultima volta è stato per l'esonero di De Rossi, a settembre, poi a gennaio per quello di Mourinho. La simultanea presenza di Massimiliano Allegri agli Internazionali di tennis fa sognare i tifosi. Che sia solo una coincidenza l'arrivo di Dan in questi giorni?
Negli ultimi tempi l'arrivo del presidente americano nella Capitale era sintomo di un momento particolarmente negativo che ha poi portato agli esoneri di Josè Mourinho e di Daniele De Rossi. Nel primo caso bisogna tornare al 16 gennaio del 2024 quando i due texani organizzarono un viaggio lampo e sollevarono dall'incarico il tecnico portoghese dopo la sconfitta per 3-1 in casa del Milan. Da quel momento deve trascorrere quasi un anno per il ritorno di Dan a Roma. È il 18 settembre quando De Rossi viene esonerato dopo l'avvio di stagione negativo, tra le proteste e lo shock della tifoseria. A questa data è possibile far risalire l'ultima visita del presidente giallorosso, esattamente 233 giorni fa. Per l'esonero di Juric, infatti, la proprietà ha deciso di non intervenire fisicamente, per poi incontrare e ingaggiare Claudio Ranieri a Londra.
Per lo più circostanze negative, dunque, che certificano momenti storici nettamente diversi da quello che sta attraversando oggi la Roma. I giallorossi hanno confezionato un girone di ritorno incredibile, rientrando in una corsa Champions che sembrava ormai irraggiungibile. Tra le questioni in ballo, e che potrebbero aver condotto Dan a Roma, c'è, senza dubbio, quella legata al tecnico. Il presidente texano ama i colpi di scena e non sorprenderebbe che la sua visita avesse come scopo quella di annunciare il prossimo allenatore. I nomi in ballo sono ancora diversi, ma negli ultimi giorni è salita la candidatura di Allegri che si trova in città - ufficialmente - per gli Internazionali. Chi lo sa se tra un set e l'altro ci sia tempo per un incontro tra l'ex Juventus e la proprietà americana.
Lorenzo Scattareggia
© RIPRODUZIONE RISERVATA