news as roma

Fonseca: “Abbiamo dominato per tutta la gara, la Roma ha sfruttato un episodio”

Le parole del tecnico dello Shakhtar al termine della gara di ottavi di Champions League vinta contro la Roma

Redazione

Missione compiuta: la Roma batte lo Shakhtar per 1 a 0 nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League ed entra tra le prime 8 squadre d'Europa. Al termine del match, il tecnico degli ucraini Paulo Fonseca ha rilasciato alcune dichiarazioni.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa pensa della Roma?

Vorrei congratularmi con la Roma, e le auguro i migliori successi nella prossima fase. La Roma ha usato solo un episodio e l’ha sfruttato a pieno. Lo Shakhtar ha dominato per tutta la partita, facendo un grande possesso palla. Anche alla fine del match lo Shakhtar è stato sempre nell’area della Roma nonostante fosse rimasto in dieci.

Dzeko ha deciso la qualificazione?

Sì, è stato un giocatore chiave. La Roma non ha avuto molte occasioni, mentre noi abbiamo avuto il possesso palla per tutta la partita e abbiamo giocato nella metà campo avversaria. Probabilmente se avessimo sfruttato le occasioni della partita di andata il risultato sarebbe stato diverso.

Vorrebbe giocare la prossima Champions League con lo Shakhtar?

Ovviamente, tutti gli allenatori vorrebbero giocare in Champions League.

Rimarrà allo Shakhtar il prossimo anno?

Mi piace la squadra, mi piace lavorarci e mi piace la gente. Lo dirà il futuro.

Cosa manca allo Shakhtar per superare un ottavo di finale?

Uno dei motivi è che il calcio ucraino non è all’altezza del calcio italiano, inglese o spagnolo. Noi dobbiamo investire sul giocatore, non possiamo prendere un giocatore pronto. Per questo non andiamo più di tanto avanti in Champions.

Perché lo Shakhtar ha fatto così pochi tiri in porta? Perché Ferreyra non è stato sostituito?

Lei fa un’analisi della partita diversa dalla mia. Abbiamo avuto il possesso del gioco, e abbiamo attaccato la Roma. Ferreyra non ha giocato male, e comunque non avrei saputo con quale giocatore sostituirlo.

Come sostituirà Bernard?

Ha fatto due ottime stagioni con noi, per sostituirlo cercheremo un giocatore valido e che possa sostituirlo in quel ruolo.