news as roma

Fiorentina-Roma: la sfida tra la miglior difesa in casa ed il miglior attacco fuori

Al Franchi gli uomini allenati da Paulo Sousa infatti hanno un ruolino di marcia perfetto con 4 vittorie su altrettanti incontri disputati

Redazione

Domenica alle 18 tra Fiorentina e Roma andrà in scena non solo la sfida tra la prima e seconda in classifica ma anche quella tra la miglior difesa in casa e il migliore attacco in trasferta.

I due club arrivano infatti allo scontro diretto del Franchi con un punto di differenza con i viola che finora non hanno mai pareggiato - sono gli unici in Serie A insieme a Lazio e Bologna – superando l'ottava giornata con 6 vittorie e 2 sconfitte, 15 gol fatti e 6 al passivo. Ma è nelle gare in casa che i toscani finora non hanno eguali: , con 8 gol fatti e nessuno subito, score che consegna ai viola il primato di migliore difesa casalinga del campionato (soltanto la Lazio ha avuto un cammino molto simile fino a questo punto, con 4 vittorie su 4 incontri, 8 gol fatti e 1 al passivo).

Anche la Roma in casa non sfigura avendo ottenuto all’Olimpico tre vittorie ed un pareggio con 12 gol fatti (il massimo in Serie A) e 5 subiti: in casa i giallorossi hanno segnato tanto ma anche incassato abbastanza, avendo fatto meglio solo di Empoli, Hellas Verona (6), Milan, Palermo e Udinese (7) in quanto a gol subiti nelle gare interne. Fuori casa la Roma ha il secondo miglior rendimento del campionato con 7 punti in 4 incontri giocati lontano dall'Olimpico (due vinte, una pareggiata e una persa), gli stessi dell'Inter che però a differenza della Roma ha giocato in trasferta soltanto 3 partite vincendone 2 e pareggiandone una. La Roma primeggia però in fatto di gol realizzati fuori casa, avendo segnato ben 8 reti, il massimo in Serie A, con 5 gol al passivo per una differenza reti totale di +3, eguagliata finora solo dal Napoli.

Insomma, al Franchi domenica ci sarà più di un motivo per seguire il big match della nona giornata di Serie A, tra la miglior difesa casalinga e l’attacco più prolifico fuori casa. Bisogna solo aspettare le 18, quando il fischio d’inizio dell’arbitro Orsato darà il via alle danze di questo attesissimo incontro al vertice.

(asroma.it)