Per la Roma Femminile era già ultima spiaggia. Dopo tre sconfitte consecutive nelle prime tre partite giocate, nella quintagiornata di campionato (la gara col Tavagnacco è stata rinviata) le ragazze di Elisabetta Bavagnoli dovevano rialzare la testa per dimenticare in fretta lo 0-4 con la Juve. La squadra giallorossa ha fatto visita alla Florentia, che di punti ne aveva 7 in classifica, allo Stadio "Goffredo Del Buffa" di Figline Valdarno. Primo tempo segnato dalla sfortuna per la Roma, che nei primi 25 minuti deve rinunciare a Piemonte e Soffia per due infortuni. La squadra di Bavagnoli gioca meglio ma non conclude quasi mai in porta, mentre la Florentia non si vede nella metà campo offensiva ma ha l'occasione migliore con il palo di Hjohlman. In chiusura di primo tempo, al terzo minuto di recupero, la Roma passa in vantaggio grazie al colpo di testa in tap-in di Ciccotti, al posto giusto al momento giusto.
news as roma
Florentia-Roma Femminile 1-2: Ciccotti e Bonfantini firmano la prima vittoria stagionale – FOTO GALLERY
Dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate di campionato, con lo 0-4 subito dalla Juve la settimana scorsa, le giallorosse non possono più sbagliare
Nella ripresa le ospiti continuano a far meglio delle avversarie, mettono al centro una quantità industriale di cross ma senza trovare mai la porta o il tiro. Poi il raddoppio che porta la firma di Bonfantini, bravissima a battere il portiere avversario con un colpo sotto elegantissimo. Nel finale la Florentia tenta il forcing e accorcia le distanze con un calcio di rigore, che dà il via al momento più difficile del match per le giallorosse. Le ragazze di Bavagnoliresistono e sprecano anche diversi contropiedi pericolosissimi, ma riescono ugualmente a trovare la vittoria. Dopo tre ko arrivano i primi punti nella storia dell'AS Roma Femminile.
[fncgallery id="856819"]
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
90'+4 - E' finita!! La Roma vince 2-0 e trova i primi tre punti della stagione schiodandosi da quota zero in classifica!
90'+2 - Ultimo cambio giallorosso: dentro Coluccini per Serturini.
90' - Sono tre i minuti di recupero.
88' - Ammonita Lipman.
87' - Momento di difficoltà per la Roma, che ha comunque un'occasione clamorosa per chiudere la partita ma Serturini non trova il pallone da zero metri.
85' - Accorcia le distanze la Florentia: Vicchiarello trasforma un calcio di rigore.
79' - Continuano ad aprirsi gli spazi per la Roma: tanti lanci in profondità, ma quasi sempre a pescare una compagna in offside.
77' - Terzo cambio per la Florentia: dentro Rosh per Rodella.
71' - Primo giallo del match: l'arbitro lo estrae ai danni della romanista Di Criscio
66' - Raddoppio della Roma!!! Break e contropiede magistrale della squadra giallorossa: sponda di prima di Pugnali, Greggi conduce palla alla perfezione in campo aperto, poi la verticalizzazione perfetta per Bonfantini che con il tocco sotto supera il portiere in uscita!
64' - Prova a reagire la Florentia, con il tiro da fuori di Vicchiarello che trova la deviazione in angolo di Pipitone. Sul corner sale altissima di testa Dongus, ma il pallone va altissimo.
56' - Altro lancio per Serturini, che è veloce ma viene anticipata da Baldi che rinvia lungo in uscita.
54' - Doppio cambio per la Florentia: Salvatori Rinaldi e Zazzera prendono il posto di Ferrandi e Nencioni
53' - Chance importante per la Roma: palla in profondità per Serturini, che può andare in campo aperto uno contro uno con il portiere. L'attaccante giallorosso, però, sbaglia incredibilmente lo stop e regala palla al portiere.
45' - Al via la ripresa.
PRIMO TEMPO
45'+4 - Finisce il primo tempo con il vantaggio giallorosso in extremis.
45'+3 - Il gol della Roma!!!! Dopo innumerevoli cross arrivati dalla destra, finalmente Grecci trova la traiettoria insidiosa che diventa un tiri pericoloso per Baldi: il portiere della Florentia deve respingere, ma è ben appostata Ciccotti che di testa insacca il tap-in vincente.
45' - Bonfantini gonfia la rete, ma la sua posizione è di fuorigioco. Intanto 4 minuti di recupero.
41' - Che occasione per la Florentia! Hjohlman si trova tutta sola davanti a Pipitone, prova il pallonetto ma stavolta la fortuna aiuta la Roma: palla che colpisce il palo.
39' - Ci prova la Florentia, ma il tiro di Orlandi va a finire tra le braccia di Pipitone. Poi altro lancio che trova Pugnali davanti a Baldi, ma come a inizio il match il portiere dei padroni di casa riesce ad arrivare in tempo scontrandosi con l'attaccante giallorosso.
34' - Non ce la fa neanche Soffia: dentro Bonfantini.
31' - Altra pausa in campo: stavolta è Soffia a rimanere a terra per un colpo alla gamba destra.
30' - Ci prova Bernauer con una punizione dalla lunghissima distanza: palla alta.
24' - La Roma resta la squadra più intraprendente in campo, soprattutto sulle fasce. A mancare è la precisione.
22' - Non ce la fa Piemonte, c'è il primo cambio: dentro Pugnali.
18' - Apprensione in campo in seguito a un duro scontro aereo. A terra Piemonte e Vicchiarello, rimaste sdraiate a terra, che hanno richiesto l'immediato intervento dei sanitari. Spavento per entrambe le squadre, testa contro testa.
5' - Gioco fermo per un forte scontro di gioco. Labate va in profondità, ma viene anticipata dal portiere avversario Baldi: lo scontro è inevitabile e l'attaccante giallorossa resta a terra per qualche minuto.
0' - E' iniziato il match.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI FLORENTIA-ROMA
FLORENTIA: Baldi, Filangeri, Dongus, Tona, Rodella (dal 77' Rosh), Domenichetti, Vicchiarello, Orlandi, Nencioni (dal 54' Salvatori Rinaldi), Hjohlman, Ferrandi (dal 54' Zazzera).
ROMA: Pipitone, Soffia (dal 34' Bonfantini), Lipman, Di Criscio, Bartoli, Greggi, Bernauer, Ciccotti, Labate, Piemonte (dal 22' Pugnali), Serturini (dal 90'+2 Coluccini).
MARCATORI: 45'+3 Ciccotti, 66' Bonfantini, 85' rig. Vicchiarello (F)
AMMONITI: Di Criscio, Lipman (R)
© RIPRODUZIONE RISERVATA