«È davvero inspiegabile il perché anche questa volta si permetta di seguire la Roma in trasferta per il ritorno della semifinale di Coppa Italia limitatamente ai possessori della cosiddetta "Tessera del Tifoso".
news as roma
Foschi (PD): “Limitare trasferta romanisti a Milano è una scelta leghista”
«È davvero inspiegabile il perché anche questa volta si permetta di seguire la Roma in trasferta per il ritorno della semifinale di Coppa Italia limitatamente ai possessori della cosiddetta “Tessera del Tifoso”.
Provvedimento annunciato più volte in questa stagione salvo poi, spesso, smentito a poche ore dall'inizio della partita. La Tessera del Tifoso, così com'è, non serve a nulla ne a tenere i violenti fuori dagli stadi ne a evitare che entrino 'bombonì terrificanti ne tantomeno a far si che aumenti la fiducia della gente».
Lo ha dichiarato, in una nota, Enzo Foschi, consigliere del PD e vicepresidente della commissione Sport alla regione Lazio, tifoso romanista. «Con questa tessera, l'unico obiettivo raggiunto - ha ribadito il consigliere regionale - è stato quello di dividere i tifosi buoni, quelli che per mille motivi sono stati costretti a richiederla, da quelli cattivi , ovvero tutti gli altri, con un'idea di generalizzata criminalizzazione di intere curve che per una scelta di libertà hanno deciso, al contrario di altre, di non farsi soggiogare da questa ulteriore tassa. Il risultato è che - ha proseguito Foschi - si impedisce a tanti di poter seguire e sostenere la propria squadra. Le limitazioni per il ritorno di Inter - Roma sono figlie di questa assurda logica. Poi, però, quando gli stadi saranno completamente vuoti, faranno una splendida conferenza stampa per raccontarci che non ci sono più episodi di violenza. Il calcio , nel frattempo, sarà pressoché morto e sugli spalti ci saranno solo tifosi disegnati, come accaduto a Trieste. Chiederò al ministro Maroni - ha concluso - di evitare un provvedimento che se non giustificato da gravi segnali relativi all'ordine pubblico ha il sapore di una discriminazione anti romana e un pò leghista».
© RIPRODUZIONE RISERVATA