news as roma

Fonseca: “Non prendiamo in considerazione l’uscita di Dzeko”

LaPresse

Le parole del tecnico giallorosso: "Il nostro gioco verte sul bosniaco. Dal mercato mi aspetto un centrale"

Redazione

La Roma di Paulo Fonseca prende forma. Domani con il Real Madrid i giallorossi avranno il test più duro, per valutare a che punto è lo sviluppo della squadra. In un'intervista a Sky Sport il tecnico ha parlato di questo e del mercato:

Sul match con il Real

"Questa partita contro il Real è un buon test per capire realmente quali sono le nostre capacità. Siamo all'inizio di un grande processo di trasformazione soprattutto per quanto riguarda il modulo di gioco. Per me la cosa più importante contro il Real Madrid sarà vedere se la squadra avrà coraggio di attaccare e di difendere allo stesso tempo. Conta anche più del risultato, perché dobbiamo verificare il comportamento che vogliamo tenga la squadra, ossia un'identità che vogliamo si esprima in partita. Contro uno dei club migliori al mondo, una squadra di grande qualità, è importante che la Roma faccia vedere sul campo quello che abbiamo provato in allenamento  e abbia il coraggio di affrontare il Real. Domani giocheremo quindi con coraggio e in questo momento non sono preoccupato delle carenze difensive. A me interessa soprattutto mettere a punto una proposta di calcio offensiva".

Sul centrale difensivo

"Stiamo lavorando per portare il prima possibile un altro difensore centrale, perché ne abbiamo tre. Per quanto riguarda il gioco, è vero che tra Lille e Athletic abbiamo preso quattro gol, ma contro il Bilbao erano occasioni che abbiamo concesso più per colpa nostra che per meriti degli avversari. Comunque non si parla mai solo di difensori ma di comportamento di squadra. Io sono soddisfatto del comportamento difensivo collettivo in questo momento. Semmai ho più esigenza di implementare il processo offensivo. Ritengo che bisogna avere equilibrio dopo quattro settimane di lavoro. È evidente che ci sono giocatori più vicini a quello che chiedo e giocatori più lontani ma non mi piace andare sui singoli in questo momento, non sarebbe giusto dopo poche settimane; sono soddisfatto dell’attitudine e della apertura della squadra a quello che chiedo. In generale tutti stanno rispondendo bene".

Sulla questione Dzeko

"Al più presto aspetto un centrale difensivo di livello. Dzeko domani giocherà dal primo minuto, il nostro gioco verte su di lui e al momento non prendiamo in considerazione una sua uscita. Al momento conto su di lui e stiamo lavorando insieme per la prima di campionato contro il Genoa. Icardi è un ottimo calciatore, ma io parlo solo di chi ho in rosa e lui non è con noi. Questa è da sempre la mia filosofia".