La Roma non vuole diventare grande. Fonseca fallisce l'ennesimo test di maturità contro una big del campionato e dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio, i giallorossi prendono quattro gol nella ripresa dall'Atalanta. Un neo enorme per il portoghese, che non riesce a togliersi di dosso l'etichetta dell'allenatore che non batte mai le big. Ma i numeri dicono questo: solo tre vittorie, sei pareggi e sette sconfitte in 16 partite di campionato contro le grandi.
news as roma
Fonseca, con le big un altro flop: solo 3 vittorie in 16 partite con le grandi della Serie A
Contro l'Atalanta un altro flop con una grande del campionato: l'ultima vittoria quella ininfluente con la Juve all'ultima giornata dello scorso campionato, prima solo Napoli e Milan
L'ultima vittoria risale all'epilogo dello scorso campionato, in una gara però che né per la Roma né per la Juventus aveva nulla da dire, e l'ampio turnover di Fonseca e dei bianconeri lo aveva dimostrato. Per un successo "vero" bisogna tornare indietro di più di un anno: era il novembre 2019 e la Roma batteva 2-1 il Napoli all'Olimpico. Una settimana prima con lo stesso risultato i giallorossi avevano avuto la meglio sul Milan.
In stagione il triste trend è rimasto lo stesso: la Roma riesce a battere - a volte anche agevolmente - le squadre della parte medio-bassa della classifica, mentre fatica con le dirette concorrenti alla corsa al quarto posto. Quest'anno il pareggio con Juventus, Milan e Sassuolo oltre alle sconfitte (pesanti) con Napoli e Atalanta. "Abbiamo fatto un secondo tempo da bambini, da ragazzini", è stata la spiegazione di Fonseca nel post gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA