Ecco le dichiarazioni di Alessandro Florenzi al termine di Lazio-Roma 1-4:
news as roma
Florenzi: “Secondo posto? Arriviamoci piano piano. Ma non è bello giocare senza tifosi”
Le parole del numero 24 giallorosso al termine di Lazio-Roma
FLORENZI A MEDIASET
Solo gol brutti..
(ride, ndg.) Speriamo di continuare così e di farne ancora anche di più facili
Un gol che vale tanto con la fascia da capitano?
Sì, oggi ha valore 99 su 100. Dico la verità, questo derby non mi è piaciuto. Sarei un ipocrita a dirti che è bello tutto. Ma non parlo solo dei tifosi della Roma, ma anche di quelli della Lazio. Sono due tifoserie fantastiche, e non è giusto che questo derby sia stato giocato così.
Ultimo derby per Totti?
Non penso sia questo, non penso sia così. Sarà Francesco a decidere il suo destino, e poi c’è Daniele. Se giocava oggi lui sarebbe stato capitano come è giusto che sia, per tutta la storia che insieme a Francesco ha fatto. Spero solo che non si scordi presto del passato.
Adesso obiettivo secondo posto?
La lotta è sicura, dobbiamo difenderci da dietro e cercare di non mollare quelli che ci sono davanti. Cercare di arrivare lì piano piano. E nelle prossime partite capiremo il nostro destino.
FLORENZI A SKY
Giocare con la fascia da capitano dentro questo stadio in un derby che ha un significato enorme…
Un gran significato che mi ha dato la spinta giusta quando a venti minuti dalla fine ero stanco ed avevo Keita difronte che era entrato ed è un grande giocatore, un fascino particolare e credo che segnarlo davanti alla curva piena sarebbe stato ancora più bello.
Qui di emozioni ne hai vissute un bel po’ anche se sei giovane. Questa è diversa?
E’ il primo gol al derby quando non avevo mai fatto grandi partite perché non le sapevo gestire per emozione invece oggi sono andato anche meglio.
Ora insidiate il secondo posto al Napoli…
Siamo una grande squadra, non molliamo un centimetro e stiamo giocando bene.
Il merito di chi è?
E’ della squadra che cerca di seguire un input dell’allenatore, è il merito dei fisioterapisti che stanno faceno un grande lavoro. E’ merito di Tutta Trigoria.
FLORENZI A ROMA TV
Romano e romanista, oltre che scaramantico. Adesso devi correre sempre coi palloni di plastica (riferimento alla puntata di giovedì da Cattelan su Sky, ndr).
Certo, adesso chiedo al mister se mi manda da Cattelan! Sono contento, abbiamo giocato meglio, surclassati su tutti gli aspetti.
Fascia da capitano, segni il gol decisivo. Che sensazioni provi?
Sensazioni altalenanti, ultimamente gestisco meglio i derby. Le sento un po’ meno e le gestisco meglio, gli anni aiutano, anche se Daniele e Francesco ora li sentono come me. Grande vittoria, siamo contenti.
Record di gol per te, sette reti.
Contento, era un mio obiettivo, non voglio fermarmi qui e fare sempre meglio.
Emozione del gol nel derby con la fascia: descrivila.
È difficile. Una volta segnai in un 7-1 in Primavera, questo vale sicuramente di più. L’ho condiviso con chi dalla panchina voleva dare il suo contributo, cioè De Rossi. Avevo detto che se avessi segnato avrei festeggiato con lui prima di tutti gli altri.
È un orgoglio per te tutto ciò.
Si lo è perché prima di me ci sono due capitani, due grandissimi uomini che hanno fatto la storia della Roma, spero che la gente non se lo scordi. Stanno facendo e fanno la storia di Roma.
Il secondo posto?
Difendiamo il terzo e attacchiamo il secondo, questo dobbiamo fare fino alla fine ma non sarà facile perché il Napoli è una grande squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA