news as roma

Football Money League, la Roma sorpassa il Milan ma il fatturato non cresce

Il club giallorosso figura nella top 20 della classifica redatta da Deloitte ed è la seconda italiana in graduatoria dopo la Juventus

Redazione

Pur senza partecipare alla Champions League il Manchester United diventa il club più ricco d'Europa grazie ai ricchi contratti commerciali e alla pioggia di soldi provenienti dai diritti tv della Premier. Come riporta Panorama.it, i Red Devils superano Real Madrid e Barcellona e aprono l'era del dominio inglese, destinato a durare a lungo. Questo emerge dall'edizione 2017 della Football Money League redatta da Deloitte, un appuntamento tradizionale per monitorare lo stato di salute delle società. Lo United sta per sfondare il tetto dei 700 milioni di fatturato (689). Sul podio restano Barcellona (620,2) e Real Madrid (620,1) mentre l'Italia ha uno spazio sempre più piccolo. Questa è la posizione che i club italiani occupano nella classifica Football Money League Deloitte per la stagione 2015-2016. Tra parentesi è indicata la variazione rispetto alla classifica della scorsa stagione:

10ª Juventus 341,1 (=)

15ª Roma 218,2 (=)

16º Milan 214,2 (-2)

19ª Inter 179,2 (+1)

Come previsto inoltre continua a crescere  il giro d'affari dei top club europei. I ricavi complessivi dei club compresi nella top 20 della graduatoria Deloitte sono cresciuti da 6.626.400 a 7.417.600 euro con una progressione del 12% quasi interamente legata all'aumento degli incasso dalla cessione dei diritti tv (49% del totale). Il botteghino invece rappresenta solo il 9%. Nel 2018 è previsto l'abbattimento della barriera degli 8 miliardi grazie ai nuovi contratti di Premier e Liga. I club inglesi combinano e le due di Manchester entrano per la prima volta nella top 5. In generale nella top 20 ci sono ben 8 squadre di Premier League. Se si allarga la visuale ai primi 30 posti il numero di club inglesi arriva a 12. La Roma riesce a sorpassare il Milan per la prima volta da quando esiste la Football Money League, grazie alla partecipazione alla Champions League. La Serie A mantiene 4 squadre nella top 20 ma tolta la Juve, le altre perdono peso a grande velocità. Se si sommano i fatturati di Roma, Milan e Inter il totale fa 612,1 milioni di euro. Una cifra che non basterebbe a salire sul podio. Urgono investimenti, strutture e una presenza costante in Champions League.

(Panorama/G. Capuano)